Il processo a Navalny, le proteste di piazza, le tensioni con l’Europa: la Russia di Putin torna al centro dell’attenzione mondiale, tessendo una fitta rete diplomatica anche grazie all’invio del proprio vaccino anti-Covid. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in onda sabato 20 febbraio alle 23.05 su Tv2000.

Fa sentire il proprio peso in Libia e in Siria, strizza l’occhio all’Iran con esercitazioni militari congiunte, manda il vaccino Sputnik V ai Paesi africani e latinoamericani che gliene fanno richiesta: per quanto segnata dalla crisi economica e colpita dalle sanzioni occidentali seguite alla crisi ucraina, la Russia di oggi continua a comportarsi da grande impero. L’imperatore è naturalmente Putin, che in queste settimane ha messo a tacere le proteste di piazza più significative degli ultimi anni. I reportage di Today, in questa puntata dedicata alla Russia, ripercorrono la vicenda Navalny e i suoi contorni diplomatici cercando anche di spiegare come e perché un blogger sia diventato l’oppositore di Putin più noto in Occidente. Ad analizzare i temi, con Andrea Sarubbi, Franco Frattini, presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, e il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury.

La puntata dedica la chiusura a una mostra che ritrae Putin come un novello Ercole, alle prese con le fatiche contemporanee per fare grande la Russia e salvare il mondo.


Anticipazioni Today 27 febbraio
Se il 2020 è stato l’anno del Covid, il 2021 è l’anno del vaccino. L’appello di Papa Francesco, perché sia disponibile per tutti, si è scontrato finora con differenze enormi tra un Paese e l’altro, mentre restano le incognite sulla distribuzione nei prossimi mesi.

18 Febbraio 2021