Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

 

 LUNEDÌ 8 NOVEMBRE
Lello Arena in un racconto intimo e personale ricorda il suo amico Massimo Troisi, scorrendo le pagine del suo ultimo libro “C’era una volta. La fiaba un po’ storta di un incontro incredibile”.
Gloria Satta, giornalista e critico cinematografico, commenta i loro successi.
Roberta Genghi racconta il suo cambio di vita: da giornalista in giro per l’Europa a produttrice di taralli artigianali nella sua terra d’origine, la Puglia.

MARTEDÌ 9 NOVEMBRE
Consigli per prendersi cura di piante e fiori in autunno con Chiara Brunori, appassionata di giardinaggio, è suo il blog “Verdi e contenti”.
Uno spazio sull’antica arte di raccontare storie con Carlo Pastori, fisarmonicista, autore di canzoni per bambini, attore comico e cantastorie.
Da Firenze ‘La finestra della gentilezza’: c’è chi sui davanzali posiziona tanti bei fiori e chi, con cura, posiziona giocattoli per i bambini che non possono averne. Jacopo Amberti, insieme ai suoi genitori, racconta questa bella iniziativa.

MERCOLEDÌ 10 NOVEMBRE
Catena Fiorello è ospite di Paola Saluzzi con il suo ultimo libro, “Piccione Picciò”.
La storia di Giorgio Previtali e Nicoletta Locatelli, quasi quarant’anni di matrimonio. Lui è stato colpito da sclerosi multipla quando era solo un ragazzo, ma con l’aiuto della sua famiglia e grazie alla sua determinazione e forza d’animo, è tornato a camminare.

GIOVEDÌ 11 NOVEMBRE
Avio Focolari, il fischiatore, si esibisce con la sua chitarra e il suo fischio polifonico.
Rina Poletti, la sfoglina più famosa d’Italia, ricorda l’origine della sua attività ripercorrendo la sua vita insieme a suo marito.
Filippo Peluso, giovane performer, ripercorre il rapporto con sua nonna, affetta da demenza senile, sottolineando l’importanza del gioco e del sorriso.

VENERDÌ 12 NOVEMBRE
Simone Bonzio, che ha salvato la vita ad una bambina caduta in un canale di Venezia, rivive a l’Ora Solare le emozioni di quei momenti.
A due giorni dalla Giornata Mondiale dei Poveri, L’Ora solare partecipa alla maratona tv “Insieme per gli ultimi” di Caritas Italiana e Focsiv, ospitando Antonella Puccini, presidente di Made, Maison des enfants (onlus socia di Focsiv), che racconta il suo impegno per mamme e bambini in Madagascar. In collegamento da Haiti, l’operatrice di Caritas Italiana Clara Zampaglione spiega la difficile situazione nel Paese e l’impegno di Caritas Italiana per i tantissimi poveri.
Beniamino Martino e Anna Maria Riccio, marito e moglie, da anni producono castagne, svelano i segreti di questo antichissimo e duro lavoro.
Rvm Marcetelli, Raccolta Castagne Mato Grosso
Un servizio, girato in provincia di Rieti, mostra la raccolta delle castagne della onlus Operazione Mato Grosso.
 

8 Novembre 2021