LUNEDÌ 20 GIUGNO 

Antonietta Branca è una incontenibile signora di ottantadue anni che, in sella al suo scooter, ogni giorno percorre diversi chilometri per raggiungere e accudire le amiche. È in studio con la nipote Martina Galbiati, la quale non si annoia ad avere una nonna così.

A cinque anni dalla sua scomparsa, un ricordo dell’indimenticabile Luciano Rispoli con il suo fedele autore televisivo, Mariano Sabatini, e con Melba Ruffo e Roberta Capua.

Stefania Calefati con ago, filo e stoffa porta la Puglia in tavola: dai taralli alle orecchiette, ogni prodotto tipico diventa un pezzo di artigianato, con il nome “Puglia di stoffa”.

 

MARTEDÌ 21 GIUGNO replica

Pino Strabioli, attore, regista teatrale, conduttore televisivo e radiofonico si racconta a L’ora Solare attraverso le canzoni della sua vita.

Samuela Fronteddu, presidente dell’Associazione “Energy Family Project”, aiuta le famiglie di bambini con amputazioni e malformazioni degli arti, come il suo Giulio, nato senza una mano.

Era arrivata alla finale di Miss Italia e aveva cominciato la carriera di modella e attrice. Angela Mandato ha però deciso di dare una svolta alla sua vita tornando nella sua terra, la Calabria, per rilanciare la lavorazione del cedro e dei fichi.

 

MERCOLEDÌ 22 GIUGNO 

Puntata interamente dedicata al Maestro Gigi Proietti: Enrico Vanzina ricorda l’amico di una vita e protagonista di suoi film di grande successo. Italo Moscati racconta il suo ultimo libro dedicato a Proietti “Non mi trucco e so Mandrake”, Castelvecchi editore, ricco di aneddoti sulla vita del Maestro.

I luoghi del cuore di Gigi Proietti: i cittadini del Tufello e di Via Giulia, luoghi dell’infanzia di Proietti, lo ricordano con affetto e nostalgia; parenti e amici di Porchiano del Monte, paese in cui Proietti ha trascorso tanti momenti felici, raccontano aneddoti a lui legati; il Globe Theatre.

Loredana Scaramella, regista e suo aiuto in tanti lavori, ricorda la nascita del teatro romano dentro Villa Borghese che lui volle fortemente.

 

 

GIOVEDÌ 23 GIUGNO 

La storia del giovane carabiniere Martina Pigliapoco che, con tenacia, ha salvato una mamma che voleva gettarsi da un ponte a Perarolo di Cadore, Belluno. L’ha convinta parlandole come se fosse stata la sua mamma, la signora Roberta Sisti, la quale, orgogliosa della figlia, interviene nel salotto di Paola Saluzzi.

Antonia Salzano Acutis, mamma del beato Carlo Acutis, racconta in un libro il percorso di fede del figlio straordinario: “Il segreto di mio figlio. Perché Carlo Acutis è considerato un santo”, scritto insieme a Paolo Rodari per Piemme.

 

VENERDÌ 24 GIUGNO 

Eugenio Bennato cantautore, musicista, fondatore del movimento “Taranta Power”, racconta la sua vita e la sua carriera. Con lui, per accompagnarlo alla chitarra, la cantante Sonia Totaro.

Storia di famiglia, di tradizioni e di cioccolato con Antonella Zaini, comproprietaria e membro del Consiglio di amministrazione dell’azienda Luigi Zaini S.p.A, che produce cioccolato dal 1913, grazie al nonno fondatore e alla nonna che ne ha preso le redini.

17 Giugno 2022