LUNEDÌ 5 APRILE
Una riflessione sul lunedì dell’Angelo con Don Tonino Antonetti, Parroco della Chiesa di San Giovanni, San Nicola e Sacro Cuore in Ceccano, provincia di Frosinone, che commenta storie sulla bellezza della vita. Come quella di Francesca Bonaldo, che racconta la sua rinascita familiare e l’arrivo del dono più bello dopo un anno difficile: la nascita della quarta figlia.
Michele Lari, presidente dell’associazione TeamBòta, è un giovane che ha deciso di coinvolgere gli amici per aiutare i cittadini riminesi durante il lockdown: hanno scritto a mano 3000 cartoline offrendo il loro aiuto, dalla spesa, alle visite mediche. Il loro impegno non si è fermato nei mesi a seguire, ancora oggi sostengono centinaia di persone.
Nello spazio conclusivo Don Tonino Antonetti racconta la storia di sua nipote Sara, volata in cielo dopo un anno di malattia, e della nascita dell’Associazione “Sara un angelo con la bandana”.

MARTEDÌ 6 APRILE
Sergio Cammariere, cantautore, pianista, artista che con la sua musica poetica fa sognare, si racconta a L’Ora Solare. È uscita la sua autobiografia, “Libero come l’aria”, scritta a quattro mani con Cosimo Damiano Damato.
Inizia un nuovo percorso sulle sette opere di Misericordia Spirituale con Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, Catanzaro. Per parlare dell’opera “Consigliare i dubbiosi”, interviene Paola Geraci, medico che ha trascorso molti anni nella Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Palermo.

MERCOLEDÌ 7 APRILE
Uno spazio tutto dedicato al grande Piero Angela, padre della divulgazione scientifica italiana, che festeggia i quarant’anni della trasmissione “Quark”. Un lungo racconto, il suo, dagli inizi della professione, ricco di aneddoti sulla sua vita e ricco di sorprese, come quella che gli ha fatto Bruno Bozzetto, animatore e disegnatore che ha collaborato con lui affinché la divulgazione scientifica potesse essere comprensibile a tutti.
La rubrica sui beati del secolo scorso è dedicata alla straordinaria vita di Charles de Foucauld, l’esploratore che trovò Cristo nel silenzio del deserto. Ne parla Sorella Antonella Fraccaro, Responsabile Generale delle Discepole del Vangelo, che fanno parte della Famiglia Spirituale Charles de Foucauld.

GIOVEDÌ 8 APRILE
Ospite Simone Cristicchi, con il suo nuovo libro “HappyNext. Alla ricerca della felicità”, in cui compie un viaggio per provare a spiegare questo meraviglioso stato d’animo attraverso aneddoti, racconti e interviste a molti personaggi. Il libro è parte di un progetto più ampio, che comprende anche uno spettacolo teatrale dal titolo omonimo e un film documentario di Andrea Cocchi, del quale vengono mostrati degli estratti.

VENERDÌ 9 APRILE
L’Ora Solare apre la puntata e le sue finestre sul piccolo comune di Latera, in provincia di Viterbo, con Mario Placidini, conduttore su Tv2000 della trasmissione “Borghi d’Italia”. Con lui ci sarà il parroco del paese.
La puntata prosegue con un viaggio nel mondo dei dialetti italiani insieme a Francesco Sabatini, linguista e presidente onorario dell’Accademia della Crusca, apprezzato anche dal grande pubblico; con Stephen Sartarelli, traduttore in inglese del dialetto siciliano del commissario Montalbano di Andrea Camilleri e con tanti altri ospiti e dialetti.
Nello spazio dedicato alle richieste di preghiera del Santo Padre, che questo mese invita a pregare per chi rischia la vita lottando per i diritti fondamentali, interviene Padre Bernardo Cervellera, direttore di Asia News. Un focus sarà sulla situazione in Myanmar e sul gesto della religiosa birmana che con coraggio si è inginocchiata in preghiera davanti ai soldati, chiedendo loro di non aggredire i manifestati pro-democrazia.

6 Aprile 2021