LUNEDÌ 12 APRILE
Alessio Boni torna a L’Ora Solare con un racconto appassionante sulla sua vita che dalla nebbia della sua terra l’ha portato a calcare i più importanti palcoscenici e a interpretare i più diversi personaggi: è quello che racconta nel libro intitolato ‘Mordere la nebbia’.
Prosegue il percorso sulle opere di Misericordia Spirituale con Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, Catanzaro. Per riflettere sull’opera “insegnare agli ignoranti” interviene Antonella Salamina, che insegna gratuitamente la lingua italiana ai migranti nella scuola “Penny Wirton” di Roma.

MARTEDÌ 13 APRILE
Raimondo Vianello: 11 anni dalla morte (15 aprile 2010). Della carriera, della vita privata e dell’amore per Sandra, con la quale ha formato una coppia che la televisione ha reso eterna, se ne parla con Umberto Brindani, direttore di Oggi; con Rosalie e John Mark Magsino, la famiglia adottata da Sandra e Raimondo e con Giorgia Trasselli, la “Tata” di “Casa Vianello”.
Per la rubrica sulla costruzione e speranza nella Bibbia, la biblista Emanuela Buccioni si sofferma sui profeti e la speranza.

MERCOLEDÌ 14 APRILE
Tradizioni culinarie italiane, con: Sonia Peronaci, ideatrice di “Giallo Zafferano”, uno dei primi e più noti blog di cucina, e con Martina Liverani, scrittrice, giornalista e gastronoma, autrice dell’Atlante di Geogastronomia.
Lo spazio dedicato ai beati del ‘900 è dedicato alla beata Laura Vicuna. Per parlarne, Don Gino Berto, direttore dell’Istituto salesiano Pio XI di Roma.

GIOVEDÌ 15 APRILE
La magia della carta e della penna resiste nel tempo: Osanna Agostini scrive a mano lettere ai degenti e ai sanitari del reparto covid dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, per dare un messaggio di speranza e una parola di affetto a chi sta vivendo questo periodo difficile; Stefania Semeraro e Eleonora Loche sono ideatrici di una cassetta della posta che raccoglie le emozioni: a Botrugno, in provincia di Lecce, si possono “imbucare” messaggi che raccontano sogni, speranze, rimpianti, gioie, dolori, addii.

Fr Matteo Siro, Ministro della Provincia dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori Cappuccini e presidente delle Edizioni Frate Indovino, racconta come è nata la figura di Frate Indovino, il suo calendario e la realtà di evangelizzazione che vi ruota intorno.

VENERDÌ 16 APRILE
La cura dell’ambiente: Mario Placidini, conduttore su Tv2000 del programma “Borghi d’Italia”, è con Elsa Merlino, una giovane che è riuscita a salvare il suo luogo del cuore a Primulacco, in provincia di Udine, e con Nadia Nicoletti, da sempre appassionata di piante e rose, cura una rubrica sul sito “Orti di pace” e si dedica all’orto della scuola primaria in cui insegna.
Il 16 aprile si ricorda l’anniversario della morte di Santa Bernadette Soubirous. Per parlarne, interviene una suora dell’ordine delle Suore della Carità e dell’Istruzione Cristiana (Suore di Nevers).

12 Aprile 2021