Parte la nuova stagione. Con Paola Saluzzi.

LUNEDÌ 27 SETTEMBRE
Si apre la nuova stagione de L’Ora solare. La prima ospite del salotto televisivo di Paola Saluzzi è Maria Grazia Cucinotta, icona di fascino, eleganza, bellezza mediterranea.
L’ora solare e Tv2000 con la campagna ‘Uniti nel dono’ per il sostegno ai sacerdoti. Se ne parla con mons. Stefano Russo, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana e Don Domenico Vitulli, parroco della Chiesa “San Tommaso D’Aquino” di Roma.
Le storie:
Il più giovane campanaro d’Italia Paolo Branchi, che vive a Cassolnovo, in provincia di Pavia, e il progetto dell’Orto degli ulivi nella chiesa San Tommaso D’Aquino di Roma, voluto dal parroco, don Domenico Vitulli.

MARTEDÌ 28 SETTEMBRE
Il cinema impresso nella storia e nella memoria degli italiani. Nel salotto televisivo di Paola Saluzzi ospiti Cesarina Marchetti, storica segretaria della casa di produzione Titanus – che ha lanciato, tra gli altri, Totò e Sofia Loren-, e la giornalista Gloria Satta.
La storia di Emma Ciccarelli e Pier Marco Trulli, genitori di quattro figli, impegnati nella propria comunità, nell’associazionismo e nel sociale: lei è Vice Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari.
Poi La storia della liuteria di Mathias Menanteau, liutaio francese che lavora in Italia nella sua bottega romana e a L’Ora solare svela i segreti del mestiere.

MERCOLEDÌ 29 SETTEMBRE
Giuseppe Di Coste, della Polizia di Stato, conosciuto come “il mago Pino”, questa estate ha accolto all’aeroporto di Fiumicino i bimbi provenienti dall’Afghanistan, intrattenendoli con giochi di prestigio. Ha condiviso questa esperienza con la collega Rossana Sibilla.
Ambrogio Rossi è un nonno che racconta la sua esperienza unica: il suo ultimo nipote è venuto alla luce tra le sue braccia, sul divano di casa. Interviene anche la moglie Maria Pia Pagani e la figlia Chiara Rossi, la mamma del piccolo.

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE
Massimo Perla racconta il suo lavoro di addestratore cinofilo per i set di cinema e tv.
L’Ora Solare sostiene la Campagna Lasciti Solidali dell’UNHCR, Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, per aiutare chi è costretto a fuggire a causa di guerre, violenze e persecuzioni. Intervengono Giovanna Li Perni, responsabile della campagna Lasciti e Laura Iucci, direttrice della Raccolta Fondi di UNHCR.
Poi Maurizio Parodi e Serafina Raneri, lui ingegnere e lei laureata in matematica e impiegata in azienda, che nel 2015 hanno deciso di cambiare vita e lasciare la città per scoprire la campagna: hanno ripulito il bosco e fatto nascere nuovi orti nei campi un tempo coltivati. Oggi fanno pane, dolci e saponi fatti in casa, cercando di vivere ad impatto zero.

VENERDÌ 1 OTTOBRE
Niccolò Palombini autore del libro “Io non ho paura – La storia di come da ragazzo sono diventato uomo in un solo batter d’ali” racconta la sua lotta contro il tumore.
Flavia Valentini, infermiera, nel tempo libero ha inventato e brevettato un nuovo tipo di pasta: gli imbutini. In studio lo chef Andy Luotto la usa come ingrediente principale per una delle sue ricette.

27 Settembre 2021