LUNEDÌ 31 MAGGIO
La storia d’amore di Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi, conosciuti e famosi sui social come Momo e Raissa. Lei italiana, lui marocchino. I loro video virali sconfiggono i pregiudizi con il sorriso. Autori di “Di mondi diversi e anime affini”.
Il dialogo tra culture, con Navid Carucci autore del libro “La luce di Akbar – Il romanzo dell’impero Moghul”.
Rosalba Panzieri è ideatrice della cartella clinica umanizzata, in cui si raccolgono informazioni personali del paziente, i sogni, le speranze, la storia, utile ai medici per conoscere i malati. Il progetto è patrocinato dal Cnr, dalla Federazione Nazionale dei Medici, dalle direzioni ospedaliere.
La storia di un carabiniere che ha preso i voti: suor Maria Micaela Siciliani, novizia delle Missionarie della Divina Rivelazione, racconta la sua vocazione.

MARTEDÌ 1 GIUGNO
Il pane. Ospite Sara Papa, maestra di cucina e personaggio televisivo che svela i segreti della panificazione casalinga. Poi Piero Gabrieli e Chiara Quaglia raccontano la storia del “Molino Quaglia” di Vighizzolo D’Este, Padova, dei suoi mugnai e dei vantaggi della farina macinata a pietra.
Il percorso sulla speranza e ricostruzione nella Bibbia con la biblista Rosalba Manes.

MERCOLEDÌ 2 GIUGNO
In occasione della Festa della Repubblica, ospite Francesco Madotto, Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri e Corazziere in congedo. Proprio il 2 giugno compie 82 anni.
Il ricordo anche di Bruno Faggioli che, dopo l’8 settembre 1943, è stato fatto prigioniero dai tedeschi ma ha vissuto l’emozione di aver visto nascere la Repubblica Italiana ed oggi è Cavaliere.
La rubrica sui beati del secolo scorso è dedicata al Beato Michele Rua, il primo successore di Don Giovanni Bosco. Ne parla Don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana.

GIOVEDÌ 3 GIUGNO
Una puntata sull’estate, dagli anni Sessanta ad oggi, con Flavia Padovan, designer, figlia di Marisa Padovan, che del creare costumi da bagno ha fatto un’arte, apprezzata da star, principesse e da tante donne. La sua vita e la storia del costume da bagno è raccontata nel libro “Scostumate”, di Paola Jacobbi a cura di Ildo Damiano.
Per parlare delle canzoni che hanno rappresentato le estati a partire dagli anni Sessanta, Eddy Anselmi, storico della musica leggera e del costume, giornalista, autore televisivo. L’estate era anche il momento in cui si scrivevano cartoline: Alessio Fumagalli mostra la sua collezione, la più grande del mondo.
Mons. Andrea Celli, parroco della chiesa di San Pio X a Roma, racconta la sua storia di vocazione, che da avvocato lo ha portato a diventare sacerdote.

VENERDÌ 4 GIUGNO
L’Ora Solare apre le finestre su Orta San Giulio, Novara, dove si trova Mario Placidini, autore e conduttore della trasmissione Borghi d’Italia.
Ospite di Paola Saluzzi è Monica Setta, giornalista dalla lunga carriera, volto televisivo, alla guida di “Uno Mattina in Famiglia” insieme a Tiberio Timperi, scrittrice. Con il suo ultimo libro “Quadrare i conti – Manuale di economia per le famiglie”, offre pratici consigli spiegando come sia possibile risparmiare.
Sabrina Vecchi, giornalista e scrittrice, lavora nell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Rieti, è autrice del libro “La trattoria del cardinale. Brevi storie di convivialità e fede”. Un libro ricco di aneddoti legati al cibo, alla tavola, ai piatti preferiti da Papi e Santi.
Don Davide Barazzoni, sacerdote della diocesi di Senigallia, docente di teologia spirituale all’Istituto Teologico Marchigiano, racconta la storia del Servo di Dio Enrico Medi: un uomo che è stato scienziato, politico, insegnante, divulgatore televisivo che ha commentato l’allunaggio. Ma anche marito, padre e testimone di una fede profonda e radicata.

28 Maggio 2021