Roma, 25 gennaio 2022. Il racconto della Memoria dalla Terra Santa, la storia della religiosa Maria Agnese Tribbioli, la musica della tradizione ebraica, il ‘Violino della Shoah’ e il film ‘Hannah Arendt’, la vita della storica e filosofa ebrea tedesca sfuggita agli orrori della Germania nazista. Sono gli appuntamenti di  Tv2000 di  mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio che dedica una programmazione speciale alla Giornata della Memoria.

Mercoledì 26 gennaio il programma ‘Siamo Noi’, in onda alle 15.15, dedica la puntata al racconto della vita nei campi di concentramento e delle storie di chi, nonostante la tragedia, non ha smesso di sognare. Ospiti della trasmissione condotta da Gabriella Facondo: la storica Michela Ponzani, il musicista Francesco Lotoro, l’arpista Giovanna Ofelia Berardinelli. In collegamento dalla Terra Santa  la giornalista  di Tv2000 Alessandra Buzzetti. Nel corso della puntata anche l’intervista al Colonnello Gerardo Severino sull’impegno della Guardia di Finanza durante la seconda guerra mondiale a favore di profughi, ebrei, rifugiati politici: tra le storie quella del maresciallo Paolo Boetti e di Gavino Tolis, morto nel campo di concentramento di Mauthausen.

Giovedì 27 gennaio si inizia alle ore 9.20 con il programma ‘Di buon mattino’, condotto da Antonella Ventre e Giacomo Avanzi. Dopo la Messa,  uno spazio con la testimonianza di don Francesco Armenti, che racconta la storia di Maria Agnese Tribbioli, la religiosa che a Firenze durante la guerra nascose diverse famiglie ebree nella cantina della casa madre della congregazione ‘Pie Operaie di San Giuseppe’ che aveva fondato. Subito dopo Ludovica Valori e Paolo Camerini, i Traindeville, accompagnano i telespettatori alla scoperta della musica della tradizione ebraica, eseguita anche alla presenza del presidente Mattarella in occasione della commemorazione al Quirinale. Infine, Ludovica Valori racconta la storia di sua nonna Adriana Piperno, che si nascose a Roma per sfuggire ai rastrellamenti insieme al marito e ai figli di 2 e 4 anni.

A ‘L’ ora solare’, nel salotto televisivo di Paola Saluzzi, in onda alle 12.20, ospite la violinista Alessandra Sonia Romano, che si esibisce con il “Violino della Shoah”, appartenuto ad Eva Maria Levi, una ragazza ebrea che viveva a Torino, deportata con la mamma e il fratello ad Auschwitz-Birkenau, dove fu scelta per far parte dell’orchestra del campo. Qualcuno distrusse il suo violino ed Eva, dopo essere stata mandata nel bordello dei nazisti, si tolse la vita. Il fratello ritrovò il suo violino e lo portò a casa. Fu poi ritrovato nel 2014 da Carlo Alberto Carutti, un collezionista, che lo ha comprato, restaurato e lo ha affidato ad Alessandra Sonia Romano che lo ha suonato anche presso il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau e in occasione dell’incontro fra il cardinale Angelo Scola e il rabbino capo Alfonso Arbib.
Poi la storia di Annie Sacerdoti, nata grazie alla solidarietà delle comunità di Tora e Piccilli, i cui abitanti hanno protetto e salvato dalle atrocità dei nazisti la sua mamma e il gruppo di ebrei napoletani di cui faceva parte.

In prima serata, infine, il film ‘Hannah Arendt’, diretto da Margarethe von Trotta, con Barbara Sukowa:  racconta la vita della storica e filosofa ebrea tedesca che, sfuggita agli orrori della Germania nazista, nel 1940 trova rifugio negli Stati Uniti, e nel 1961, da giornalista, si reca in Israele per seguire il processo Eichmann.

25 Gennaio 2022