Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

LUNEDÌ 18 OTTOBRE
Sara Sbriglia suona la viola da quando era adolescente, si è appassionata alla musica grazie all’orchestra dei bambini del rione Sanità di Napoli, dove è cresciuta. è artefice del progetto Sanitansamble, di cui è direttore Maurizio Baratta.
L’Ora Solare è al fianco di ActionAid per sostenere le adozioni a distanza. Interviene Barbara Antonelli, responsabile del dipartimento Comunicazione di ActionAid e la sostenitrice Maria Guarino.
Una storia da Napoli: Il fioraio che regala libri, Luigi Esposito. E una storia da Biella: la famiglia di Ludovico Ottino, che macina farina come i suoi bisnonni.

MARTEDÌ 19 OTTOBRE
Francesca Bernardi, vincitrice dello Zecchino d’Oro del 1976, ricorda l’avventura nel coro dell’Antoniano e la maestra Mariele Ventre. Continua a cantare insieme agli altri ex bambini dell’Antoniano nel coro “Vecchioni di Mariele”.
Andrea Riscassi, giornalista, racconta la storia d’amore con Francesca Barbieri, la travel blogger “Fraintesa”, scomparsa lo scorso aprile a causa di un cancro. Il suo libro postumo è “Vivi ogni giorno come se fosse il primo”. Andrea porta la ricorda ogni giorno scrivendo sui social #3cosebelle.

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE
In cucina tra curiosità, storia e ricette con Paola Trifirò Siniramed, autrice del libro “Dizionario irresistibile di storie in cucina”.
Da Casola Valsenio (Ra), La Festa Dei Frutti Dimenticati, con protagonisti i sapori di una volta.
Paolo Fanciulli, conosciuto come Paolo il Pescatore, per salvare i fondali di Talamone, dove è cresciuto, ha ideato la “Casa dei Pesci”, un museo sommerso che impedisce la pesca illegale a strascico e permette a flora e fauna di ripopolare quel tratto di mare.
Il pesce è protagonista di tantissime gustose ricette dello chef Filippo La Mantia, che preferisce farsi chiamare oste e cuoco.

GIOVEDÌ 21 OTTOBRE
Giorgia Rossi, titolare, insieme al figlio Alessio, della ditta Fol. Vez. S.r.l. di Campagnola Emilia, in provincia di Reggio Emilia. Una storia di riscatto che racconta come, con coraggio, si affrontano e si superano le difficoltà della vita.
Ennio Di Nucci non ha avuto la possibilità di studiare ma da adulto si è appassionato alla Divina Commedia riuscendo a imparare a memoria i canti di Dante. Con lui anche la moglie Lidia Di Pietro.
Torna in tour “La Divina Commedia Opera Musical”. Per parlarne Andrea Ortis, regista e interprete di Virgilio, Antonello Angiolillo, che interpreta Dante e Myriam Somma, che interpreta Beatrice.

VENERDÌ 22 OTTOBRE
La storia del giovane carabiniere Martina Pigliapoco che, con tenacia, ha salvato una mamma che voleva gettarsi da un ponte a Perarolo di Cadore, Belluno. L’ha convinta parlandole come se fosse stata la sua mamma, la signora Roberta Sisti, la quale, orgogliosa della figlia, interviene nel salotto di Paola Saluzzi.
Antonia Salzano Acutis, mamma del beato Carlo Acutis, per la prima volta racconta in un libro il percorso di fede del figlio straordinario: “Il segreto di mio figlio. Perché Carlo Acutis è considerato un santo”, scritto insieme a Paolo Rodari.

15 Ottobre 2021