Eremiti e cenobiti del duemila nell’inchiesta di David Murgia su TV2000 per il programma Indagine ai Confini del sacro, in onda lunedì 24 gennaio 2022 in seconda serata.
Chi sono? Cosa fanno? Dove vivono? Ma soprattutto perché hanno scelto di lasciare tutto e vivere nella solitudine e nel silenzio? Una scelta di vita religiosa e spirituale apparentemente estrema, eppure sta crescendo in termini di attrattività l’interesse nei loro confronti, anche fra i giovani, così come la loro presenza nella Chiesa si sta diffondendo, seppure lentamente, sia in Italia che nel mondo. Tanto che, dopo un lungo periodo di “osservazione del fenomeno”, la Congregazione vaticana per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica ha deciso di mettere in cantiere uno specifico documento per regolare la forma di vita eremitica.
Nell’inchiesta di David Murgia le storie di uomini e donne, che vivendo di preghiera e di ascesi, sono diventati un riferimento di ascolto, di condivisione e di accoglienza.

19 Gennaio 2022