Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

LUNEDÌ 11 OTTOBRE
Anna Contessi e Giuditta Micossi sono “Le Sarte” di Gemona, lavorano insieme nel loro laboratorio ed offrono un servizio di consulenza per scoprire come scegliere abiti e colori che valorizzino il fisico.
Un viaggio tra curiosità, segreti ed aneddoti sulle cerimonie pubbliche con Enrico Passaro, responsabile dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze, autore del libro “Non facciamo cerimonie! A spasso nelle vicende del protocollo di Stato”.
Poi la storia di Vendersi, il paese degli spaventapasseri, frazione del comune di Albera Ligure, in provincia di Alessandria, dove Ivana Zanella e Silvia Porcile hanno deciso di realizzare decine di pupazzi per colorare il loro piccolo borgo.

MARTEDÌ 12 OTTOBRE
Luca Vullo, performer e regista, è “l’ambasciatore della gestualità italiana nel mondo”, profondo conoscitore del valore dei gesti e della comunicazione con il corpo, tipica degli italiani.
Giulia Muscariello, nominata Alfiere della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella, è la diciannovenne campana che ha salvato la vita della sua migliore amica coinvolta in un incidente stradale e nel farlo ha perso una gamba. Poi la storia della Fattoria La Rebecca, a Fidenza, dove trovano accoglienza animali in difficoltà, scampati ad un triste destino.

MERCOLEDÌ 13 OTTOBRE
La storia di Valeria Lusztig ha dell’incredibile: a distanza di tre anni da un trapianto bipolmonare è riuscita a scalare il Monte Rosa superando i 4000 metri di altitudine. L’impresa nel libro “Guardami adesso”. Jacopo Colombo è curatore del Museo Civico di Oleggio, in provincia di Novara, dove sono stati ricostruiti con mobili e accessori originari negozi, scuole e ambienti del primo Novecento, cn lui la volontaria del reparto abiti Ivana Ardizzoia.

I Trulli di Ostuni, dove Agron Simoni, albanese arrivato in Italia negli anni ‘90, ha imparato il mestiere dei trullari, ormai quasi scomparso.

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE
Paola Saluzzi a tu per tu con Giorgia Trasselli, la tata della sit-com “Casa Vianello” con Sandra e Raimondo.
Alessandra Luchin, operatrice sociosanitaria presso l’Ospedale Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia. Ospite anche suo figlio, il ballerino Alessio Alfonsi, collegato dall’Accademia Teatro alla Scala di Milano, che durante il lockdown e la pandemia ha realizzato una coreografia dedicata alla mamma e ai colleghi dell’Ospedale dove lavora.

VENERDÌ 15 OTTOBRE
Fabiola Marchet è la curatrice del blog “L’atelier della tavola”. A Paola Saluzzi e al pubblico de LìOra Solare svela i segreti per apparecchiare la tavola seguendo le regole del galateo. Primo tra tutti la fantasia che permette di riutilizzare vecchi utensili e vettovaglie per rendere unica ogni tavola.
Rosanna Brescia si è laureata in storia all’Università la Sapienza di Roma all’età di 72 anni, lo ha fatto con l’aiuto di suo marito ed in memoria di sua figlia Alessia, che si è spenta a soli 14 anni.

11 Ottobre 2021