2 AGOSTO
Storie di chi ha lasciato il proprio Paese d’origine per lavoro, per motivi di studio, per realizzare un sogno e per amore, come Giovina Carabba e Santiago Hoyos, si sono conosciuti e innamorati in Colombia, ora vivono in Italia.
Lavinia Davolio, invece, si trova a Londra per lavoro, dove è diventata titolare di una fabbrica di confetti, la “Lavolio”, portando lì questa tradizione italiana.
Padre Orazio Renzetti ripercorre la sua storia vocazionale che lo ha portato ad entrare nell’ordine dei Frati Minori Cappuccini. È parroco di San Giuseppe da Leonessa, in provincia di Rieti.

3 AGOSTO
I sogni possono diventare realtà. Una ragazza che ha scelto di inseguire il suo sogno, che l’ha portata anche all’ONU, è Federica Gasbarro, tra le ambientaliste italiane più note.
Un’altra donna che ha realizzato il suo sogno è Susanna Egri: settanta anni fa ha fondato una scuola di danza a Torino.
Ha inseguito il suo sogno, senza arrendersi di fronte alla difficoltà, anche la Vigile del Fuoco Margherita Tripodo, di Agrigento.
Nello spazio dedicato agli anziani nella Bibbia, la biblista Rosanna Virgili si sofferma sulla figura di Susanna.

4 AGOSTO
La bellezza del prendersi cura delle persone con Giulio Basoccu, chirurgo plastico che ha messo la sua professione al servizio delle donne vittime di violenza, di un incidente, nate con una malformazione, che non hanno la possibilità di affrontare economicamente l’intervento. È infatti presidente di “Secondo Cuore Onlus – Belle le donne felici”.
Il racconto dell’Agente scelto della Polizia di Stato Giuseppe Virgilio, da tanti conosciuto come “angelo in divisa”, per la sua attenzione al prossimo.
Luciano Fumagalli ha voluto far tornare il sorriso a suo suocero Angelo, ricoverato in una RSA, creando “angelo”, un amplificatore acustico per permettergli di dialogare con i suoi familiari anche a distanza, in tempo di Covid.
Con Suor Benedetta Maria Coco un approfondimento sull’opera della Missionarie della Divina Rivelazione.

5 AGOSTO
Viaggio nel mondo del cioccolato con Carmelo Grasso, titolare de “Il cioccolato di Roma”, la più antica fabbrica della capitale che produce il cioccolato dei monaci Trappisti.
Per parlare del cioccolato da bere più famoso della storia, Alberto Landi, curatore del “Caffè Al Bicerin” di Torino, cioccolateria ottocentesca.
A Norcia Arianna Verucci porta avanti la “Cioccolateria Vetusta Nursia”, la prima azienda a riaprire dopo il terremoto.
Per gustare il cioccolato senza rimorsi, i consigli della dottoressa Beatrice Mösele, fondatrice di PCare Bioterapia Nutrizionale.
I beati del secolo scorso con i coniugi Beltrame Quattrocchi, i primi sposi ad essere beatificati come coppia nel 2001, da Giovanni Paolo II. Ne parla Carlo Fusco, postulatore della causa dei coniugi e Padre Massimiliano Noviello, vice postulatore della causa della coppia e postulatore della figlia Enrichetta, anche lei sulla strada della santità.

6 AGOSTO
Si parla del rapporto tra genitori e figli con Vania Colasanti, giornalista, autrice per Marsilio Editori di “Ciao, sono tua figlia”, storia di un padre ritrovato. Il suo ultimo lavoro, il docu-crime “Ti ho visto negli occhi”, racconta il rapporto tra una madre e un figlio che hanno vissuto insieme l’esperienza terribile del sequestro.
Importante la testimonianza di Giorgio Calissoni, figlio di Anna Bulgari, erede della famosa dinastia di gioiellieri: nel 1983 vennero rapiti insieme.
Per continuare a parlare del rapporto genitori-figli in tutte le sue sfumature, Claudia Barone, che osservando fin da bambina il papà, è diventata costruttrice di giocattoli.
Inizia il percorso dedicato al mese mariano con Padre Alberto Valentini, mariologo, Consigliere della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana. In ogni appuntamento, uno spazio è dedicato alla storia e al significato delle più importanti edicole mariane d’Italia. In questa puntata, un focus è anche sulla Madonna di Pompei.

9 AGOSTO
Puntata che tocca le “corde” del cuore con il musicista jazz Vincenzo Danise. La musica lo ha salvato dalla strada e in strada, nei quartieri più difficili della sua Napoli, dove ha portato il pianoforte con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla musica. 
Anche il soprano Fe Avouglan ha portato la musica all’aperto, nei quartieri di Torino, facendo diventare la lirica una “lingua comune”.
Francesca Bellucci, novizia nella Congregazione delle Suore Apostoline, racconta la sua storia di vocazione.

10 AGOSTO
Massimo Gramellini, giornalista, conduttore televisivo e scrittore, nel suo libro, “C’era una volta adesso”, casa editrice Longanesi, racconta una bella storia di affetti e speranze in tempo di pandemia. Parlando di sentimenti, Paola Saluzzi lo sorprende con l’ingresso in studio della moglie Simona Sparaco, anche lei scrittrice: è la loro prima volta insieme in tv, in esclusiva per L’Ora Solare.
Prosegue il percorso sulle storie degli anziani nella Bibbia con Emanuela Buccioni, biblista, docente al Liceo Scientifico Gandhi di Narni, che si sofferma sulla figura di Noemi.

11 AGOSTO
Una puntata dedicata agli amici animali con Gianluca Marchetti e Stefania Meschini, medici veterinari, lavorano nella loro Clinica Veterinaria di Guidonia. Al lavoro e in famiglia, sono sempre circondati da animali.
Il legame tra un animale e un essere umano può durare per sempre, nonostante la lontananza. Lo testimoniano Monica Ferrini che dopo otto anni ha ritrovato il suo gatto scomparso che l’ha riconosciuta e Maria Teresa Ravaioli, presidente di Enpa Faenza, che ha fatto da tramite.
Cani, gatti ma anche tanti altri animali: ad Acerenza, provincia di Potenza, si trova “Basilicata alpaca”, uno dei primi allevamenti di questo animale al sud.
Padre Francois Marie Léthel, teologo francese dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, tra i massimi esperti della teologia dei santi, si sofferma sulla devozione legata a Gesù Bambino.

12 AGOSTO
Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, presenta il libro “Stjepan, detto Jesus, il figlio” edito da Salani, un libro sul potere salvifico dei bambini.
Luisa Stracqualursi, docente all’università di Bologna, affetta da un tumore al seno, ha beneficiato della solidarietà dei suoi studenti e dei colleghi che hanno fatto una raccolta fondi per permetterle di curarsi in America.
I beati del secolo scorso con un approfondimento sulla beata Itala Mela. Ne parla Umbertina Amadio, oblata benedettina che ha pubblicato il libro “Lettere all’abate di San Paolo”, che raccoglie alcune lettere della beata.

13 AGOSTO
Una puntata sull’estate, dagli anni Sessanta ad oggi, con Flavia Padovan, designer, figlia di Marisa Padovan, che del creare costumi da bagno ha fatto un’arte, apprezzata da star, principesse e da tante donne. La sua vita e la storia del costume da bagno è raccontata nel libro “Scostumate”, di Paola Jacobbi a cura di Ildo Damiano, edito da Sperling & Kupfer. 
Per parlare delle canzoni che hanno rappresentato le estati a partire dagli anni Sessanta, Eddy Anselmi, storico della musica leggera e del costume, giornalista, autore televisivo. L’estate era anche il momento in cui si scrivevano cartoline: Alessio Fumagalli mostra la sua collezione, la più grande del mondo.
Continua il percorso dedicato al mese mariano con Padre Alberto Valentini, mariologo, Consigliere della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana. In ogni appuntamento, uno spazio è dedicato alla storia e al significato delle più importanti edicole mariane d’Italia. Questa volta, un focus anche sulla Madonna di Fatima.

16 AGOSTO
Si parla di donne sorprendenti, come Serena Piccolo che, mentre era in attesa di un trapianto, ha scelto di lasciare l’ospedale in cui era ricoverata, per sostenere l’esame di maturità in presenza. Con lei interviene il papà Carmine.
Laura Abate, fabbro di professione e la sua amica e socia Cristina Ipsaro Passione, hanno creato l’officina Creab: per loro la lavorazione del metallo è un gioco da ragazze.
Uno spazio dedicato a San Giovanni Bosco. In studio Don Emanuele De Maria, delegato di Pastorale Giovanile Salesiana per l’Italia Centrale.

17 AGOSTO
Per ricordare Gene Kelly, scomparso 25 anni fa, è ospite l’étoile internazionale Raffaele Paganini, che a teatro ha riprodotto i passi di danza dei musical più visti del ballerino statunitense: “Cantando sotto la pioggia” e “Un americano a Parigi”. Interviene anche Tonino Pinto, giornalista e critico cinematografico.
Prosegue il percorso sulle storie degli anziani nella Bibbia con Rosalba Manes, biblista che si sofferma sula storia di Nicodemo.

18 AGOSTO
Per parlare di amore, di estate e di mare torna la scrittrice Catena Fiorello con il suo nuovo romanzo “Amuri”, edito da Giunti, ambientato ad Alicudi, splendida isola delle Eolie.
Del fiore degli innamorati è esperta Anna Peyron, proprietaria di uno dei più noti vivai italiani a Castagneto Po, provincia di Torino e autrice de “Il romanzo della rosa. Storie di un fiore”, Add editore.
Don Alfredo Tedesco, direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma, racconta la sua storia di vocazione.

19 AGOSTO
A cinquanta anni dalla scomparsa di Coco Chanel, la stilista più rivoluzionaria del ‘900, uno spazio per ricordarla con Annarita Briganti, giornalista e scrittrice, autrice del libro “Coco Chanel. Una donna del nostro tempo”, Cairo editore.
Di moda e idee innovative si occupa Gianluca Nappo, artigiano. Ha vinto l’Oscar Green 2020 per la sua innovativa tecnica nel colorare scarpe e accessori utilizzando solo nettari pregiati, erbe e spezie.
Per la rubrica sui beati del ‘900, raccontiamo Pier Giorgio Frassati con Don Marco Ghiazza, assistente nazionale Azione Cattolica Ragazzi e Gioventù Operaia Cristiana.

20 AGOSTO
Un viaggio nelle eccellenze della nostra Italia, dalla pasta all’artigianato, con Chiara Buffa, ristoratrice di Amatrice; Giancarlo Signoretto, maestro vetraio di Murano conosciuto in tutto il mondo e Agnese Tegon, aspirante maestra vetraia, che è stata sua allieva ed ora è sua socia.

Continua il viaggio alla scoperta delle edicole dedicate a Maria con Padre Alberto Valentini, mariologo, Consigliere della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana. Un focus è dedicato a Santa Maria Ausiliatrice.

23 AGOSTO
Uno spazio per immergersi nel mare e nel mondo degli animali marini con Alberto Luca Recchi, esploratore, scrittore e fotografo subacqueo che racconta con le immagini la vita degli oceani e con Massimo Vacchetta, medico veterinario del Centro Recupero Ricci “La Ninna”, che racconta la storia della delfina Kasya, che è riuscito a salvare con una raccolta fondi.
La vocazione di Suor Simona Boldrini, delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù.

24 AGOSTO
Piero Badaloni racconta la sua lunga carriera di giornalista e scrittore. Il suo libro è un ebook e si intitola “Quando il passato non passa: Il franchismo che resiste in Spagna”.
Elisa Bono è una giovane newyorkese che ha deciso di trasferirsi a Salina, l’isola nel bellissimo arcipelago delle Eolie, come ragazza alla pari. A L’Ora Solare racconta la sua nuova vita.
Lo spazio degli anziani nella Bibbia è con Emanuela Buccioni, biblista e docente, che si sofferma sulla storia di Tobi.

25 AGOSTO
Uno spazio dedicato alle coppie nella vita e nel lavoro, come quella formata da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa, attori comici, che formano il duo “I Soldi Spicci”: i loro battibecchi diventano oggetto di sketch di successo.
Joanne Jorowski e Mansueto Siorpaes, sono moglie e marito da cinquant’anni. Un amore il loro, e un lavoro ad alta quota, per aver gestito per decenni il rifugio più antico delle Dolomiti.
Mons. Nunzio Galantino, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, si sofferma sul suo libro, edito da Solferino; “Nel cuore della vita. Idee per prendersi cura del mondo”: un prezioso vademecum, scandito in tappe e parole chiave.

26 AGOSTO
Una puntata sulla pasta, regina della tavola italiana, con Enrica Sutrini, proprietaria a Roma del ristorante “Zia Rilla”, la cui specialità è la pasta fresca.
Rosanna Banfi e Lino Banfi deliziano i palati con la pasta tipica pugliese: sono i proprietari dell’Orecchietteria Banfi della capitale.
Chiara Caso è una giovane che ha realizzato il suo sogno: produce pasta a Gragnano, nella sua terra, con il “Pastificio Ducato d’Amalfi”.
Nella rubrica sui beati del ‘900, uno spazio su Madre Speranza di Gesù. Per parlarne, Madre Speranza Montecchiani, superiora generale delle Ancelle dell’Amore Misericordioso.

27 AGOSTO
L’Amerigo Vespucci, compie 90 anni: il racconto del Capitano di vascello Gianfranco Bacchi, 122esimo comandante della nave scuola, del Capitano di corvetta Giuseppe Lucafò, comandante degli allievi del secondo anno dell’Accademia Navale di Livorno e di Elena Bartoli, allieva dell’Accademia.
Marie Terese Mukamitsindo racconta la sua avventura che l’ha portata in Italia: fuggita dal Ruanda in guerra, oggi è presidente della Cooperativa sociale “Karibu”, costituita da donne rifugiate, che si occupa dell’accoglienza e dell’assistenza di migranti.
Termina il percorso dedicato alle edicole mariane, questa volta quelle palermitane, con Padre Alberto Valentini, mariologo, Consigliere della Pontificia Accademia Mariana Internazionale e dell’Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana.

30 Luglio 2021