Programma sull’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi
Ogni sabato alle 15.15

Andrea Sarubbi

Due anni fa, il primo ministro dell’Etiopia vinceva il premio Nobel per la pace. Oggi il Paese, in stato di emergenza, sta attraversando nuovamente un periodo drammatico, con gli scontri che non risparmiano nemmeno i religiosi. È questo il tema della puntata di Today, l’approfondimento di Tv2000 dedicato all’attualità internazionale, in onda sabato 20 novembre alle 15.15.
Il rilascio dei cooperanti salesiani e dei religiosi arrestati la scorsa settimana non placa le preoccupazioni e la paura in Etiopia, dove la crisi del Tigray – da un anno teatro di guerra con l’esercito di Addis Abeba – ha ormai trascinato in stato di emergenza un’intera Nazione. In un Paese in cui solo metà degli abitanti è capace di leggere e scrivere, e circa il 70% è costretto a vivere con meno di 3 euro al giorno, la guerra mette a rischio anche i progetti delle organizzazioni di volontariato – diverse delle quali con personale italiano – che oggi vedono minacciata la propria presenza, perché accusate di collaborare con la popolazione tigrina. Il primo reportage di questa puntata, di Solen De Luca, ricostruisce il quadro della situazione; il secondo, di Benedict Moran, offre testimonianze dai campi di accoglienza dei profughi etiopi fuggiti in Sudan. In studio, con Andrea Sarubbi, analizza e commenta il tema don Mussie Zerai, sacerdote di origine eritrea presidente dell’agenzia Habeisha per la cooperazione allo sviluppo.
L’apertura del programma, sull’attualità, è invece dedicata alla disputa tra Grecia e Regno Unito sulla restituzione delle statue del Partenone, dopo la richiesta ribadita proprio questa settimana dal premier greco a quello britannico. in collegamento ci sarà l’artista e storico dell’arte Rodolfo Papa.

LANCIO 27.11.2021
Il viaggio del Papa a Cipro e in Grecia, in programma ai primi di dicembre, riporta l’attenzione internazionale sul Mediterraneo. Today dedica la prima parte di questa puntata alla visita apostolica di Francesco e la seconda all’emergenza fame nel mondo, anche tra i bambini e gli adolescenti, con le testimonianze di Save The Children.

18 Novembre 2021