LUNEDÌ 28 FEBBRAIO
Elena Santarelli si racconta: mamma e professionista, ha da poco pubblicato il libro “Quando una mamma non lo sa, scritto con la psicologa Anna Rita Verardo, in cui riflette sull’essere genitore.
Da Arona la storia di Alma Broccoli Mazza che ha oltre 90 anni e da quando è andata in pensione presta servizio come volontaria della Croce Rossa di Arona (NO). La Signora Alma è stata nominata nel dicembre 2020 commendatore al merito della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sabrina Guerra racconta la sua esperienza di madre di Bryan, giovane motociclista che dopo un terribile incidente è rimasto paralizzato ed ha bisogno di assistenza continua. Dopo un primo periodo in aspettativa mamma Sabrina sarebbe dovuta tornare a lavorare ma la solidarietà dei suoi concittadini non si è fatta attendere: molti sanmarinesi le hanno donato le loro ferie. Sabrina ha ricevuto oltre tre anni di ferie, che le hanno consentito di rimanere ogni giorno accanto a Bryan e di percepire lo stipendio.

MARTEDÌ 1 MARZO
Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva, porta nel salotto televisivo di Paola Saluzzi il suo ultimo libro “Il giro d’Italia in 80 ricette. Viaggio tricolore nella cucina regionale”. 

Jason Piccioni ricorda suo padre, il compositore e musicista Piero Piccioni che ha lavorato con Rosi, Monicelli, Comencini, Wertmuller, Bertolucci, e con Alberto Sordi, di cui musicò la maggior parte dei film. Sue la storica la marcia per il film “Il medico della mutua”, “Fumo di Londra”, “Polvere di stelle”. A Roma anche una mostra che lo omaggia a 100 anni dalla nascita, allestita nei suoi studi di registrazione.

MERCOLEDÌ 2 MARZO
Mercoledì delle Ceneri con Padre Marco Marcis, Frate Minore Cappuccino, Guardiano della Fraternità Conventuale di Sanluri, in Sardegna, Maestro dei postulanti di tutte le province del centro Italia e della Francia.
Da fiumicino a storia di Don Giovanni Soccorsi, parroco di Santa Maria degli Angeli, si trova all’interno della cappella Beata Maria Vergine di Loreto, dentro l’aeroporto di Fiumicino. Un luogo di preghiera per i viaggiatori ma anche per tutti i lavoratori aeroportuali.
Il giornalista Virman Cusenza racconta la singolare storia descritta nel suo ultimo libro “Giocatori d’azzardo. Storia di Enzo Paroli, l’antifascista che salvò il giornalista di Mussolini, Mondadori. È il gesto eroico compiuto dall’avvocato socialista e antifascista che ha scelto di difendere un uomo così distante da lui.
Roberto Conchiglia è il coordinatore infermieristico dell’Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Ospedale San Giovanni di Dio a Frattamaggiore, Napoli. Ha seguito Pina Izzo, con lui in studio, nel percorso verso la guarigione da un brutto male ed è l’ideatore di “Noi con voi. Progetto delle parrucche” che consente alle donne in cura che non possono permettersi di acquistare una parrucca, di riceverla dalle donne guarite che non ne hanno più bisogno.

GIOVEDÌ 3 MARZO
Uno spazio con Neri Marcorè, attore testimonial della Lega del Filo D’Oro, che sostiene la campagna #eroiognigiorno: bambini sordociechi, famiglie e operatori.
Da Castel Del Giudice (Isernia)la storia del poeta contadino: Carmine Valentino Mosesso, laureato in agraria ma ha da sempre una grande passione per la scrittura e la letteratura. Scrive poesie da sempre, prendendo ispirazione dalla terra e dalla natura.
Carmelina Ricciardello, emigrata in Australia con la sua famiglia quando aveva appena 7 anni, sceglie di tornare nella sua terra, a Sant’Ambrogio in provincia di Palermo, dove oggi si occupa di turismo esperienziale con la sua piccola società, “Sicilian Experience”.

VENERDÌ 4 MARZO
A 10 anni dalla sua scomparsa, nel giorno della sua nascita, L’Ora Solare dedica a Lucio Dalla un’intera puntata. La guida è il regista Duccio Forzano che da poco ha ideato lo speciale per la piattaforma online TvLoft “Semplicemente Lucio Dalla”, realizzato con Ernesto Assante e Gino Castaldo, autori del libro “Lucio Dalla”.
Poi l’attore Sebastiano Somma, durante lo spettacolo “Lucio incontra Lucio, performance di teatro canzone che mette a confronto i due giganti della musica italiana, Lucio Dalla e Lucio Battisti, racconta il suo personale rapporto con la musica e la poetica dell’artista bolognese.
L’omaggio si chiude con le Isole Tremiti, che Dalla considerava sua seconda Patria, e che hanno ispirato, a seguito di una passeggiata, la celeberrima “Com’è profondo il mare”.

24 Febbraio 2022