Lunedì 7 gennaio
Allerta siccità: rischio aumenti di prezzo su frutta e verdura. Ospiti: Flavio Galbiati, meteorologo; Francesco Giardina, responsabile Consumi della Coldiretti
Poi si parla di rincari in bolletta con: Emmanuela Bertucci, avvocato di Aduc; Silvia Rossi, BU Director Gas & Power di Facile.it; Andrea Graziano, fondatore e ideatore di FUD Bottega sicula

Martedì 8 febbraio
Negano al figlio il trapianto salvavita. «Solo sangue no vax»
II caso del piccolo Paolo fa discutere: il bambino, che da settimane lotta per la vita, non potrà ricevere la trasfusione di sangue proveniente da donatori vaccinati.
L’unica speranza che resta al bambino è un trapianto di cuore. L’urgenza dell’operazione sembra non aver scalfito i genitori “no vax”: hanno negato la trasfusione sebbene non ci sia alcuna prova scientifica che il sangue donato da una persona vaccinata possa avere effetti su un ricevente non vaccinato.
Commenta il caso il presidente Avis Gianpietro Briola.
Poi, in preghiera contro la tratta. L’8 febbraio, nella giornata in cui si celebra la memoria liturgica di Santa Bakhita, simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro la tratta, l’umanità si raccoglie in preghiera per dire no alla violenza contro l’essere umano: una maratona online dalle 9 alle 17. Il tema della giornata Il comitato promotore della giornata ha deciso quest’anno di mettere al centro la forza della cura e le donne. Ospiti: Luca Attanasio, giornalista; Suor Gabriella Bottani, coordinatrice nazionale di Talitha Kum; Irene Ciambezi, operatrice anti tratta dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Approfondimento sulla veglia di preghiera, che si tiene nella parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata a Roma, con il giornalista Vito D’Ettorre.

Mercoledì 9 febbraio
L’Italia dei sequestri: storia di un rapimento.
Dal primo gennaio 1969 al 18 febbraio 1998 in Italia si sono consumati 672 sequestri, per un totale di 694 persone coinvolte. Di questi sequestri, 471 sono avvenuti nel decennio tra il 1975 e il 1985. Dopo di che, il fenomeno è lentamente scemato, fino ad arrivare alla legge del 1991. A raccontare la “Stagione dei sequestri”, tra gli ospiti: Pino Aprile, giornalista e scrittore; Vania Colasanti, giornalista; Barbara Piattelli, rapita nel 1980 all’età di ventisette anni; Giorgio Calissoni, sequestrato a diciassette anni nel 1983.
Approfondimento sul sequestro di Maria Graziella Belcastro, l’insegnante di lettere che si è offerta come ostaggio al posto del marito nel 1988. Una prigionia durata quarantasei giorni. In quegli anni, in cambio di un riscatto, i criminali rapivano persone e, molto spesso, bambini.

Giovedì 10 febbraio
“Anziani a chi?” L’Italia che invecchia bene.
Tra gli ospiti: Rosanna Vaudetti e la portavoce di Federanziani Senior Italia Eleonora Selvi.

Venerdì 11 febbraio
Lavoro a maglia e i benefici per la mente. Tra gli ospiti, la giornalista Loretta Napoleoni.

7 Febbraio 2022