LUNEDÌ 13 GIUGNO

La vita, le emozioni, l’ironia e le parole del cuore di Roberto Ciufoli, attore, doppiatore, comico, regista teatrale.

Nadia Anselmi è stilista e sarta delle sue quattrocento bambole, per cui realizza abiti all’uncinetto, con stoffe di tutti i tipi e decorazioni. Tutto, rigorosamente senza macchina da cucire.

Per gli italiani amanti del cappuccino macchiato, le campionesse di Latte Art Manuela Fensore e Carmen Clemente mostrano come decorare con il latte la deliziosa bevanda.

 

MARTEDÌ 14 GIUGNO

Paola Tiziana Cruciani, attrice, regista e sceneggiatrice si racconta attraverso le canzoni della sua vita, ripercorrendo in particolare i ricordi legati al suo maestro Gigi Proietti.

Daniela Santarpia, presidente di E.V.A. cooperativa sociale, racconta il suo lavoro di accoglienza e avviamento professionale per le donne vittime di violenza. Giusi Arrichiello, con un passato di gravi violenze domestiche, è riuscita a ricostruire la sua vita dopo essere stata accolta dalla cooperativa ed aver iniziato a lavorare per il progetto “Le ghiottonerie di casa Lorena”, che prevede la preparazione di taralli, dolci e marmellate. Fiore all’occhiello della produzione è la marmellata di arance, preparata con i frutti del parco della reggia di Caserta.

Sulla costa abruzzese Rinaldo Verì, pescatore che porta avanti la tradizione della sua famiglia, recupera gli antichi trabocchi dell’Adriatico.

 

MERCOLEDÌ 15 GIUGNO

Luca Vullo, performer e regista, è “l’ambasciatore della gestualità italiana nel mondo”, profondo conoscitore del valore dei gesti e della comunicazione con il corpo, tipica degli italiani.

Giulia Muscariello, nominata Alfiere della Repubblica Italiana dal presidente Mattarella, è una formidabile diciannovenne campana che ha compiuto un grande gesto: ha salvato la vita della sua migliore amica coinvolta in un incidente stradale e nel farlo ha perso una gamba. 

A Fidenza, presso la fattoria “la Rebecca”, trovano accoglienza animali in difficoltà, scampati ad un triste destino. 

 

GIOVEDÌ 16 GIUGNO

Intervista musicale con Giorgia Trasselli, attrice e docente di dizione e recitazione, ha interpretato la tata della sit-com “Casa Vianello” con Sandra e Raimondo.

Alessandra Luchin, operatrice sociosanitaria presso l’Ospedale Madre Teresa di Calcutta di Schiavonia e mamma di Alessio Alfonsi, collegato dall’Accademia Teatro alla Scala di Milano: Alessio è un ballerino e durante il periodo buio della pandemia ha realizzato una coreografia dedicata alla mamma e ai colleghi dell’Ospedale dove lavora.

 

VENERDÌ 17 GIUGNO

Emanuela Sanna e Marcello Belletti, moglie e marito con sette figli, raccontano come gestiscono una famiglia “extra large”.

Angela Saba, casaria titolare dell’azienda “Saba Formaggi” di Massa Marittima, descrive la sua vita da pastora.

Lo storico forno di Luigi Luini, il re dei panzerotti la cui famiglia nel 1949 ha portato i panzerotti pugliesi in territorio milanese.

13 Giugno 2022