Con Monica Di Loreto e Fabiola Pulieri per parlare di medicina, sanità, prevenzione, cure e tecniche chirurgiche d’avanguardia

Dal 4 ottobre ‘Il mio medico’, programma storico di informazione medica di Tv2000 che mette in primo piano la cultura della salute basata sulla prevenzione, torna in diretta dal lunedì al venerdì alle 9.45, e si rinnova con una doppia conduzione, con Monica Di Loreto e Fabiola Pulieri, per continuare a raccontare tutte le novità dal mondo della medicina e della sanità con un linguaggio semplice ed efficace.
All’interno del programma le rubriche sulla medicina specialistica e di base, e gli approfondimenti quotidiani con l’alimentazione, l’erboristeria, la cosmesi e l’attività fisica. L’epidemia da Covid-19 con le sue ripercussioni in ambito sanitario sarà seguita costantemente e oggetto di approfondimenti.
Scritto da Fausto Della Ceca.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nella prima settimana della nuova stagione, ‘Il mio medico’ si occupa di: alimentazione, terapie per il dolore alla cervicale, ipertensione, reflusso, tiroide, sciatalgia, caduta dei capelli, aloe. Non mancano gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia di Covid-19.

Lunedì 4
Si parte con un focus sull’alimentazione corretta per gli anziani. Ospite Marcello Marcelli, specialista in Scienza dell’Alimentazione e nutrizione Clinica.
Con Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie Infettive all’ospedale San Martino di Genova, gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia di Covid-19.
La puntata si chiude con Prof. Valter Santilli, medico fisiatra, professore ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa Università “Sapienza” di Roma – tema: le terapie per il dolore cervicale.

Martedì 5
Riconoscere e curare il reflusso, ospite Roberto Faggiani, direttore del reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva all’ospedale San Camillo di Roma.
Curare l’ipertensione, con Massimo Volpe, professore ordinario di cardiologia all’Università di Roma “Sapienza”.
Funghi, proprietà benefiche e consumo, con Luca Avoledo, biologo nutrizionista e specialista in scienze dell’alimentazione.

Giovedì 7
Cibi e rimedi naturali per dormire bene, con Piero Barbanti, primario di neurologia all’ospedale San Raffaele di Roma.
Esami per controllare la salute della tiroide, con Salvatore Corsello, specialista in endocrinologia e medicina interna al Policlinico “Gemelli” di Roma.
Contrastare la caduta stagionale dei capelli, con Elisabetta Perosino, dermatologa e vice presidente ISPLAD (Società Internazionale-Italiana di Dermatologia, Plastica Estetica ed Oncologica).

Venerdì 8
Trattamenti innovativi per la sciatalgia, con Giuseppe Costanzo, ortopedico e presidente della Società Italiana di chirurgia Vertebrale.
Proprietà benefiche di mele e pere, con Marina Carcea, dirigente tecnologo al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) di Roma.
Aloe, consumo e impieghi salutari, con Giovanni Occhionero, chimico farmaceutico, docente del corso di Perfezionamento in Medicina Biointegrata presso l’Università di Chieti.

1 Ottobre 2021