LUNEDÌ 22 MARZO
Il 22 marzo del 1921 nasceva Nino Manfredi, attore che ha fatto la storia del cinema italiano. Per ricordarlo, a L’Ora Solare i racconti della figlia Roberta Manfredi, del nipote Leonardo Simone, del genero Alberto Simone, regista e sceneggiatore che ha lavorato con lui e di Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, molto legata alla famiglia Manfredi.
Suor Lucia Antonioli, della Congregazione delle Orsoline del Sacro Cuore di Maria, racconta la sua storia di vocazione.

MARTEDÌ 23 MARZO
La puntata inizia con Valentina Stinga e la sua storia che porta alle radici: titolare dell’Azienda “Rareche” a Sorrento, dopo una laurea alla Bocconi ha deciso di tornare nella sua cittadina per coltivare la terra.
Per la campagna di Medici senza Frontiere “Cinquant’anni di umanità”, intervengono Letizia Galli, responsabile per l’organizzazione della Raccolta fondi da individui e Giulia Maistrelli, ostetrica, operatrice di Medici Senza Frontiere.

Padre Massimo Granieri, sacerdote della Congregazione della Passione di Gesù Cristo, parroco a Laurignano nella parrocchia Sant’Oliverio Martire, racconta la sua storia di vocazione, legata alla passione per il rock.

MERCOLEDÌ 24 MARZO
Oggi a L’Ora Solare si parla del giallo, genere letterario e cinematografico che appassiona da sempre, con Enrico Vanzina, sceneggiatore, regista, produttore e scrittore, il suo ultimo libro è un giallo ambientato nel capoluogo lombardo “Una giornata di nebbia a Milano”, HarperCollins. Gloria Satta, giornalista esperta di cinema, ripercorre la storia di questo genere cinematografico.
Emanuela Buccioni, biblista docente all’istituto Gandhi di Narni, continua a parlare di costruzione e ricostruzione nella Bibbia soffermandosi sulla torre di Babele.

GIOVEDÌ 25 MARZO
Una puntata densa di ricordi con Nuccio Fava, giornalista dalla lunga carriera, ricca di incontri importanti e di soddisfazioni. Due delle sue passioni, lo sport e il mare, sono tra le passioni di una ragazza che è stata nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per l’abilità nel pilotare i droni e fare splendide riprese del suo Salento: Luisa Rizzo, campionessa di droni da corsa.
Mons. Fabio Dal Cin, Arcivescovo, delegato pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto e la Basilica di Sant’Antonio in Padova, ricorda la Solennità dell’Annunciazione del Signore, che ricorre il 25 marzo.

VENERDÌ 26 MARZO
VENERDÌ 26 MARZO
La puntata si apre su un bel borgo del nostro Paese, Trevignano Romano, dove si trova Mario Placidini, autore e conduttore della trasmissione “Borghi d’Italia”.
Si prosegue con la musica che cura, insieme a Barbara Gambini, che lavora presso la Casa Accoglienza della Delegazione Pontificia. Il canto è il file rouge di tutta la sua vita, offre la sua voce per raggiungere i cuori dei fedeli.
Gennaro Guerra è un operatore socio-sanitario che tutti conoscono come “l’infermiere tenore” perché intona canzoni per i malati. Quella del canto, per lui, non è solo passione ma anche un canale per allietare la permanenza dei pazienti ricoverati, a cui dedica la sua voce e la sua solarità per strappare un sorriso.
Pietro Morello ha alle spalle numerose missioni umanitarie nei Paesi più poveri del mondo dove ha portato la musica per regalare un sorriso ai bambini che vivono tra le bombe o in situazioni di estrema povertà. Da settembre ha avviato un progetto con l’ospedale Regina Margherita di Torino: ogni settimana suona per i bambini che hanno delle malattie terminali ed è riuscito a far arrivare un pianoforte al reparto oncologico.

22 Marzo 2021