LUNEDÌ 1 MARZO
ORE 6:20
Per ricordare Gene Kelly, scomparso 25 anni fa, è ospite l’étoile internazionale Raffaele Paganini, che a teatro ha danzato sulle stesse note del ballerino statunitense, nei musical “Cantando sotto la pioggia” e “Un americano a Parigi”. Interviene anche Tonino Pinto, giornalista e critico cinematografico.

ORE 14
Nella settimana del Festival di Sanremo si celebra la musica anche a L’Ora Solare. Ospiti il fotografo Maurizio D’Avanzo, che segue il festival da oltre quarant’anni, Gino Castaldo, giornalista e critico musicale che ha condotto le dirette radiofoniche degli ultimi Festival e Rosanna Vaudetti e Silvana Giacobini, che ricordano il loro Sanremo del cuore.
Nello spazio religioso la biblista Emanuela Buccioni, docente all’istituto Gandhi di Narni, prosegue il racconto sugli anziani nella Bibbia riflettendo sulla forza dell’eredità tramandata.

MARTEDÌ 2 MARZO
ORE 6:20
Una puntata sulla bellezza del racconto con Nicola Brunialti, “raccontastorie” per professione ma anche per diletto. Poi Leonardo Frigo, che ha dipinto l’Inferno della Divina Commedia sui violini e Franco Picetti, uno degli ultimi cantastorie.

ORE 14
Spazio per la musica e la canzone italiana, nella settimana del Festival di Sanremo: con il giornalista Daniele Soragni, e le cantautrici Mariella Nava, Rossana Casale e Grazia Di Michele, che insieme presentano il brano “Segnali Universali”.

Nello spazio religioso la vocazione di Suor Elena Tuccitto, della Fraternità Francescana di Betania.

MERCOLEDÌ 3 MARZO
ORE 6:20
Donne sorprendenti, ospiti: Serena Piccolo che, mentre era in attesa di un trapianto, ha scelto di lasciare l’ospedale in cui era ricoverata, per sostenere l’esame di maturità in presenza. Con lei interviene il papà Carmine.
Laura Abate, fabbro di professione, che con la sua amica e socia Cristina Ipsaro Passione, ha creato l’officina Creab: per loro la lavorazione del metallo è un gioco da ragazze.

ORE 14
Con I Jalisse, coppia nella vita e nel lavoro, vincitori del Sanremo ‘97 con il brano “Fiumi di parole”, prosegue la storia della musica Italiana attraverso i ricordi dei partecipanti al Festival.

Poi una storia di solidarietà, con Ugo Martino e Immacolata Petrosino, marito e moglie, nominati Commendatori dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per la loro opera di solidarietà nei confronti della popolazione del Burundi con l’associazione “Oltre la vita Onlus”, nata in memoria del figlio Francesco, perso in un incidente ferroviario.

Lo spazio religioso è dedicato ai beati del ‘900: la vita e le opere del beato Teresio Olivelli con mons. Paolo Rizzi, postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione.

GIOVEDÌ 4 MARZO
ORE 6:20
La meraviglia della nascita con Maria Pedone e Alessandro Vitagliano, sposi e genitori della piccola Sabrina, nata durante la pandemia.
Jenni Beghin e Samuele Caon sono invece i genitori del piccolo Alessandro, nato da mamma positiva al Covid19, mentre era ricoverata in terapia intensiva. Poi il dottor Ahmad Rashid Abdalla Saleh, medico del 118 di Vigevano, Pavia. Ha visto molte vite venire alla luce nelle situazioni più inaspettate. Per tutti è “il dottor Cicogna”.

ORE 14
Gli eroi hanno reso il mondo migliore. Ospiti: i giornalisti Toni Mira e Luciano Scalettari che negli anni grazie al loro lavoro hanno avuto modo di conoscere e incontrare persone speciali. Poi Martin Groos, dell’università cattolica di Eichstätt in Baviera, racconta la resistenza eroica al nazismo degli studenti del Gruppo della Rosa Bianca; Andrea Carì, volontario nel Soccorso Alpino e guida alpina.
Nello spazio religioso don Alfredo Tedesco, direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, si sofferma sulla terza domenica di Quaresima.

VENERDÌ 5 MARZO
ORE 6:20
Puntata dedicata all’amore per la musica con Beatrice Rana, giovane pianista di fama internazionale; Simona Camosci, infermiera che ha dato vita ad un ‘Coro in corsia’, costituito da infermieri delle Aziende sanitarie di Bologna, per accendere la speranza su un futuro migliore post Covid, ospite con una collega Silvia Fortunato.
Stefano Bozzini ha dedicato una serenata alla moglie ricoverata per covid nell’ospedale di Castel San Giovanni, nel Piacentino.

1 Marzo 2021