Lunedì 24 gennaio
Domenica 23 gennaio ricade la “domenica della Parola” voluta da Papa Francesco e celebrata nella terza domenica del tempo ordinario dopo il tempo di Natale.
Sono due i messaggi importanti che il Pontefice ha lanciato: il tema per la 56ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Ascoltare con l’orecchio del cuore”, e l’istituzione dei lettori e dei catechisti. Ospiti al diario: Padre Antonio Spadaro SJ direttore della rivista La Civiltà Cattolica, e don Mario Castellano direttore Ufficio Liturgico Nazionale CEI.

Martedì 25 gennaio
Diretta speciale, a partire dalle ore 17, dedicata alla celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di san Paolo apostolo, presieduta da Papa Francesco, a conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani sul tema: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo”. In studio con Gennaro Ferrara, Nikos Tzoitis – analista per conto del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli e in collegamento il teologo Brunetto Salvarani.

Mercoledì 26 gennaio
Per commentare la catechesi di Papa Francesco nell’Udienza generale, è ospite Padre Giulio Michelini, frate minore, Ordinario di Esegesi neotestamentaria e Preside dell’Istituto Teologico di Assisi.

Giovedì 27 gennaio
Roberto Giovanni Timossi, filosofo, ospite di Gennaro Ferrara per presentare il libro “La fede salverà la scienza”. Il dialogo, e se possibile anche la collaborazione, tra fede e scienza. Questo saggio ripercorre la storia e i modelli del loro rapporto, ma lo fa soprattutto per portarci a riflettere sul presente.

Venerdì 28 gennaio
Don Maurizio Francoforte, parroco di Brancaccio, il quartiere dove è stato ucciso don Puglisi dalla mafia, testimonia l’impegno per la comunità che ha sostenuto insieme ai volontari della parrocchia durante la pandemia per consegnare loro i viveri, prima che potessero essere vittime di Cosa Nostra.

25 Gennaio 2022