Il salotto televisivo di Paola Saluzzi, per raccontare
l’angolo luminoso della vita quotidiana

temi e ospiti dal 13 al 17 dicembre 2021

LUNEDÌ 13 DICEMBRE
Anna Bruscolotti ha una passione particolare: dipinge sui sassi, con cui poi crea composizioni su tela. I suoi lavori hanno conquistato il centro Italia attraverso una semplice bancarella itinerante. La sua pagina Facebook “Sassolando qua e là” ripropone le creazioni più belle.
Pietro Santucci è una guida di montagna nel Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, le sue giornate trascorrono sui monti alla scoperta dell’incredibile flora e fauna del territorio. L’orso marsicano, il lupo e il camoscio sono i soggetti che predilige nelle sue meravigliose fotografie.
Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano, racconta l’importanza della campagna “Operazione Pane” in questo tempo di pandemia e grave crisi economica per tante famiglie.Poi la curiosa storia di Rodolfo Saviola, l’orologiaio più irriducibile d’Italia, l’ultimo maestro orologiaio che ha fatto nella sua abitazione ha creato il suo laboratorio, dove attualmente conserva 1500 orologi.

MARTEDÌ 14 DICEMBRE
Salvo Ficarra e Valentino Picone ripercorrono il loro sodalizio che dura da quasi trent’anni e che ha dato vita a tanti film, di cui sei come registi. Ospite anche la giornalista e critico cinematografico Ornella Sgroi. È suo il libro “È la coppia che fa il totale. Viaggio nel cinema di Ficarra & Picone”.
A Natale i desideri degli anziani che vivono nelle case di riposo diventano realtà grazie all’iniziativa ideata dalla onlus comasca “Un sorriso in più”, che raccoglie i loro desideri e li consegna a chiunque voglia diventare “nipote” di Babbo Natale, come Micaela Giacomini, che ha raccontato la sua esperienza. Collegate da Alzano Lombardo, provincia di Bergamo, dall’RSA Fondazione Martino Zanchi, l’educatrice Michela Valle, responsabile per la struttura del progetto “Nipoti di Babbo Natale” e la signora Maria Apollonia Capelli, che ha la bellezza di 101 anni e riceverà il dono che desidera da un nipote che ha raccolto il suo desiderio.

MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE 
Marino Bartoletti ripercorre la sua carriera costellata di grandi incontri e amicizie incredibili, da Sandro Ciotti a Luciano Pavarotti fino a Maradona e Lucio Dalla. Il suo ultimo libro “Il ritorno degli dei”, racconta di una cena attorno alla tavola di Enzo Ferrari, in cui si riuniscono tante personalità scomparse.
Roberta Deiana racconta i segreti dell’olfatto e svela gli odori preferiti degli italiani: dal pane al rossetto ma anche la benzina, ogni odore porta con sé un ricordo. Il suo “Atlante degli odori ritrovati. Viaggio nella memoria delle emozioni”, è la guida a una vera e propria esperienza sensoriale.
Da Ascoli Piceno un’indagine popolare tra quali siano gli odori che non si possono dimenticare.

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 
Il ballerino e insegnante Kledi Kadiu si racconta. Tra i suoi incontri del cuore quello con Carla Fracci.
Don Paolo Mulas il sacerdote che a Cagliari ha portato aiuto e conforto nei reparti covid racconta la sua vocazione e il suo impegno di carità verso i sofferenti.
La puntata si conclude con la storia di Lorenza Cosner, campionessa di sci di fondo, ha cambiato vita per dedicarsi insieme al marito all’allevamento delle capre e alla produzione del formaggio.

VENERDÌ 17 DICEMBRE
Sandro Giacobbe, cantautore ed autore, tra gli altri, del brano di grande successo “Gli occhi di tua madre”, si racconta. Ospite di Paola Saluzzi assieme alla cantante e compagna di una vita Marina Peroni, autrice di molti testi delle sue canzoni. 
Paolo Campagna, ingegnere informatico e genealogista per vocazione, aiuta le persone ad andare indietro nel tempo ritrovando le proprie origini.

13 Dicembre 2021