Pellicola sulla Resistenza, tratta dal romanzo di Beppe Fenoglio

Roma, 10 marzo 2022. ‘Il Partigiano Johnny’, film sulla Resistenza diretto da Guido Chiesa, in onda su Tv2000 alla vigilia della Festa della Liberazione, domenica 24 aprile in prima serata, 4è stato presentato in anteprima in versione restaurata al 21° Glocal Film Festival di Torino sabato 12 marzo, alla presenza di Sergio Toffetti (storico del cinema), Guido Chiesa (regista), Margherita Fenoglio (Presidente Comitato Promotore Centenario Beppe Fenoglio) e Piero Negri Scaglione (giornalista e biografo di Beppe Fenoglio). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita, ed è stato sottoposto a restauro da Cinecittà nei propri laboratori, con il contributo del Ministero della Cultura.
Nell’ambito del Festival a Torino è stato consegnato il Premio ‘Riserva Carlo Alberto’ al direttore della fotografia del film, Gherardo Gossi che nel corso della sua carriera trentennale ha firmato la fotografia di una quarantina tra film e documentari con numerose candidature ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.

Rientrato in divisa nella natia Alba (CN) dopo l’8 settembre l’universitario Johnny va nelle Langhe e si unisce prima a una banda di comunisti, poi a una formazione di monarchici. Disilluso da entrambi, si ritrova a passare da solo il duro inverno del ’44, ma scopre la vera ragione d’essere partigiano, rimanendo sé stesso. Dal romanzo (1968) postumo e incompiuto di Beppe Fenoglio.

Cast: Stefano Dionisi (Johnny), Andrea Prodan (Pierre); Fabrizio Gifuni (Ettore); Claudio Amendola (Nord); Alberto Gimignani (Biondo); Giuseppe Cederna (Nemega); Umberto Orsini (Pinin); Fabio De Luigi (Soldato fascista); Flavio Insinna (Spia).

10 Marzo 2022