01 febbraio – Caro Montini. Un ritratto di Papa Paolo VI – di Monica Mondo
Le lettere dall’ archivio privato della famiglia e la ricetta della cotognata di Papa Montini inviata all’amica Teresa Menna il 15 settembre 1917. Un ritratto personale, intimo e inedito dell’uomo Giovanni Battista Montini, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto. I nipoti Chiara e Fausto ne raccontano gli affetti, l’infanzia e la giovinezza a Concesio, Brescia e Ponte di Legno. L’anziano Don Enrico Tosi la spiritualità: con lui si entra nella cattedrale di Brescia dove Montini fu ordinato sacerdote e nel santuario di Santa Maria delle Grazie dove celebrò la prima messa. Mons. Gaetano Bonicelli sottolinea come da arcivescovo segnò la vita di Milano e della comunità ambrosiana. Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa San Paolo, ricorda l’impegno politico e l’amicizia con Moro. Gli ultimi mesi sono la summa del suo magistero e il compimento della santità: lo testimoniano le memorie dell’aiutante di camera Saverio Petrillo e le parole del “Pensiero alla morte”, il suo testamento.

08 febbraio – Mario Botta oltre lo spazio! – di Loretta Dalpozzo e Michèle Volontè PRIMA VISIONE TV
È un viaggio “oltre lo spazio”, dentro il mondo inedito di Mario Botta, architetto instancabile ed appassionato. Dopo aver costruito chiese, cappelle ed una sinagoga, Botta sta progettando una moschea in Cina. Una sfida che giunge in un momento di profonda riflessione professionale e personale. È negli spazi sacri che Mario Botta, classe 1943, ha trovato l’essenza dell’architettura. Botta riflette sul bisogno di luoghi di silenzio e di preghiera, sulle contraddizioni del nostro tempo, ma anche sulla sua fede. Perché una società globalizzata, sente sempre più il bisogno di costruire luoghi di culto? I suoi pensieri si trasformano in analisi degli spazi sacri del passato, di quelli in cantiere e di quelli che verranno, in un cammino tra passato, presente e futuro, che permette di scorgere l’uomo dietro all’architetto. Un’esplorazione reale tra Svizzera, Italia, Israele, Corea e Cina, ma anche interiore, tra i ricordi di infanzia e i personaggi (collaboratori, committenti e famigliari) che hanno fatto di lui l’uomo che è oggi. Di Loretta Dalpozzo e Michèle Volontè, prodotto da Swissbridge Productions.

15 febbraio – La ragazza spettinata – di Marco Amenta PRIMA VISIONE TV
In una natura selvaggia ed incontaminata una giovane donna cowboy, Roberta, si batte per realizzare la propria passione. E quando quel mondo arcaico le si ribella, la giovane cowboy sarà chiamata ancora una volta a difendere quello spicchio di selvaggia libertà che si è così tenacemente costruito.

22 febbraio – Aeterna, percorsi di ricerca e preghiera per le strade di Roma – di Valentino N. Misino PRIMA VISIONE TV
Un’esplorazione teologica e filosofica dell’essenza della preghiera, condotta seguendo l’esempio di Papa Francesco, in particolare all’epoca del suo pellegrinaggio “urbano” a Roma durante il periodo di quarantena nella primavera del 2020.  Un viaggio nel segno della contemplazione poetica contro il mistero “celato” del verbo pregare e che si incarna nei luoghi, nelle azioni, negli uomini, e il cui slancio parte e aspira all’eterno: eterna come la città di Roma.

27 Gennaio 2021