LUNEDÌ 10 MAGGIO
Fiori. Con Federica Salomoni, appassionata fiorista; Annalisa Massaria, titolare di un’azienda agricola che spiega come utilizzarli anche in cucina, per decorare i piatti o mangiarli.
Poi le Opere di Misericordia Spirituale, dedicato questa volta al “Sopportare pazientemente le persone moleste”, con Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Sìmeri Crichi, Catanzaro, e Chiara Ionà, che racconta la sua esperienza personale.

MARTEDÌ 11 MAGGIO
Puntata dedicata a Pino Daniele. Al centro il progetto musicale Pino Daniele Opera di Paolo Raffone, amico e storico arrangiatore di tantissimi brani dell’artista, e del cantante e interprete Michele Simonelli. Quest’ultimo sarà in studio, Raffone in collegamento streaming da Napoli. Pino Daniele Opera, è un progetto sia discografico che live, e propone in chiave cameristica 13 brani di Pino Daniele arrangiati da Raffone e cantati da Simonelli.
Il progetto della P.D.O è curato dal management di Adriano Fabi, storico manager di Renzo Arbore.
La biblista Rosanna Virgili, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano, prosegue il nuovo percorso sulla costruzione e ricostruzione nelle Sacre Scritture.

MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
Emanuela Sabbatini e la gioia di essere diventata mamma dopo avere superato una brutta malattia. A L’ora solare racconta anche l’impegno in India che porta avanti attraverso l’associazione da lei fondata, AFLIN – Filo di Luce India Onlus.
Stefano Lampertico racconta i 25 anni di attività del giornale di strada “Scarp de’tenis”, di cui è direttore.
In occasione della memoria liturgica di San Leopoldo Mandic, uno spazio dedicato al patrono dei malati di tumore. Interviene Padre Roberto Papini, rettore della Chiesa “Santa Maria della Consolazione” al Foro Romano.

GIOVEDÌ 13 MAGGIO
Gli alberi. Con Daniela Saltarin, global manager di Plant for the Planet Italia, movimento globale che punta a piantare miliardi di alberi, e con la boscaiola Vania Zoppè che svolge la sua professione nei boschi di Alpago, Belluno. Con Mauro Silenzi l’iniziativa “Adottiamo un albero”, del Comitato di quartiere “La Voce di Porta Portese”, in collaborazione con “Trastevere Attiva” e con l’Ufficio Giardini del Comune di Roma.
Sichiude con un focus sull’intenzione di preghiera di Papa Francesco per il mese mariano. Se ne parla con Oliviero Bettinelli, vice direttore del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro – Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato della Diocesi di Roma e Sergio Gatti, Direttore Generale di Federcasse e vice Presidente del Comitato Scientifico Organizzatore delle Settimane Sociali Cattolici Italiani.

VENERDÌ 14 MAGGIO
Una puntata per ricordare Alcide De Gasperi, lo statista e l’uomo. In studio la figlia Paola De Gasperi e Marco Odorizzi, direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, autori del libro “Alcide e Francesca, una storia familiare”.
Continua il percorso dedicato al mese mariano con Padre Alberto Valentini, mariologo, Consigliere della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana. Spazio è dedicato alla storia e al significato delle più importanti edicole mariane: si parla della Madonna di Fatima, in occasione della festa, il 13 maggio.

10 Maggio 2021