E’ Arturo Mari, fotografo dei Papi per oltre 55 anni, insieme a Davide Lemma regista del docufilm che ne racconta la vita, il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 22 ottobre alle 23.30, in occasione della giornata dedicata a San Giovanni Paolo II.

Il giovane regista Davide Lemma nel docufilm “Arturo Mari il fotografo dei Papi” racconta una carriera che è anche percorso umano lunga 55 anni trascorsi in servizio all’ ‘Osservatore Romano’: oltre 6 milioni di foto, molte che hanno fatto il giro del mondo, come quella dell’attentato a Giovanni Paolo II e l’atto vandalico nei confronti della statua de La Pietà a San Pietro. In particolare Mari racconta l’amicizia indelebile con Giovanni Paolo II che ha influenzato e cambiato la sua vita. Come sottolinea Lemma “Mari non è stato solo un fotografo ufficiale ma una persona che ha cambiato le modalità di comunicazione della figura del Pontefice”.

In scaletta: Cristiano De Andrè e Dori Ghezzi racconta Fabrizio De Andrè in occasione dell’uscita del docufilm “DeAndré#DeAndré Storia di un impiegato”.

Dal libro di grande successo al cinema arriva in sala “L’Arminuta”, storia di una bambina abbandonata dalla famiglia agita con cui vive e costretta a trasferirsi dai suoi veri genitori decisamente più umili. Una sorella sconosciuta ma irrinunciabile la salverà. Parlano i protagonisti tra cui Vanessa Scalera che tornerà presto in Tv con la serie di successo “Imma Tataranni”.

Effetto Notte è trasmesso su Tv2000 (visibile sul digitale terrestre canale 28, canale 157 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it). Tutte le puntate, le interviste e gli incontri di Fabio Falzone si ritrovano sul sito di Effetto Notte, a questo indirizzo: www.tv2000.it/effettonotte.

20 Ottobre 2021