E’ Lino Banfi il protagonista della nuova puntata di Effetto Notte, il rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000 condotto da Fabio Falzone, in onda venerdì 6 maggio alle 23.

Banfi racconta la sua carriera lunga oltre 100 film ma anche il suo ritorno al cinema con “Vecchie canaglie” di Chiara Sani, la storia di un gruppo di scatenati pensionati che non vuole abbandonare la casa di risposo che li ospita e che sta per chiudere. “Sarebbe bello – racconta Banfi – che lo vedessero tutti i perdenti, quelli che nella vita hanno perso qualche cosa”. Banfi racconta anche l’affetto del pubblico, il successo in tv e il rapporto con i Pontefici, compreso Papa Francesco, ribadendo di sentirsi completamente a suo agio nei panni di “nonno d’Italia”. L’attore conclude augurando agli spettatori l’amore, l’affetto nei confronti della famiglia e dei figli anche come risposta ai mali e alle tensioni del tempo che stiamo vivendo.

A seguire:

La serata dei David di Donatello 2022: parlano i vincitori, da Sorrentino a Tornatore, da Teresa Saponangelo a Silvio Orlando, sino a Sabrina Ferilli. Nel corso della puntata anche il ricordo di Lino Capolicchio, scomparso pochi giorni fa e indimenticato protagonista de “Il giardino dei Finzi Contini”, per il quale vinse il David di Donatello nel 1972.

In scaletta:

Fabrizio Bentivoglio racconta il film “Settembre” di Giulia Steigerwalt. Come reagire di fronte ai cambiamenti più difficili e inaspettati della vita? È la domanda posta dalla pellicola alla quale Bentivoglio risponde con due parole: “Resilienza e prossimità”.

La storia vera dell’attrice ucraina Irma Vitovskaya, in Italia per presentare il film “Koza Nostra”, di cui è protagonista. L’occasione per parlare del conflitto in atto ma anche dei rapporti tra Italia e Ucraina che hanno in comune molto, come racconta l’attrice, “a cominciare dal cuore”.

5 Maggio 2022