Lunedì 28 febbraio
Guerra nel cuore dell’Europa: gli aggiornamenti
eL’invasione dei soldati russi prosegue come la pioggia di missili che ha colpito Kiev e le principali città. L’Europa non sta a guardare: il pacchetto di sanzioni “massicce e mirate” approvato politicamente dai leader, “avrà il massimo impatto sull’economia russa e dell’élite politica” del Paese, ha affermato von der Leyen. Ospiti della puntata: Paolo Graldi, giornalista, editorialista de Il Messaggero; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Tonia Mastrobuoni, giornalista de La Repubblica. In collegamento dall’Ucraina Don Moreno Cattelan, missionario orionino.
Focus sull’opera dell’associazione culturale cristiana italo ucraina, da vent’anni a Roma, che sta aiutando molti ucraini a raggiungere l’Italia. Mario Tronca, presidente e fondatore dell’associazione cristiana italo-ucraina di Roma, racconta a Siamo Noi i disagi delle famiglie. L’intervista è di Cecilia Leo.

Martedì 1 marzo
UNHCR e l’impegno in Afghanistan. Tra gli ospiti: Irene Ferri, attrice; Laura Iucci, direttore della raccolta fondi UNHCR Italia; Ali Ehsani, scrittore, fuggito dall’Afghanistan all’età di otto anni.

Mercoledì 2
Ucraina, settimo giorno di guerra: tutte le notizie
Il giornalista Ferruccio De Bortoli e Suor Elena Massimi, religiosa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, commentano la crisi in Ucraina. In collegamento dall’Ucraina Mira Milavec, responsabile di Caritas Spes Ucraina.
Poi, le ceneri: il valore del digiuno, l’inizio della Quaresima. 
Ospiti della puntata: Suor Elena Massimi, religiosa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice e docente alla Pontificia facoltà di scienze dell’educazione Auxilium; Fabio Zavattaro, vaticanista. In collegamento dall’Arsenale della Pace, il fondatore del Sermig Ernesto Olivero.

Venerdì 4
L’Economia della guerra, tra crisi e sovraindebitamento
La guerra bussa alle porte dell’Europa e, nel frattempo, si combatte una lotta senza esclusione di colpi sul fronte finanziario. Quali saranno le influenze dirette della guerra sull’economia e sulle famiglie italiane? Se ne parla con: Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza; Italo Sandrini, responsabile di Progetti e Innovazione Acli; Fabio Vando, coordinatore della Fondazione Salus Populi Romani. In collegamento dalla Moldavia, l’inviato Vito D’Ettorre.

24 Febbraio 2022