23 maggio – Ucraina, aggiornamenti da Kiev e 30 anni dalla strage di Capaci
Il conflitto in Ucraina con l’inviato di TV2000 Vito D’Ettorre in diretta dalla Capitale Kiev.

Su Capaci, nel trentesimo dell’anniversario dall’attentato in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti di scorta, intervengono in studio: il Generale Giuseppe Governale, già direttore della Dia e comandante del Ros, autore del libro “Sapevamo già tutto”; Paolo Borrometi, giornalista e vicedirettore dell’Agenzia Giornalistica Italiana.

Palermo ricorda la strage di Capaci
Un corteo a Capaci per sostenere la lotta alla mafia. Sabato 21 maggio un’iniziativa per “non dimenticare”: ritinteggiare la scritta ‘No Mafia’ sul muro di un casotto visibile dall’autostrada, nel punto in cui avvenne l’attentato.

24 maggio – Crisi alimentare mondiale: gli effetti della guerra
La guerra in Ucraina sta provocando una terribile crisi alimentare: in molti invocano l’apertura dei porti per evitare che il grano marcisca nei silos. Cosa sta accadendo?
Se ne parla con: Roberto Sensi, responsabile programma diseguaglianze globali di ActionAid; Barbara Antonelli, responsabile del dipartimento comunicazione ActionAid Italia; Elena Porro, sostenitrice ActionAid Italia.

25 maggio – Guerra Ucraina – Mosca stronca il piano di pace dell’Italia
Mosca ha stroncato il piano di pace proposto dall’Italia e presentato all’ONU. Il negoziato per giungere ad una fine diplomatica del conflitto non ha più speranze? Quali sono le soluzioni fattibili?
Ospiti: i giornalisti Giuliano Giubilei e Ivana Pisciotta. In collegamento dall’Ucraina, l’inviato Vito D’Ettorre.
Nel corso della puntata anche la storia di Villa Celimontana che si trasforma in un’enorme fattoria grazie alla Coldiretti. Migliaia di bambini da tutta Italia arrivano a Roma per la II Festa dell’educazione alimentare della Pace, un’occasione per ribadire l’importanza della pace e sottolineare l’impatto delle emergenze Covid e Ucraina sulla vita delle nuove generazioni.
Si chiude con un’indagine su come gli Italiani percepiscono la guerra che viene raccontata in tv.

27 maggio – Armi all’Ucraina: Europa litiga sui rimborsi 
Ultime notizie sul conflitto in Ucraina e il punto di vista di chi segue la guerra da vicino. Ospiti della puntata: Giampiero Gramaglia, consigliere scientifico dell’Istituto affari internazionali; Francesco Verderami, giornalista del Corriere della Sera. In collegamento dall’Ucraina, l’inviato di TV2000 Vito D’Ettorre. 

XXI Giornata Nazionale del Sollievo
Che si celebra in tutta Italia per promuovere e  testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale. L’ascolto, la terapia, ed empatia tra medico e paziente. Se ne parla con: Mario Santarelli, medico e consigliere della Fondazione Gigi Ghirotti; Franco Henriquet, presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti di Genova. 

20 Maggio 2022