Programma di inchiesta su devozione popolare, eventi prodigiosi e mistici

condotto da David Murgia

In onda su Tv2000 lunedì in seconda serata e sabato ore 13.50

‘Indagine ai confini del sacro’ è il settimanale di inchiesta giornalistica di Tv2000 sulla devozione popolare, alla ricerca di storie di fede autentica, di miracoli accertati, di eventi prodigiosi e smascherando pseudo apparizioni, sedicenti veggenti, gruppi religiosi, stravaganti eventi mistici. Storie, volti e cronaca in cui la superstizione si confonde con la Fede e il sacro si veste di paganesimo. Il conduttore, come un “detective del sacro”, indaga e racconta questi fenomeni provando a separare il vero dal falso. Conduce David Murgia.

Calendario ottobre 2021:

lunedì 4 ottobre – sabato 9 ottobre  
CORONAVIRUS SEMPRE PIU ITALIANI DA MAGHI E SANTONI
Un’inchiesta su come nel periodo del covid sono aumentati gli italiani che ogni giorno chiedono un consulto a maghi, astrologi e veggenti. La denuncia è stata lanciata da varie associazioni di categoria che identificano questo particolare periodo di pandemia come uno dei periodi più floridi per il fatturato di persone pronte a vendere la fede light e risolvere ogni tipo di problemi. A destare preoccupazione – come spiega nel corso della puntata Patrizia Santovecchi (Osservatorio Nazionale sugli Abusi Psicologici) – sono soprattutto quelle situazioni che sfiorano il mondo dell’occulto anche attraverso canali apparentemente innocui come i culti “fai da te” presenti nel web che si presentano con mille sigle. Tra queste il programma racconta la storia di Mariangela.

lunedì 11 ottobre – sabato 16 ottobre 
IL GENERALE ARRUOLATO DA DIO
La storia di Gianfranco Chiti, il generale che si fece cappuccino. Dalla medaglia al valore nella campagna di Russia, alla carriera nell’Esercito, alla consacrazione. A Orvieto si è chiusa la fase diocesana della causa di beatificazione.

lunedì 18 ottobre – sabato 23 ottobre 
CRIMINALITA E RITUALI. QUANDO LA MALAVITA FA AFFARI CON I MORTI
Richiami religiosi che varcano il confine tra sacro e profano. Mescolati alle edicole votive altarini, cappelle e murales nati in memoria di alcuni malavitosi in galera o uccisi, che li equiparano ai santi della chiesa cattolica. Al centro della puntata lo scandalo del cimitero di Sezze, con la profanazione e la compravendita di loculi e furti di fiori rivenduti dal custode.

lunedì 25 ottobre – sabato 30 ottobre 
QUANDO LE PIETRE PARLANO. L’INCREDIBILE IMPRESA DEL MURATORE DI DIO
La storia di Pietro Armando Lavini, il frate cappuccino da tutti ricordato come Capo Mastro, definito da Papa Giovanni Paolo II il Muratore di Dio. Trascorse quasi tutta la sua vita a ricostruire, da solo, la chiesa in rovina di San Leonardo a Volubrio in una remota regione montuosa tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini nelle Marche.

6 Ottobre 2021