Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

 

Temi e ospiti dal 29 novembre al 3 dicembre

LUNEDÌ 29 NOVEMBRE
La Dieta fast & relax giornata tipo, con le ricette e i consigli di Rosanna Lambertucci che, ospite di Paola Saluzzi, presenta “il metodo innovativo per dimagrire velocemente senza stress e rafforzare il sistema immunitario”.
Laura Miola è “influencer della positività”: utilizza i social per aiutare le persone che devono fare i conti, come lei, con la disabilità. È a L’Ora Solare insieme al marito Salvatore Fiorinelli per annunciare l’arrivo del secondo figlio.

MARTEDÌ 30 NOVEMBRE
Giorgia Ghezzi, artigiana, orafa di professione, esperta dell’arte della filigrana di carta, mostra in studio piccoli manufatti e spiega i segreti della sua manualità.

Giuditta Boscagli racconta la vita di suo nonno, reduce della seconda Guerra Mondiale, da cui tornò amputato; a lui ha dedicato il libro: “il destino in una gamba. Dal diario del nonno una storia di speranza” (ed. Marcianum Press)

Ettore Selli è un cacciatore di labirinti, gira il mondo alla scoperta dei labirinti più belli ed ha pubblicato il libro “Labirinti Vegetali. La guida completa alle architetture verdi dei cinque continenti”.

Sergio Basili: «Io, l’ultimo prestigiatore dei rumori. I miei suoni danno anima al cinema»
Sergio Basili, 76 anni, romano, l’ultimo rumorista del cinema italiano, racconta mezzo secolo di storia del suo mestiere in sala.

MERCOLEDÌ 1 DICEMBRE
Renato Casaro, il più grande illustratore dei manifesti cinematografici, li ha realizzati per i film dei più grandi registi: Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore…

Maruska Gonnella e Federico Frugoli, sposi novelli, hanno ricevuto come regalo di nozze un rimorchio per il trattore che usano nella loro Azienda Agricola, “La fragola”, a Coreglia Antelminelli, in provincia di Lucca.

Nino Graziano Luca, ideatore, Presidente e Direttore Artistico della Compagnia nazionale di Danza storica, racconta come siano stati riadattati i balli dell’800 in tempo di pandemia. Per questo, a novembre, ha potuto organizzare la nuova edizione del Gran Ballo di Sissi a Roma, il primo ballo in presenza senza l’uso delle mani.

GIOVEDÌ 2 DICEMBRE
La giornalista Sara Recordati ricostruisce la vita ed il mito di Maria Callas, a 98 anni dalla sua nascita; il Professor Antonio Briguglio, appassionato di lirica e musica, spiega le doti canore ed interpretative della soprano più famoso al mondo.

Giovanna Lomazzi ripercorre i 25 anni di amicizia che l’hanno legata a Maria Callas.

Federico Stefani e la sua start up recuperano gli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia che nell’ottobre 2018 ha sradicato sulle Dolomiti circa 42 milioni di alberi; la start up, che porta lo stesso nome della tempesta, crea piccoli amplificatori per smartphone con il legno degli alberi abbattuti; per ogni amplificatore venduto viene piantato un nuovo albero sulle Dolomiti.

Fiorenzo Caspon è un imprenditore veneto con un grande sogno: lasciare un mondo verde ai nipotini. Lo sta realizzando comprando migliaia e migliaia di metri quadri di terreno e piantandovi centinaia e centinaia di alberi.

VENERDÌ 3 DICEMBRE
Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Disabilità, istituita nel 1981 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. L’ora Solare la ricorda con Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

Alessia Scortechini, nuotatrice. Ai Giochi paralimpici di Tokyo 2020 ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta femminile 4×100 stile libero 34 punti, con Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco e Giulia Terzi.

Carla Bellini e Irene Faustini, una mamma e una figlia unite dalla stessa passione, quella per il legno. Si dedicano a progettare e costruire materiali didattici montessoriani.

26 Novembre 2021