Messa, film L’Odissea e il docu sulle Isole Svalbard
con l’intervista al principe Alberto II di Monaco

Programmazione speciale di Tv2000, domenica 5 settembre, dedicata alla 16ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, nell’ambito delle riflessioni volute da Papa Francesco:

– ore 19 Santa Messa in diretta dalla  chiesa di Santa Maria in Castello a Tarquinia celebrata dal mons. Gianrico Ruzza, vescovo di Civitavecchia-Tarquinia, a termine del meeting di giovani dedicato alla Custodia del Creato.

– ore 21.20 film L’Odissea, di Jérôme Salle.
Film biografico che narra le tappe principali della vita del regista, esploratore e oceanografo Jacques-Yves Cousteau. Inventore del primo vero equipaggiamento per attività subacquee e di una macchina fotografica subacquea, la “Calypso-Phot”, e vincitore di Oscar e riconoscimenti cinematografici per i suoi documentari sull’ambiente e sul Pianeta.

– ore 23.10 documentario Terramater. Isole Svalbard
Le Isole Svalbard sono l’arcipelago abitato più a nord del mondo. Un luogo remoto e glaciale dove il riscaldamento globale è incredibilmente amplificato.
A parlarne è il Principe Alberto II di Monaco, da sempre in prima linea nella difesa del Pianeta.
Il documentario fa parte della serie ‘Terramater’: cinque documentari dedicati all’ambiente e alla cura del pianeta attraverso un viaggio che mostra le meraviglie naturalistiche di Costa Rica, Islanda, Bolivia, Isole Svalbard. Le cronache recenti raccontano di una Terra sempre più fragile. Papa Francesco nella Enciclica ‘Laudato si’, dedicata alla “cura della casa comune”, invita tutti alla tutela. La conoscenza e la comprensione del Pianeta permettono una maggiore consapevolezza, fondamentale per suscitare il rispetto e programmare il futuro.
Prodotto da Tv2000Factory, scritto e condotto da Antonio Montesanti, per la regia di Sofia Rinaldo. 

 

18 Agosto 2021