LUNEDÌ 15 FEBBRAIO

Ore 6.20
Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, presenta il libro “Stjepan, detto Jesus, il figlio” sul potere salvifico dei bambini.
Luisa Stracqualursi, docente all’università di Bologna, affetta da un tumore al seno, ha beneficiato della solidarietà dei suoi studenti e dei colleghi che hanno fatto una raccolta fondi per permetterle di curarsi in America.

Ore 14
Per ricordare Gene Kelly, scomparso 25 anni fa, è ospite l’étoile internazionale Raffaele Paganini, che a teatro ha danzato sulle stesse note del ballerino statunitense, nei musical “Cantando sotto la pioggia” e “Un americano a Parigi”. Interviene anche Tonino Pinto, giornalista e critico cinematografico.
Lo spazio sui beati vissuti nel secolo scorso è dedicato a Padre Tito Brandsma, giornalista olandese e sacerdote dell’Ordine dei Carmelitani. Ne parla Padre Benny Phang, Vice Priore Generale dell’Ordine dei Carmelitani.

MARTEDÌ 16 FEBBRAIO

Ore 6.20
Ospite il musicista jazz Vincenzo Danise. La musica lo ha salvato dalla strada e in strada, nei quartieri più difficili della sua Napoli, ha portato il pianoforte con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica.
Anche il soprano Fe Avouglan ha portato la musica all’aperto, nei quartieri di Torino, facendo diventare la lirica una “lingua comune”.

Ore 14
Una puntata sulla bellezza del racconto con Nicola Brunialti, “raccontastorie” per professione ma anche per diletto.
Poi Leonardo Frigo, che ha dipinto l’Inferno della Divina Commedia sui violini e Franco Picetti, uno degli ultimi cantastorie.
Nello spazio religioso si parla dello Spirito Santo, a cui il mese di febbraio è dedicato,
Padre Edgar Sanchez De La Torre, della Congregazione dei Missionari dello Spirito Santo, vice rettore della casa di Roma della Congregazione.

MERCOLEDÌ 17 FEBBRAIO

Ore 6.20
Un viaggio alla scoperta delle versioni originali delle fiabe classiche con Paola Zannoner, scrittrice che ha raccolto le più belle nel libro “Ti racconto le fiabe”.
Le limitazioni dovute al covid hanno scatenato la fantasia dei più creativi. Come quella di Daniela Bertini, attrice di teatro e maestra di scuola primaria della frazione di Madonna dell’Acqua di San Giuliano Terme, Pisa. Lei le fiabe le porta a domicilio, con la sua Bici delle Storie.

Ore 14
Donne sorprendenti, ospiti: Serena Piccolo che, mentre era in attesa di un trapianto, ha scelto di lasciare l’ospedale in cui era ricoverata, per sostenere l’esame di maturità in presenza. Con lei interviene il papà Carmine.
Laura Abate, fabbro di professione, che con la sua amica e socia Cristina Ipsaro Passione, ha creato l’officina Creab: per loro la lavorazione del metallo è un gioco da ragazze.
Lo spazio religioso è dedicato al mercoledì delle ceneri, con don Alfredo Tedesco, direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma.

GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO

Ore 6.20
Una puntata sulla vita e sulla nascita. Ospiti: Alessia Tavian, ostetrica al Policlinico Gemelli di Roma; Sara Invernizzi, neo mamma.
Poi la tredicenne Alba Sanciu, colpita dal covid, assieme alla sua mamma Teresa Solinas, racconta come abbia affrontato con responsabilità l’isolamento di un mese.

Ore 14
La meraviglia della nascita con Maria Pedone e Alessandro Vitagliano, sposi e genitori della piccola Sabrina, nata durante la pandemia.
Jenni Beghin e Samuele Caon sono invece i genitori del piccolo Alessandro, nato da mamma positiva al Covid19, mentre era ricoverata in terapia intensiva.
Poi il dottor Ahmad Rashid Abdalla Saleh, medico del 118 di Vigevano, Pavia. Ha visto molte vite venire alla luce nelle situazioni più inaspettate. Per tutti è “il dottor Cicogna”.
La biblista Rosalba Manes prosegue il percorso sulle storie degli anziani nella Bibbia.

VENERDÌ 19 FEBBRAIO

Ore 6.20
I sogni possono diventare realtà. Una ragazza che ha scelto di inseguire il suo sogno, che l’ha portata anche all’ONU, è Federica Gasbarro, tra le ambientaliste italiane più note. Ha scritto due libri: “Diario di una Striker. Io e Greta per il clima dalle piazze all’ONU” e “Covid-19 e cambiamento climatico: la lotta contro il riscaldamento globale al tempo dell’epidemia”.
Un’altra donna che ha realizzato il suo sogno è Susanna Egri: settanta anni fa ha fondato una scuola di danza a Torino e ancora insegna.
Ha inseguito il suo sogno, senza arrendersi di fronte alla difficoltà, anche la Vigile del Fuoco Margherita Tripodo, di Agrigento.

Ore 14
Puntata dedicata all’amore per la musica con Beatrice Rana, giovane pianista di fama internazionale; Simona Camosci, infermiera che ha dato vita ad un ‘Coro in corsia’, costituito da infermieri delle Aziende sanitarie di Bologna, per accendere la speranza su un futuro migliore post Covid, ospite con una collega Silvia Fortunato.
Stefano Bozzini ha dedicato una serenata alla moglie ricoverata per covid nell’ospedale di Castel San Giovanni, nel Piacentino.
Lo spazio religioso è dedicato alla prima domenica di Quaresima, con don Alfredo Tedesco, direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma.

12 Febbraio 2021