Siamo noi, il programma condotto da Gabriella Facondo, che racconta il cambiamento del Paese e i suoi protagonisti.

In studio anche Simone Lombardo.

 

Tra i temi della settimana:

Lunedì 11 ottobre
Attualità: “No Green Pass”, scontri nel cuore di Roma
Non si fermano le manifestazioni contro il Green Pass. Sabato 9 ottobre ci sono stati diversi scontri con le forze dell’ordine: un gruppo di partecipanti si è staccato dal corteo davanti alla sede della Cgil e ha cercato di forzare il palazzo del sindacato. Assalto anche al pronto soccorso dell’Umberto I: oltre 20 aggressori si sono presentati all’ospedale dove era ricoverato un manifestante ferito, già in stato di fermo. A Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, il commento in diretta del direttore di Avvenire Marco Tarquinio
Demenza senile, i campanelli d’allarme
Più di un milione di persone soffrono di demenza senile. In Italia secondo l’indagine ISTAT sulle cause di morte, negli anni 2003-2014, le demenze sono al sesto posto per numero di decessi (26.600). Tra gli ultraottantenni la demenza riguarda una persona su cinque. Quali sono i campanelli di allarme? Le famiglie sono sufficientemente assistite? Se ne parla con: Domenico Fusco, geriatra del Policlinico Gemelli di Roma; Eloisa Stella, antropologa, vicepresidente di Novilunio; Michele Pellegrini Calace, Tesoriere FederFarma.
Nella puntata la storia di Annalisa. Da tre anni assiste il marito malato di demenza fronto-temporale. L’uomo era un promotore finanziario, amante della lettura. Una vita felice, un matrimonio felice. Poi i primi campanelli d’allarme: apatia, disinteresse, stanchezza. Infine la diagnosi e un percorso che lo ha totalmente trasformato. Gestire la situazione non è facile, ma l’aiuto dell’associazione Novilunio è stato determinante. 

Martedì 12 ottobre
Pioggia e freddo improvviso: l’autunno è arrivato
Freddo, pioggia e primi fiocchi di neve. L’Italia è sotto la morsa del maltempo e ormai l’estate sembra un lontano ricordo. C’è stato anche un brusco calo delle temperature, una diminuzione di circa 15 gradi rispetto alla settimana precedente. Perché questo cambio repentino? Da cosa è dipeso? Se ne parla con il meteorologo Guido Caroselli.
Baby gang, emergenza sociale.
I casi di violenza e aggressività fra i giovanissimi sono in aumento. Persino la DIA giorni fa, nel suo report annuale, ne ha parlato con toni allarmanti. E l’Osservatorio nazionale Adolescenza ha fornito i dati raccolti su circa 8mila adolescenti tra i 14 e i 19 anni. Dato allarmante sulle ragazze: il 4% delle adolescenti sono cyber-bulle, il 7% mettono in atto delle prepotenze fisiche e verbali. Con: Nicola Ferrigni, sociologo; Don Antonio Mazzi, fondatore della comunità Exodus; Andrea Civitillo, psicologo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Mercoledì 13 ottobre
Spreco alimentare. Tra gli ospiti: Rocco Moliterni, giornalista de La Stampa; Andrea Segrè, agronomo ed economista; Suor Lucia Stacchio, religiosa del Santissimo Nome di Gesù.

Giovedì 14 ottobre
Eremiti del terzo millennio, storie di persone che vivono nel silenzio e nella preghiera. Tra gli ospiti: Sergio Valzania, giornalista e scrittore; Mons Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano; Alessandro Seidita, regista del film “Voci dal Silenzio”.

Venerdì 15 ottobre
Camorra e infiltrazioni mafiose nel nord Italia. Tra gli ospiti: Leonardo Palmisano, sociologo; Amalia De Simone, giornalista e reporter.

11 Ottobre 2021