LUNEDÌ 7 GIUGNO
Per concentrarsi sul benessere ed esercitarsi ad essere più gentili, i consigli di Daniel Lumera, esperto di scienze del benessere e della qualità della vita. Scrittore, il suo ultimo libro si intitola “La Lezione della Farfalla. Imparare a cambiare per rigenerarsi”, scritto con Immaculata De Vivo, scienziata epidemiologa di Harvard.
Atti di gentilezza sono quelli che quest’estate si vedranno a Macchiagodena, provincia di Isernia, borgo che ha ideato l’iniziativa “Dona un libro, ti ospitiamo gratis”.
L’Ora Solare è al fianco di UNHCR, Agenzia Onu per i Rifugiati, per la campagna sulla donazione mensile che vuole coinvolgere sempre più “angeli dei rifugiati”. Ne parlano Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia, Santa Sede e San Marino di UNHCR e Laura Iucci, direttrice della Raccolta Fondi di UNHCR in Italia.
Giugno è il mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Ne parla Padre Stefan Tertuente, della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, direttore del Centro Studi Dehoniani.
Il giorno dopo questa solennità, la Chiesa celebra la memoria liturgica del Cuore Immacolato di Maria. Spiega questa devozione Padre Mario Piatti, dell’istituto Servi del Cuore Immacolato di Maria.

MARTEDÌ 8 GIUGNO
Una puntata sui luoghi dell’estate con Eva Toschi, giovane che vive in una splendida baita sulle Alpi, la montagna è la sua vita. Nel libro “Per la mia strada. Partire e rinascere in montagna” racconta la sua storia.
C’è chi trova il posto del cuore al mare, come Serena Pane, vice presidente dell’associazione “La Grande Onda”, che ha ideato una bella iniziativa che coinvolge i lidi della penisola sorrentina: il “bagno sospeso” per chi non ha la possibilità di pagare l’accesso ad un lido balneare.
Anche a Savona, al circolo spiaggia Raphael, l’unione fa la forza: tante famiglie di soci volontari gestiscono e animano il lido.
Il percorso sulla speranza e costruzione nella Bibbia è con Rosanna Virgili, biblista, docente di Esegesi presso l’Istituto Teologico Marchigiano.

MERCOLEDÌ 9 GIUGNO
Per parlare di amore, di estate e di mare torna la scrittrice Catena Fiorello con il suo nuovo romanzo “Amuri” ambientato ad Alicudi, splendida isola delle Eolie.
Del fiore degli innamorati è esperta Anna Peyron, proprietaria di uno dei più noti vivai italiani a Castagneto Po, provincia di Torino e autrice de “Il romanzo della rosa. Storie di un fiore”.
Un altro spazio con le storie dei beati vissuti nel secolo scorso dedicato alla vita della Beata Guadalupe Ortiz de Landázuri con Monsignor Francesco Russo, direttore dell’Ufficio per le Cause dei Santi della Prelatura dell’Opus Dei.

GIOVEDÌ 10 GIUGNO
Alisa Zinovjeva cantante lirica, soprano, si è esibita con i più grandi, da Placido Domingo a José Carreras, solo per citarne alcuni. L’Italia è la sua seconda casa, perché la sua vita comincia in un piccolo paesino della Lettonia, Aiscraukle.
Roberto Riccardi, Generale di Brigata, dal 2019 è Comandante Nazionale dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. In veste di scrittore presenta “Un cuore da campione”, Giuntina Editore, in cui racconta la storia di Ludwig Guttmann, il papà delle gare paralimpiche.
Vincenzo Boni, atleta paralimpico nella specialità del nuoto, ha vinto la medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro nel 2016.
Padre Ludovico Maria Centra, rettore del Santuario Madre del Buon Consiglio di Genazzano di Roma e assistente ecclesiastico della Pia Unione Primaria Santa Rita, spiega la spiritualità della Pia Unione. Interviene anche Filomena Greco, responsabile della Pia Unione Santa Rita di Enna.

VENERDÌ 11 GIUGNO
Una puntata in “Allegria” per ricordare il grande Mike Bongiorno con il figlio Nicolò Bongiorno, scrittore, regista e presidente della Fondazione Bongiorno; con Daniele Soragni, giornalista e autore televisivo che ha lavorato con Mike e con il contributo di Ludovico Peregrini, il giudice di gara nato con il quiz Rischiatutto ricordato da tutti come il “Signor no”.
Con Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, docente nello Studio Teologico affiliato “Laurentianum” si approfondisce la figura di Sant’Antonio di Padova, che si celebra il 13 giugno.

7 Giugno 2021