Aspettando la Notte degli Oscar.
Teresa Saponangelo racconta ‘E’ stata la mano di Dio’.

E’ Teresa Saponangelo, acclamata interprete del nuovo film di Paolo Sorrentino ‘E’ stata la mano di Dio’, la protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 21 gennaio ore 23.05.

In un ampio faccia a faccia, la Saponangelo racconta il ruolo che le ha cambiato la vita e che, al culmine di una carriera fatta di impegno e scelte di qualità tra teatro, tv e cinema, l’ha imposta all’attenzione del pubblico più ampio in un film poetico ed emozionante che grazie a Netflix è distribuito con  successo in tutto il mondo.

Nel film Saponangelo è la madre di Fabietto, alter ego del regista Sorrentino. Un ruolo delicato e struggente che ha fatto centro nel cuore degli spettatori e per il quale l’attrice ha vinto il premio Pasinetti all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Adesso la pellicola è candidata all’Oscar come miglior film straniero e ha molte possibilità di entrare anche nella shortlist definitiva. Saponangelo racconta l’attesa ma anche le tappe fondamentali della sua carriera e l’incontro con i suoi ‘padri’ artistici: dal regista Antonio Capuano a Toni Servillo.

In scaletta:

‘Take away’ è l’ultimo film interpretato da Libero De Rienzo, l’attore scomparso ad appena 44 anni in circostanze drammatiche. La pellicola affronta il tema del doping nello sport. E De Rienzo è stato protagonista di molti ruoli, originali e a volte anche maledetti: da “Fortapasc”, diretto da Marco Risi nel ruolo del giornalista anticamorra Giancarlo Siani, a “Santa Maradona” e “Smetto quando voglio”.

Il cinema in sala risente dell’effetto Covid ed Effetto Notte apre una finestra sui titoli più visti sulle piattaforme: dalla serie “Incastrati” con Ficarra e Picone,  a “Don’t look up” con Di Caprio e Meryl Streep sino alla pellicola “A proposito dei Ricardo” in cui Nicole Kidman è Lucille Ball.

18 Gennaio 2022