Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

LUNEDÌ 15 NOVEMBRE
Con la scrittrice Sveva Casati Modignani si parla d’amore: il suo ultimo libro si intitola “L’amore fa miracoli”, ma anche dei luoghi della sua vita, i luoghi delle emozioni, quelli a lei particolarmente cari.
Andrea Gandini è un giovane artista che intaglia tronchi d’albero morti creando delle belle sculture. Nella capitale, ma non solo, ha “ridato vita” a tanti alberi.

MARTEDÌ 16 NOVEMBRE
I racconti di Antonella Morea, attrice, cantante, registra teatrale e nipote di Renato Carosone, tra carriera e ricordi di famiglia. Tra le sue interpretazioni più recenti, quella che la vede nei panni della mamma di “Casa Surace”.
Lisandra Bermudez Morales ha aperto una sartoria a Roma, “La sarta del Barrio”, usufruendo del Fondo Gesù Divino Lavoratore voluto da Papa Francesco. L’ha aiutata e sostenuta don Maurizio Mirilli, parroco della Chiesa Santissimo Sacramento di Tor de’ Schiavi a Roma e tutta la comunità parrocchiale.

MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE
Liana Orfei ripercorre la sua vita attraverso le pagine del suo libro “Romanzo di vita vera”, dalle origini della dinastia Orfei al grande successo del circo fino alla sua carriera nel cinema.

Poi la storia in Val di Sole – La buiatra, ovvero la dottoressa delle mucche della Valle.

Fabio Gizzi, imprenditore di spezie, ne illustra cinque, raccontandone le proprietà, riconducibili a ciascuno dei continenti: origano, peperoncino cayenne, pepe, curcuma e la miscela berberè.

GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE
Gli Angeli, del cielo e della terra. Se ne parla con Manuela Giangreco, tassista romana che d’istinto ha soccorso un ragazzo che aveva avuto un grave incidente e, nonostante non sapesse come fare, ha provato a rianimarlo, salvandogli la vita. Per il suo coraggio ha ricevuto l’attestato di lode dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, è autore de “Il vangelo degli angeli”: un romanzo che rilegge il vangelo attraverso gli angeli della Guardia Reale, soldati azzurri con giubbe e calzari, che vanno e vengono dal cielo portando messaggi.
Da Latina la storia di Valerio nominato Poliziotto ad honorem: nato con la sindrome di Down, ha salvato una bambina che rischiava di annegare, ricevendo per il suo gesto l’Onorificenza di Alfiere della Repubblica e il titolo di poliziotto ad honorem.
Rvm Rimini- Locanda Tre Angeli
A Torre Pedrera, nei pressi di Rimini, c’è una struttura dedicata all’accoglienza di persone senza dimora, la “Locanda 3 Angeli”, gestita dalla Caritas.

VENERDÌ 19 NOVEMBRE
Luana Colussi ha lavorato per anni nel mondo della televisione iniziando nel 1988 al fianco di Raimondo Vianello ne “Il gioco dei 9”. Ha lasciato lo spettacolo quando è diventata mamma per dedicarsi alle sue figlie.
Federica Terzi e Flavio Marchesi, marito e moglie, hanno condiviso la loro passione per la cucina aprendo il blog “Un uovo in due”: nato nel periodo della pandemia, suggerisce ricette tramandate di generazione in generazione.
Da Gerano, Roma, “La Casa delle Antiche Scatole di Latta”, che ne raccoglie di tutti i tipi e di diversi periodi storici.

15 Novembre 2021