Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

LUNEDÌ 4 OTTOBRE
Nel giorno in cui si ricorda San Francesco, patrono d’Italia, interviene Fra Tommaso Farnè, frate minore conventuale e responsabile della pastorale giovanile vocazionale per i francescani dell’Emilia Romagna, che racconta la sua storia di vocazione, da lui definita “un innamoramento nei confronti di Dio”.
Padre Paolo, Padre Felice e Padre Fedele Fiasconaro raccontano le tante vocazioni della loro famiglia: da fine Ottocento sono ben otto i Fiasconaro che hanno scelto di seguire la strada di San Francesco.
Dal serafico di Assisi: la Presidente dell’Istituto Francesca Di Maolo racconta la missione dell’Istituto accanto ai disabili gravi e alle loro famiglie da un secolo e mezzo. Un’eccellenza italiana nella cura e nella riabilitazione che non dimentica l’importanza dei sorrisi e della creatività. In evidenza, il progetto “Color Radio”, in cui gli speaker sono i ragazzi dell’istituto.

MARTEDÌ 5 OTTOBRE
Paola Tiziana Cruciani, attrice, regista e sceneggiatrice si racconta attraverso le canzoni della sua vita, ripercorrendo in particolare i ricordi legati al suo maestro Gigi Proietti.
Daniela Santarpia, presidente di E.V.A. cooperativa sociale, racconta il suo lavoro di accoglienza e avviamento professionale per le donne vittime di violenza. Giusi Arrichiello, con un passato di gravi violenze domestiche, è riuscita a ricostruire la sua vita dopo essere stata accolta dalla cooperativa ed aver iniziato a lavorare per il progetto “Le ghiottonerie di casa Lorena”, che prevede la preparazione di taralli, dolci e marmellate. Fiore all’occhiello della produzione è la marmellata di arance, preparata con i frutti del parco della reggia di Caserta. Sulla costa abruzzese Rinaldo Verì, pescatore che porta avanti la tradizione della sua famiglia, recupera gli antichi trabocchi dell’Adriatico.

MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE
Sara Brancaccio, giovane pasticcera, nel suo blog “Cookiss Bakery” spiega come realizzare dolci in modo semplice. È autrice del libro “Dolci senza bilancia” che ha ottenuto la nomina per il Premio Bancarella della Cucina 2021.
Vania Colasanti, giornalista e autrice televisiva racconta la storia di Adolfo Porry-Pastorel, il padre dei fotoreporter italiani, le cui foto sono esposte fino al 24 ottobre al Museo di Roma Palazzo Braschi, in una mostra dal titolo “Adolfo Porry-Pastorel – L’altro sguardo. Nascita del fotogiornalismo in Italia”. 
Enrico Maria Marini e Fabiana Di Felice, marito e moglie, raccontano la loro rinascita dopo il terremoto di Amatrice del 24 agosto 2016.
Storia da Cefalù, in provincia di Palermo, esiste ancora lo storico cinema Di Francesca, uno dei pochi locali rimasti in attività fin dalla sua fondazione, gestito sempre dalla stessa famiglia, erede da più di un secolo della storia e delle emozioni che rivivono tra cineprese, vecchi proiettori, locandine d’epoca e manifesti.

GIOVEDÌ 7 OTTOBRE
La vita, le emozioni, l’ironia e le parole del cuore di Roberto Ciufoli, attore, doppiatore, comico, regista teatrale. È in scena al Teatro Martinitt di Milano fino al 17 ottobre, con lo spettacolo “Il Test” di Jordi Vallejo, con la regia di Roberto Ciufoli.
Nadia Anselmi è stilista e sarta delle sue quattrocento bambole, per cui realizza abiti all’uncinetto, con stoffe di tutti i tipi e decorazioni. Tutto, rigorosamente senza macchina da cucire.
Rvm campionesse di Latte Art
Per gli italiani amanti del cappuccino macchiato, le campionesse di Latte Art Manuela Fensore e Carmen Clemente mostrano come decorare con il latte la deliziosa bevanda.

VENERDÌ 8 OTTOBRE
Emanuela Sanna e Marcello Belletti, moglie e marito con sette figli, raccontano come gestiscono una famiglia “extra large”.
Angela Saba, casaria titolare dell’azienda “Saba Formaggi” di Massa Marittima, descrive la sua vita da pastora.
La storia: lo storico forno di Luigi Luini, il re dei panzerotti la cui famiglia nel 1949 ha portato i panzerotti pugliesi in territorio milanese.

5 Ottobre 2021