Sono giorni drammatici per il Medio Oriente: non solo per il pesante bilancio di vittime, ma perché le violenze tra israeliani e palestinesi sono una minaccia per la stabilità di tutta la regione. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi, in onda sabato 22 maggio alle 23.05 su Tv2000.
Nei giorni in cui la Palestina sarebbe dovuta andare al voto dopo 15 anni, e mentre Israele cerca ancora un governo stabile dopo quattro tornate elettorali in due anni, la situazione sul terreno in Medio Oriente è precipitata e la comunità internazionale cerca di trovare soluzioni politiche che, in questo momento, sembrano difficili. L’escalation delle violenze nelle ultime settimane e la loro ripercussione sui Paesi circostanti sono il tema di Today: l’obiettivo – tanto nel racconto di Gilberto Mastromatteo sugli scontri Israele-palestinesi, quanto nel reportage di Laura Silvia Battaglia sui rifugiati in Giordania – è, come sempre, mostrare che dietro i fatti di cronaca ci sono persone sofferenti, vite spezzate, progetti interrotti. Anche le testimonianze dal terreno lo confermano: quella da Gerusalemme del movimento dei Focolari, alla ricerca del dialogo; quella di MSF da Gaza, nel pieno dell’emergenza; quella di Un Ponte Per dai campi profughi per rifugiati palestinesi in Libano; quelle dell’AVSI sulle conseguenze di questa crisi nello stesso Libano e in Giordania. Ad approfondire i temi, con Andrea Sarubbi, la corrispondente di Tg2000 da Gerusalemme, Alessandra Buzzetti, ed Ennio Remondino, giornalista e a lungo inviato di guerra.
La puntata, aperta dalla copertina di Solen De Luca sulla cronaca di questi giorni e sull’appello per la pace di Papa Francesco, è chiusa da un riferimento all’arte, a cura di Ada Nardacchione: un progetto di dialogo tra ragazzi israeliani e palestinesi attraverso la realizzazione di murales.

Anticipazioni del 29 maggio: TRA PANDEMIA E VACCINI, CHE ESTATE SARÀ?
Le Olimpiadi in Giappone, gli Europei di calcio in vari Paesi, le destinazioni turistiche che si preparano ad accogliere viaggiatori stranieri: l’estate di quest’anno è la prima dopo l’arrivo dei vaccini, e dà segnali di ripresa, ma il desiderio di tornare alla normalità deve ancora fare i conti con la pandemia.

20 Maggio 2021