LUNEDÌ 28 MARZO
Milva, un anno senza: ad omaggiarla nel salotto televisivo di Paola Saluzzi l’attore e cantante Gennaro Cannavacciuolo che ha dedicato alla cantante scomparsa lo spettacolo “Milva-donna di teatro”.
E da Pesaro la mostra degli abiti dell’artista esposti al Museo Nazionale Rossini, grazie alla generosità di sua figlia Martina Corgnati. Gli abiti saranno messi all’asta e con il ricavato si attiverà una rete di luoghi di cura per i pazienti fragili e le loro famiglie.
Mauro Ferrari, accademico, scienziato, pioniere delle nanotecnologie applicate alla medicina, autore del libro “Infinitamente piccolo infinitamente grande” in cui racconta anche la sua lotta trentennale contro il cancro, attraverso le ricerche sulla cura delle metastasi epatiche e polmonari.

MARTEDÌ 29 MARZO
L’amore eterno. Ospite Zakia Seddiki, moglie dell’ambasciatore Luca Attanasio ucciso il 22 febbraio 2021 nella Repubblica Democratica del Congo, fondatrice di “Mama Sofia”, associazione di volontari che si prendono cura di donne e bambini in difficoltà nella Repubblica Democratica del Congo.
Con lei Fabio Marchese Ragona, giornalista e autore del libro “Luca Attanasio, storia di un ambasciatore di pace”.
Da San Bonifacio (Vr) la storia di Elisabetta Modena, mamma di quattro figli, nel 2019 ha perso l’amore della sua vita, Francesco, a causa di un brutto male.
Mickol Lopez e Daniele Marzano sono i genitori “senza patente” di Samuel, David e Liam. Sui social raccontano le loro avventure quotidiane di genitori e sono conosciuti con il loro motto: “Guida senza patente”, perché togliere il freno e aprirsi al nuovo consente di vivere veramente. Il loro ultimo libro si intitola “Lascia splendere la tua meraviglia. Lettera ai nostri figli e a ogni bambino”.

MERCOLEDÌ 30 MARZO
Mestieri. Ospiti gli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri, coppia nella vita e professionale. Insieme hanno ideato scenografie che hanno fatto la storia della televisione. Un momento del racconto è dedicato al ricordo del papà di Giovanni, il celebre giudice Santi Licheri.
Umberto Berlenghini saggista che si occupa di cinema e televisione, ha pubblicato il libro “Witness – Il cinema al banco dei testimoni” in cui raccoglie aneddoti sulla realizzazione di diversi film italiani.
Poi a Palermo per ripercorrere i luoghi del cinema di Giuseppe Tornatore: viaggio a Bagheria e a Palazzo Adriano, scenari del film “Nuovo Cinema Paradiso”. E a Bologna tra i luoghi di Pupi Avati. Si chiude con Roma e il cinema di Carlo Verdone.

GIOVEDÌ 31 MARZO
Antonella Menta detiene il primato di longevità sportiva in tutto il territorio nazionale: ha 60 anni, è nonna ed è allenatrice e giocatrice di pallavolo.
Daniela Rinaldi, autrice del blog ‘A tavola da Daniela’ racconta come la passione per la cucina l’ha risollevata dal dolore per la perdita del marito e a seguito di una dura malattia.
Da Pietra Ligure (Sv) – Il giardino degli Ellèbori, curato con passione da due sorelle, Anna e Carla Barbaglia, che hanno ereditato la passione per gli ellèbori dalla loro mamma.
Martina Paesani, infermiera che è stata anche impegnata in India in Siria ed in Yemen, e Daniele Garozzo, schermidore italiano specializzato nel fioretto e neo laureato in medicina, in studio per la campagna ‘Mondo Ferito’ di Medici Senza Frontiere che sostiene le popolazioni colpite dalla guerra.

VENERDÌ 1 APRILE
Gianna Fratta è pianista e direttrice d’orchestra, ha realizzato il suo grande sogno nutrendo il suo talento con moltissimo studio. La passione per la musica la unisce anche a suo marito, il cantante Piero Pelù.

Irina Poddubnaya è una donna russa che vive in Italia da oltre 10 anni, quando ha saputo dell’inizio della guerra ha impiegato un attimo a mettere a disposizione dei profughi ucraini la sua casa.
Da Lucca la storia di Vladymir e Roman, il primo è russo e il secondo ucraino, amici e soci in affari: gestiscono il ristorante “Stravinsky”, nel centro storico.
Svitlana Sopivnyk è ucraina, vive in Italia da quasi 25 anni, dopo aver accolto in casa alcuni suoi connazionali fuggiti dalla guerra, sta per aprire un piccolo ristorante a Falconara Marittima (Ancona), dove troveranno lavoro alcuni profughi costretti a lasciare la sua terra.

25 Marzo 2022