Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

 LUNEDÌ 1 NOVEMBRE
Padre Gianluigi Pasquale, dei Frati Minori Cappuccini, spiega il significato della festività di Tutti i Santi .
“Santi della porta accanto”. La storia di Matteo Gamerro, un uomo malato di sclerosi multipla che, aiutato dai suoi amici e dal conduttore televisivo Sandro Vannucci, sta percorrendo il Cammino di San Michele, dal Piemonte alla Puglia: 1.450 km in carrozzina.
Collezionisti di Santini: Giancarlo Gualtieri e sua moglie Giuseppina Licordari da trenta anni raccolgono e custodiscono immagini sacre, in particolare santini.
Un’altra storia che fa riflettere sulla santità cui siamo tutti chiamati ha per protagonisti una mamma, Francesca Segrella e suo figlio Manuel Iacobo, che ha ricevuto da lei un rene.

MARTEDÌ 2 NOVEMBRE
Puntata interamente dedicata a Gigi Proietti: Enrico Vanzina ricorda l’amico di una vita e protagonista di suoi film di grande successo. Italo Moscati racconta il suo ultimo libro dedicato a Proietti “Non mi trucco e so Mandrake”, ricco di aneddoti sulla vita del Maestro.
E ancora: I luoghi del cuore di Gigi Proietti, dai cittadini del Tufello e di Via Giulia, ai parenti e amici di Porchiano del Monte, paese in cui Proietti ha trascorso tanti momenti felici, per finire con il Globe Theatre dove Loredana Scaramella, regista e suo aiuto in tanti lavori, ricorda la nascita del teatro romano dentro Villa Borghese che lui volle fortemente.

MERCOLEDÌ 3 NOVEMBRE
Il dott. Carlo Gargiulo racconta il percorso che l’ha portato a diventare un medico di famiglia e suggerisce come rimanere in forma e affrontare la stagione autunnale.
Poi la storia di Nives Fozzer campionessa di atletica leggera che ha superato i novant’anni e continua a conquistare medaglie e titoli.
Lorenzo Alliata Nobili è un giovane videomaker che per far conoscere i grandi film italiani di un tempo ai suoi coetanei li proietta sulle saracinesche dei negozi di Milano. Se ne parla con Ornella Sgroi, firma del Corriere della Sera e critico cinematografico.

GIOVEDÌ 4 NOVEMBRE
Il ricordo dell’indimenticabile Stefano D’Orazio, il batterista dei Pooh scomparso un anno fa, con la moglie Tiziana Giardoni D’Orazio.
Da Taranto La cover band ufficiale dei Pooh – I “Palasport”, che custodisce tutte le batterie di Stefano D’Orazio, dagli esordi fino all’ultimo concerto con i Pooh.
Valerio Mautone, infermiere come i suoi tre fratelli, con loro ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Presidenza della Repubblica per l’impegno in prima linea nella lotta contro il Covid. Ha incontrato il Papa per consegnargli le lettere con i pensieri di medici, infermieri e pazienti, scritte nei periodi più bui. Con lui interviene Andrea Merlo, un suo giovane paziente guarito dal covid19: sono arrivati in piazza San Pietro insieme, percorrendo a piedi la via Francigena.

VENERDÌ 5 NOVEMBRE
Angelica Amodei, direttore editoriale della rivista “In Forma”, dà consigli su come preparare tisane e centrifugati adatti nella stagione autunnale.
Poi l’iniziativa nelle campagne di Toscanella di Dozza esiste un pollaio “speciale” in cui, grazie al progetto della cooperativa sociale “Sea Coop”, è possibile offrire lavoro a ragazzi con disabilità.
si chiude con le belle notizie e i miracoli della vita: la storia e i racconti di Luigi Codognotto, ostetrico presso l’Ospedale di Cittadella in provincia di Padova, che ha fatto nascere più di 5000 bambini.

29 Ottobre 2021