Protagonisti i costruttori della rinascita che nella pandemia hanno offerto agli altri un aiuto per ricominciare.

Sono accompagnati da madrine e padrini famosi, tra gli altri: Roby Facchinetti, Paolo Belli e Paola Saluzzi, Giampiero Ingrassia, Paolo Calabresi, Paolo Conticini, Barbara Alberti, Mara Maionchi, Rita Dalla Chiesa, Silvia Mezzanotte, Claudio Lippi, giovanni Scifoni.

E con: Valentino Rossi, Vasco Rossi, Brunello Cucinelli, Amara

 

Torna su Tv2000 lo show ‘Questa è vita!’, condotto da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, in onda da mercoledì 6 luglio ore 21.40.

“Questo è tempo di costruttori”, ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il programma nella nuova edizione celebra proprio i costruttori della rinascita, coloro i quali soprattutto nel corso della pandemia offrono agli altri un aiuto per ricominciare. Ad accompagnare le storie, anche quest’anno, padrini e madrine d’eccezione dal mondo della musica, del giornalismo, dello spettacolo, della scrittura.

Il programma è una festa, e i festeggiati sono “i costruttori”, le donne e gli uomini che, con un’idea, un’impresa, un gesto, stanno concretamente offrendo agli altri la possibilità di ricominciare, nonostante la pandemia e la crisi economica. Perché la vita non si ferma. Ogni puntata celebra il coraggio di comuni cittadini, uomini pubblici, imprenditori, educatori ma anche pensatori e sognatori che con la loro vita indicano la strada per ripartire, anche cambiando i parametri che erano stati validi fin qui.

La seconda edizione di ‘Questa è vita’ è un festival del coraggio di costruire, uno show che accende i riflettori su chi fa, chi si dona, chi pensa al bene di tutti. I protagonisti sono ospiti in studio, e le loro opere vengono festeggiate anche attraverso sorprese e incontri speciali. Ciascuno ha un padrino o una madrina d’eccezione – attori e attrici, cantanti, artisti, scrittori e volti della tv – e rivive la propria storia raccontata da un filmato, in cui parlano le persone a cui ha fatto del bene.

Il plus di questa edizione è il palco: luogo a disposizione di tutti gli artisti ospiti della puntata che in questo momento non hanno la possibilità di esibirsi. Largo spazio quindi a balli, cori, canzoni, pezzi di teatro, performance.

 

Prodotto da FremantleMedia, ideato da Alessandro Sortino scritto da Alessandra Ferrari, Arrigo Benedetti, Arianna Ciampoli, Giorgia Sonnino. Regia di Sara Ristori.

 

Le puntate

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie
6 luglio

Ospiti della prima puntata: Roby Facchinetti, Paolo Belli e Paola Saluzzi. E c’è anche un videomessaggio di Vasco Rossi.

Facchinetti è padrino di Antonio Barracano, l’infermiere pianista che vaccina gli anziani di Bacoli (Napoli). Durante la puntata Roby canta ‘Rinascerò, rinascerai’ la canzone scritta per Bergamo in pieno lockdown e ricorda l’amico e batterista dei Pooh, Stefano D’Orazio. Una canzone che con la sua melodia è un inno alla vita, alla speranza.
Paolo Belli è invece padrino di Mattia Villardita, un ragazzo di 27 anni di Savona che vestito da Spiderman allieta i bambini malati degli ospedali liguri. Mattia è stato insignito dell’onorificenza al merito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Paola Saluzzi è infine la madrina di Suor Claudia Himenez, alias Hermana Claudia, la prima suora a sbarcare sul social dei ragazzini, Tik Tok, che raccoglie centinaia di migliaia di visualizzazioni con le sue preghiere e i suoi balli.

13 luglio

Tra gli ospiti: Giampiero Ingrassia, Paolo Calabresi e Monica Mondo. E c’è anche un video saluto di Valentino Rossi e Brunello Cucinelli.
Monologo iniziale del teologo e gesuita, Padre Jean Paul Hernandez.

Paolo Calabresi, padrino di PC4U, quattro ragazzi milanesi, alfieri della Repubblica, che hanno inventato un sistema per rigenerare vecchi computer e donarli alle famiglie in difficoltà per consentire a tutti i bambini di accedere alla didattica a distanza. Video saluto di Valentino Rossi, il loro idolo sportivo e anche un videomessaggio di Brunello Cucinelli, il loro imprenditore modello.
Giampiero Ingrassia padrino di Alessandro Bellantoni, il tassista eroe che durante il lockdown ha percorso 2500 km per portare una bambina da Vibo Valentia a Roma per una visita oncologica. Premiato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Monica Mondo madrina di Arnoldo Mosca Mondadori, intellettuale milanese che ha fondato il progetto “il Senso del Pane”: gli ultimi (dai carcerati ai disabili) fanno con le loro mani le ostie che vengono consacrate nelle chiese di mezzo mondo.

20 luglio

Tra gli ospiti: Claudio Lippi, Barbara Alberti e Leonardo Possati. Tra le performance: la cantante Amara che interpreta il brano ‘Che sia benedetta’ e la ballerina attrice di 95 anni finalista di Italia’s Got Talent 2020 Claudia Lawrence e del fischiettatore Avio Focolari.
Monologo iniziale di suor Roberta Vinerba, accompagnato dalla violoncellista Francesca Formisano.

Claudio Lippi è padrino di don Mauro, il parroco di Santa Maria del giglio a Montevarchi (Arezzo) che ha trasformato la canonica in una casa che accoglie gli ultimi. In puntata Lippi si esibisce con il brano di Domenico Modugno ‘Meraviglioso’. A don Mauro la cantante Amara dedica il suo brano ‘Che sia benedetta’ (interpretato da Fiorella Mannoia a Sanremo).
Barbara Alberti è madrina di Antonella Argenti, sindaca di Villa del Conte (Pd), che ha creato nel suo Comune l’assessorato alla solitudine ed è candidata a migliore prima cittadina del pianeta.
Leonardo Possati, giornalista del Tg2000, è padrino di Piersevero Micheli, il medico di famiglia di Orzinuovi (Bs) eroe nella prima ondata di pandemia, amatissimo dai suoi pazienti che hanno raccolto più di 1600 firme. Al dottor Micheli il cantante ‘fischiettatore’ Avio Focolari dedica la canzone di Giorgio Gaber ‘Goganga, mi scusi dottore’.

3 agosto

Tra gli ospiti: Mara Maionchi, Barbara Masulli e Rita Dalla Chiesa.
Il monologo iniziale sulla rinascita è di Suor Tiziana Barattini, accompagnata alla chitarra da Matteo Giuliani.

Mara Maionchi  è madrina di Nico Acampora, padre di Leo, ragazzo autistico.
Nico decide di fondare di Pizzaut, una pizzeria in cui lavorano altri ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico.
La giornalista del Tg2000, Barbara Masulli, è invece la ‘madrina’ di Paola Pisani, agente immobiliare di Roma che ha messo a disposizione un appartamento per Kimen Farias, un musicista di origini argentine (concorrente di XFactor2009) che, in difficoltà durante il Covid, si è trovato a vivere in una capanna. A sorpresa Kimen stesso dedica a Paola la versione dei Gipsy King di Volare.
Video messaggio del ministro della Pubblica Istruzione, Patrizio Bianchi, rivolto a Brigida Morsellino, preside dell’Istituto tecnico nautico Duca degli Abruzzi di Catania. La Morsellino, 27 anni passati tra i banchi da insegnante, è preside di una scuola difficile rinata sotto la sua reggenza. La madrina è Rita Dalla Chiesa.

10 agosto

Tra gli ospiti: Giovanni Scifoni, Valeria Graci e Clara Iatosti.
Monologo iniziale di don Fabio Fasciani, accompagnato dal violinista Andrea Casta.

L’attrice Valeria Graci è madrina di Lella Palladino, fondatrice della Cooperativa Sociale E.V.A. che gestisce in Campania centri antiviolenza e case rifugio, realizzando anche “Le ghiottonerie di Casa Lorena”, laboratorio che realizza confetture e catering per sostenere l’autonomia e l’inserimento lavorativo di donne vittime di violenza. Per Lella Palladino si esibisce anche la 7CREW, dance crew capitolina di hip hop tutta al femminile.
L’attore Giovanni Scifoni è padrino di Dario Gasparo, docente di Trieste e vincitore, nel 2017, dell’Italian Teacher Prize, riconoscimento per gli insegnanti che più si sono distinti per la loro didattica innovativa e per i successi ottenuti nella formazione. Per lui, Michele Sette, giovane cantante romano dall’inconfondibile timbro black.
La giornalista di Tv2000 Clara Iatosti è madrina di Federico Zullo, una volta care-leaver oggi presidente dell’Associazione Agevolando, che lavora con e per i ragazzi in uscita dai percorsi di accoglienza “fuori famiglia”. Per lui si esibisce Andrea Casta, violinista e cantante, col suo archetto luminoso omaggia Federico Zullo con la sua versione di ‘Under pressure’.

17 agosto

Tra gli ospiti: Paolo Conticini, Silvia Mezzanotte e Gabriella Facondo.
Monologo iniziale sulla rinascita è di Frate Antonio Prando, accompagnato dalla contrabbassista Beatrice Valente.

L’attore Paolo Conticini è padrino di Maria Carmela Polisi, libraria di “Mio nonno è Michelangelo” nella periferia di Napoli, a Pomigliano d’Arco, che ha reso la sua attività molto più di una libreria: un centro di ascolto, di aiuto per tutti, soprattutto durante l’emergenza Covid. Per lei si esibisce la Starlight Crew, compagnia di hip hop e musical.
La cantante Silva Mezzanotte, voce indimenticabile dei Matia Bazar, è madrina di Anna Fiscale, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, fondatrice e presidente di Progetto Quid, impresa sociale che recupera le rimanenze di tessuti di alta qualità dei grandi marchi e le trasforma in abiti economicamente accessibili, assumendo prevalentemente donne che provengono da realtà e situazioni difficili. Per lei il video messaggio di Elena Patrizia Goitini, Amministratore Delegato di Bnl-Bnp Paribas, la prima donna CEO di una grande banca in Italia. Poi Silvia Mezzanotte dedica ad Anna Fiscale il brano ‘Dedicato a te’.
Gabriella Facondo è madrina di Paolo Malacarne, direttore della Rianimazione del pronto soccorso al Policlinico dell’Ospedale Cisanello di Pisa, che da dicembre scorso ha aperto la terapia intensiva ai familiari dei pazienti Covid. Per lui si esibisce anche la contrabbassista Beatrice Valente.

24 agosto

Tra gli ospiti: Luca Ward, Paolo Bonolis, Fiordaliso, Domenico Iannacone 
Il monologo iniziale sulla rinascita è di Marta Rodriguez, accompagnata dal flauto traverso di Antonio Paterra.

Chiara Comastri con il suo metodo Psicodizione e le sue intuizioni ha aiutato oltre 4000 persone (bambini, ragazzi, adulti) a riconquistare la propria libertà di espressione e comunicazione. In questa puntata dello show di Tv2000 Luca Ward le fa da ‘padrino’. “Io ho avuto una balbuzie per tantissimi anni – ha aggiunto Bonolis nell’anticipazione di Tv2000 – Ora ho smesso di balbettare ma non di dire fesserie. Ma per quello non c’è nessuna terapia. Complimenti a te e a tutti i ragazzi che utilizzeranno la tua tecnica e i tuoi studi, e che otterranno i risultati che saprai dargli. In bocca al lupo”.

Tra gli ospiti della settima di ‘Questa è vita!’ anche Fiordaliso ‘madrina’ di Laura Rocchitelli, presidente della Rold di Milano, che nonostante le difficoltà di quest’anno non si è lasciata scoraggiare: dal 2021, 40 nuove assunzioni, in un’azienda che somiglia a una famiglia e guarda al futuro con speranza.
Domenico Iannacone è padrino di Tiziana Ronzio, fondatrice dell’associazione “Tor Più Bella”, ha realizzato numerose iniziative per riqualificare, dal punto di vista strutturale e sociale, la torre in cui vive e salvare dal degrado l’intero quartiere di Tor Bella Monaca.

9 Giugno 2022