Licia Colò su Tv2000 con ‘Il mondo insieme’
Dal progetto sportivo per le scuole d’Uganda al salvataggio dei cani randagi in Romania
Esplorazioni in Campania in stile Indiana Jones e il segreto del cioccolato di Modica

Roma, 26 marzo 2021. Il Mondo Insieme – il programma di Licia Colò in onda domenica 28 marzo alle ore 15.15 in diretta su Tv2000 – compie, insieme a travel blogger, volontari e documentaristi, un viaggio intorno al mondo per mostrare bellezze e curiosità: Uganda un progetto sportivo per le scuole, Romania una onlus per salvare i cani randagi, dalla Campania esplorazioni in stile Indiana Jones. E ancora: le foto naturaliste di Marco Marsella, le spiagge del Belize, lo sviluppi di Chicago e il segreto del cioccolato di Modica.

Riccardo Giorgis, Alessandro Bettazzi e Claudio Paonessa, dell’associazione ‘Around the Wod’, sono andatati in Uganda per realizzare un progetto sportivo dedicato soprattutto alle scuole e quindi ai ragazzi e alle ragazze. In studio, attraverso le loro immagini, raccontano come hanno costruito nuove attrezzature per gli allenamenti, hanno dato lezioni di frisbee e hanno fatto insoliti trekking, grazie anche alla costante collaborazione degli abitanti del posto. Un progetto sportivo che può essere replicato ovunque nel mondo e che può diventare uno strumento per costruire un futuro migliore.

Sara Turetta, presidente e fondatrice di “Save the Dogs and other animals”, una onlus per i diritti degli animali, si è trasferita a Bucarest dove salva i cani randagi. L’idea è nata da un viaggio nel 2001 in Romania, dove rimane colpita dalla drammatica situazione dei cani randagi, spesso fatti sopprimere per arginare tale fenomeno.

In studio poi Frank Damiano, che ama definirsi un “Indiana Jones napoletano”. Rimasto colpito da uno dei famosi film della serie ha iniziato a esplorare la propria terra, la Campania. Con la telecamera in mano, attraversando sentieri nascosti o dimenticati, fa conoscere le bellezze naturali e artistiche che si nascondono nella sua regione.

Il fotografo naturalista Marco Marsella viaggia spesso in Europa alla ricerca delle foto più belle, in puntata svela che molte delle sue foto più belle le ha scattate a due passi dalla sua casa in campagna.

In collegamento da Courmayeur Elena Perrone e Gabriele Cairo, una coppia che condivide la grande passione per i viaggi. Non potendo andare all’estero, lo scorso autunno hanno deciso di conoscere meglio l’Italia attraverso un lungo viaggio dalla Valle d’Aosta alla Puglia.

Alla postazione social Salvatore Izzo. Il travel blogger napoletano collegato con i telespettatori attraverso la diretta Facebook. Con lui uno spazio dedicato al Messico e al Belize tra spiagge favolose, siti maya e isole selvagge.

Nonna Licia, concentrato di positività ed enciclopedia vivente di pillole di felicità, in puntata svela i suoi piccoli segreti.

Tra gli altri documentari: Svizzera e Francia: un confine ricco di opportunità; Chicago: la metropoli dei record; I viaggi di Ant. Modica, città del barocco e del cioccolato; Ali nel vento: le bellezze naturali del Piemonte; Vietnam: i viaggi in treno di Floris e Nu; Lisbona e Padova, nei luoghi di Sant’Antonio.

26 Marzo 2021