A DUE A DUE
“In quel tempo Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri” (Marco 6,7). La parola chiave di questo passo del Vangelo è ‘condividere’: dal latino cum e dividere, possedere insieme, partecipare insieme, offrire del proprio ad altri.
A due a due è la formula della vita e della felicità che è tale solo se condivisa.
“Happiness only real when shared” scrive Chris MCcandless, protagonista di Into the Wilde, nel suo diario/testamento prima di morire solo nella natura più selvaggia, accorgendosi che ha sprecato la sua esistenza alla ricerca di una verità incorruttibile e pura ma che l’emarginazione non gli ha restituito.
Ed è proprio l’importanza della condivisione, il tema della puntata di Buongiorno Professore in onda domenica 28 novembre alle ore 9.20. In classe con il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, i suoi alunni del Liceo Pilo Albertelli di Roma.
Condividere il viaggio con qualcuno rende felici e aiuta ad apprezzare le piccole cose della vita, le sottigliezze che spesso, sotto gli occhi, sfuggono. “L’uomo è un animale politico” (Aristotele) ma spesso preferisce una comunione virtuale, una solitudine sociale, per paura di un confronto diretto con gli altri, per timore di conformarsi ad una realtà che non piace, lontana. E quindi l’Alaska per MCcandless è la metafora di una felicità mancata, di un’esistenza vuota che solo la condivisione ti può dare. Avere un compagno di viaggio è riscoprire la propria identità e offrirla al mondo.
Ritorna con Federico Tonioni, psichiatra e psicoterapeuta che si sofferma sulle problematiche e le dipendenze che nascono dal web.

24 Novembre 2021