E ancora: Eleonora Pedron, Pupi Avati, Sebastiano Somma, Liana Orfei, Pino Insegno, Elena Santarelli, Giampiero Ingrassia, Ugo Dighero

Omaggi a Dalla, Carrà, Vianello, Troisi, Mennea

LUNEDÌ 4 LUGLIO  
Luana Colussi ha lavorato per anni nel mondo della televisione iniziando nel 1988 al fianco di Raimondo Vianello ne “Il gioco dei 9”. Ha lasciato lo spettacolo quando è diventata mamma per dedicarsi alle sue figlie.
Federica Terzi e Flavio Marchesi, marito e moglie, hanno condiviso la loro passione per la cucina aprendo il blog “Un uovo in due”: nato nel periodo della pandemia, suggerisce ricette tramandate di generazione in generazione.
Da Gerano, Roma, “La Casa delle Antiche Scatole di Latta”, che ne raccoglie di tutti i tipi e di diversi periodi storici.

MARTEDÌ 5 LUGLIO 
In ricordo di Raffaella Carrà, ospite Marinetta Saglio, sua fotografa di fiducia ma soprattutto amica. Poi Angelo Perrone, ufficio stampa e suo amico, e Umberto Brindani che, quando era direttore della rivista “Oggi”, ha pubblicato uno speciale con molte foto inedite della Raffa nazionale.
Raffaella Carrà era molto generosa. Ha voluto regalare la sua palestra di Porto Santo Stefano alla Confraternita di Misericordia del paese dell’Argentario, che considerava la sua seconda casa.
I ricordi degli abitanti di Porto Santo Stefano su Raffaella Carrà.

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO 
Liana Orfei ripercorre la sua vita attraverso le pagine del suo libro “Romanzo di vita vera”, dalle origini della dinastia Orfei al grande successo del circo fino alla sua carriera nel cinema.
Poi la storia in Val di Sole – La buiatra, ovvero la dottoressa delle mucche della Valle.
Fabio Gizzi, imprenditore di spezie, ne illustra cinque, raccontandone le proprietà, riconducibili a ciascuno dei continenti: origano, peperoncino cayenne, pepe, curcuma e la miscela berberè.

GIOVEDÌ 7 LUGLIO 
Martine Brochard, attrice, nel libro “I miracoli esistono solo per quelli che ci credono”, racconta la sua vita, dagli inizia della carriera all’esperienza della malattia, che è riuscita a superare anche grazie alla fede.
Sara Melotti, fotografa, viaggia intorno al mondo e fotografa le donne per catturare la loro vera bellezza. Il progetto si chiama “Quest for Beauty” e la sua esperienza è raccontata nel libro “La felicità è una scelta”.
Storia: a Magnano, in provincia di Biella, esiste l’antico Mulino Ottino. Qui padre e figlio recuperano il vecchio mulino di famiglia e rilanciano arti antiche.

VENERDÌ 8 LUGLIO 
Giorgia Ghezzi, artigiana, orafa di professione, esperta dell’arte della filigrana di carta, mostra in studio piccoli manufatti e spiega i segreti della sua manualità.
Giuditta Boscagli racconta la vita di suo nonno, reduce della seconda Guerra Mondiale, da cui tornò amputato; a lui ha dedicato il libro: “il destino in una gamba. Dal diario del nonno una storia di speranza” (ed. Marcianum Press)
Ettore Selli è un cacciatore di labirinti, gira il mondo alla scoperta dei labirinti più belli ed ha pubblicato il libro “Labirinti Vegetali. La guida completa alle architetture verdi dei cinque continenti”.
Sergio Basili: «Io, l’ultimo prestigiatore dei rumori. I miei suoni danno anima al cinema»
Sergio Basili, 76 anni, romano, l’ultimo rumorista del cinema italiano, racconta mezzo secolo di storia del suo mestiere in sala.

***

LUNEDÌ 11 LUGLIO  
Simona Marchini, attrice, conduttrice televisiva, l’indimenticabile telefonista di Renzo Arbore in “Quelli della notte”. Per i suoi 80 anni ha deciso di farsi un regalo scrivendo il libro autobiografico “Corpo estraneo”.
Carlotta Parisi, artista, ha cominciato la sua carriera realizzando sculture in carta. Da qualche tempo si occupa di stampe botaniche utilizzando per le sue opere elementi della natura.

MARTEDÌ 12 LUGLIO 
Eleonora Pedron, Miss Italia nel 2002, racconta la sua vita segnata da due gravi lutti: da bambina ha perso sua sorella maggiore e nell’anno della sua incoronazione come regina di bellezza ha perso suo papà, entrambi per incidente d’auto. La sua esperienza di dolore e rinascita l’ha raccontata nel libro “L’ho fatto per te. Solo chi ami può riportare la luce nella tua vita”.
La Professoressa Anna Bisogno, docente di cinema e televisione dell’Università Mercatorum di Roma, spiega il fenomeno soap e teleonvelas dalle origini ad oggi, soffermandosi sulle motivazioni che si celano dietro il loro grande successo.

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO 
La giornalista Sara Recordati ricostruisce la vita ed il mito di Maria Callas, a 98 anni dalla sua nascita; il Professor Antonio Briguglio, appassionato di lirica e musica, spiega le doti canore ed interpretative della soprano più famoso al mondo.
Giovanna Lomazzi ripercorre i 25 anni di amicizia che l’hanno legata a Maria Callas.
Federico Stefani e la sua start up recuperano gli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia che nell’ottobre 2018 ha sradicato sulle Dolomiti circa 42 milioni di alberi; la start up, che porta lo stesso nome della tempesta, crea piccoli amplificatori per smartphone con il legno degli alberi abbattuti; per ogni amplificatore venduto viene piantato un nuovo albero sulle Dolomiti.
Fiorenzo Caspon è un imprenditore veneto con un grande sogno: lasciare un mondo verde ai nipotini. Lo sta realizzando comprando migliaia e migliaia di metri quadri di terreno e piantandovi centinaia e centinaia di alberi.

GIOVEDÌ 14 LUGLIO 
Ugo Dighero, volto noto della fiction “Un medico in famiglia”, si racconta attraverso i suoi luoghi del cuore.
La cantante e attrice Jacqueline Schweitzer Savio ricorda il marito, il compositore Totò Savio e alcuni suoi grandi successi: da “Cuore Matto” a “Maledetta Primavera”. In suo onore è nata la “Fondazione Savio” per operare nel mondo della beneficenza, con particolare attenzione al mondo della musica. Testimonial è Maria Grazia Cucinotta.

VENERDÌ 15 LUGLIO 
Il ballerino e insegnante Kledi Kadiu si racconta. Tra i suoi incontri del cuore quello con Carla Fracci.
Don Paolo Mulas il sacerdote che a Cagliari ha portato aiuto e conforto nei reparti covid racconta la sua vocazione e il suo impegno di carità verso i sofferenti.
La puntata si conclude con la storia di Lorenza Cosner, campionessa di sci di fondo, ha cambiato vita per dedicarsi insieme al marito all’allevamento delle capre e alla produzione del formaggio.

***

LUNEDÌ 18 LUGLIO  
Giovanni Muciaccia con il suo primo libro “Attacchi d’arte contemporanea”.
Lucia Martinelli, appassionata di musica, diplomata in pianoforte al Conservatorio, ideatrice del Progetto “Musica nell’aria” e volontaria alla Onlus milanese “Pane Quotidiano”, ha dato la possibilità ad una famiglia ucraina supportata dalla Onlus di poter assistere ad un’opera lirica al Teatro alla Scala di Milano. Con lei Isabella e Robert, mamma e figlio di origini ucraine, che grazie a Lucia Martinelli hanno realizzato il sogno di vivere una serata alla Scala. 

MARTEDÌ 19 LUGLIO 
Annalisa Minetti e il suo ultimo singolo, “Invincibili”
Eddy Anselmi, storico del Festival di Sanremo, riporta ai ricordi delle più belle canzoni ascoltate su quel palco. È suo il libro “Il Festival di Sanremo. 70 anni di storie, canzoni, cantanti e serate”.

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO 
Federica Cifola, voce di Radio2, si racconta a L’Ora Solare
Da Concordia Sagittaria (Venezia) la storia di Mattia Piccoli, che a 12 anni, è stato nominato dal Presidente Sergio Mattarella Alfiere della Repubblica Italiana “Per l’amore e la cura con cui segue quotidianamente la malattia del padre e lo aiuta a contrastarla”.
Poi storie e segreti del caffè con Antonia Trucillo, tra le più giovani selezionatrici e assaggiatrici di caffè del mondo.

GIOVEDÌ 21 LUGLIO 
Gaia Presotto, che dal 2018 racconta sui social la sua vita attraverso un diario social dal titolo “Giornate di sclero”, racconta la Sclerosi Multipla
Paola Nizzoli è un’artista che realizza opere con la cera, specializzata nella riproduzione di elementi naturali, nel 2016 è stata insignita del prestigiosissimo riconoscimento internazionale che l’Accademia dei Georgofili di Firenze conferisce “In Onore dell’Italia che ci Onora”.
Giovanni Piccardi e Mai Furukawa, Italiano lui, Giapponese lei, dopo anni di amore a distanza, hanno deciso di stabilirsi in Italia. Ad Aprilia (Roma) hanno aperto la “Fattoria di Poldo” che con l’associazione Terraferma promuovono, nella fusione delle due culture, la tutela dell’ambiente e si adoperano per diffondere sul territorio la cultura della sostenibilità ambientale.

VENERDÌ 22 LUGLIO 
Elena Bonelli, attrice e cantante internazionale, è “la voce di Roma” nel mondo. È autrice del libro “La canzone romana. La storia insolita e straordinaria della tradizione musicale di Roma. Da Balzani a Baglioni, da Venditti a Ultimo”.
Poi i costruttori artigianali di strumenti musicali: Francesco Laforgia, che realizza fischietti in argilla secondo un’antica tradizione di Rutigliano, un paesino pugliese in provincia di Bari; e Luigi Borgato, l’ultimo artigiano costruttore di pianoforti da concerto che ha costruito a mano il pianoforte più grande del mondo.
Elisabetta Iannelli, vice presidente dell’Aimac, Associazione italiana malati di cancro e segretario generale della F.A.V.O, Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, è stata nominata Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno profuso nella tutela dei diritti dei malati oncologici e nella difesa della loro qualità di vita.

***

LUNEDÌ 25 LUGLIO  
Nek ripercorre la sua carriera e racconta il terribile incidente alla mano avvenuto nel novembre 2020. Da questa esperienza è nato il libro “A mani nude”.
Sabina Pugliese, collezionista di foto antiche, di storie e di vite delle persone ritratte che ama ricostruire dagli indizi rilevati dagli scatti.
Da Pavia una storia di arte e di icone, con fra’ Claudio Bratti, esperto iconografo che spiega l’incontro tra fede e pittura.

MARTEDÌ 26 LUGLIO 
Nel salotto di Paola Saluzzi ospite Paola Comin, ufficio stampa di tanti personaggi famosi, racconta aneddoti dei suoi dieci anni di lavoro accanto al grande Alberto Sordi, per lei diventato di famiglia. Lino Banfi le invia un messaggio sorpresa.
Francesco Parisi è un medico che per quasi quarant’anni ha lavorato presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù contribuendo alla nascita e allo sviluppo dei programmi di trapiantologia cardiaca e polmonare. Nel libro “Ho visto persone attraversare le Ande. Diario di un medico”, Carlo Delfino editore, ripercorre le toccanti storie dei pazienti di cui si è preso cura.
Da Cuneo la storia di Mario Collino che con passione realizza giocattoli di legno d’altri tempi.

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO 
Giancarlo Leone, presidente dell’Associazione produttori televisivi, si è occupato di informazione e comunicazione, da giornalista e come dirigente Rai, racconta suo padre, il Presidente Giovanni Leone.
Simone Braghetta, consulente di panificazione e proprietario di un forno famoso nel quartiere San Lorenzo a Roma, descrive le varietà e le proprietà del pane. Si continua a parlare di pane nell’approfondimento sull’ antica tradizione del pane per le cerimonie prodotto in Sardegna ad Oristano e conosciuto come pane cerimoniale o “Pani Pintau”.
La puntata si chiude a Sperate, in provincia di Cagliari, con il giardino museo di Pinuccio Sciola, dove sono state installate circa 700 pietre che emettono suoni attraverso il contatto di una mano o di una pietra.

GIOVEDÌ 28 LUGLIO 
Giulio Deangeli racconta “Il metodo geniale” che in soli quattro mesi gli ha permesso di conseguire cinque lauree con lode in Medicina, Biotecnologia, Ingegneria, Biotecnologia Molecolare, oltre ad un diploma d’eccellenza in Scienze Mediche.
Agostino Ramella e Gabriella Bois, marito e moglie quasi ottantenni, hanno cominciato venti anni fa ad appassionarsi allo sport per disputare le gare di Triathlon.
Martina Testini, dislessica, ha vinto la sua battaglia più grande ed è riuscita a conseguire la laurea triennale come educatrice.

VENERDÌ 29 LUGLIO 
Pino Insegno si racconta: dalla compagnia “L’Allegra Brigata” a “La Premiata Ditta”.
“E voi, ancora niente figli? Al di là della fertilità: la chiamata di ogni coppia alla fecondità” è il libro di Maria Rosaria Fiorelli e Giovanni Gentili che da genitori adottivi organizzano incontri per le coppie che non possono avere figli.

***

LUNEDÌ 1° AGOSTO  
Ospite Rita Forte, che attraverso le canzoni della sua vita ripercorre il suo percorso personale e artistico: il rapporto con suo padre, scomparso prematuramente e quello speciale con sua madre, ma anche i lavori con Rispoli, Bongiorno, Frizzi.
Poi le preghiere cantate di Fra Celestino Pagani, che a Monza è il frate della mensa dei poveri del Santuario delle Grazie Vecchie. 

MARTEDÌ 2 AGOSTO 
Gerardo Ferrara, controfigura di Massimo Troisi nel film “Il Postino”, racconta come questa esperienza e la conoscenza con l’attore napoletano abbia segnato profondamente la sua vita.
Poi le ricette di Calogero Rifici, appassionato di cucina, ispirate dai grandi successi del cinema e della musica, e i saponi naturali di Claudia Ferretti, attenta da sempre alla sostenibilità.
Da Ivrea (Torino) la collezione di caffettiere di Andrea Moretto che vanta oltre 400 pezzi. 

MERCOLEDÌ 3 AGOSTO 
Raffaello Corti, mago comico, tra gli artisti dello spettacolo di magia “Supermagic- Segreti”, ospite con Remo Pannain, avvocato e ideatore di questo spettacolo, in scena da molti anni.
Federico Tomasi, 11 anni, è il più giovane bambino italiano a scalare la vetta del Cervino. A L’ora Solare è accompagnato dal papà Fabio Tomasi che ha compiuto insieme al figlio la seconda scalata, quella sul Monviso.
Giusy Sciacca, controllore di volo, coltiva la passione per la scrittura. Il suo ultimo libro “Virità, femminile singolare-plurale”, racconta la storia di 20 donne siciliane del passato.

GIOVEDÌ 4 AGOSTO 
Pupi Avati, si racconta attraverso il suo ultimo romanzo, “L’alta Fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante”. Lo accompagna la giornalista Gloria Satta, esperta di cinema, che ne ripercorre la carriera. 

VENERDÌ 5 AGOSTO 
Sandro Giacobbe, cantautore ed autore, tra gli altri, del brano di grande successo “Gli occhi di tua madre”, si racconta. Ospite di Paola Saluzzi assieme alla cantante e compagna di una vita Marina Peroni, autrice di molti testi delle sue canzoni. 
Paolo Campagna, ingegnere informatico e genealogista per vocazione, aiuta le persone ad andare indietro nel tempo ritrovando le proprie origini.

***

LUNEDÌ 8 AGOSTO  
Gli Angeli, del cielo e della terra. Se ne parla con Manuela Giangreco, tassista romana che d’istinto ha soccorso un ragazzo che aveva avuto un grave incidente e, nonostante non sapesse come fare, ha provato a rianimarlo, salvandogli la vita. Per il suo coraggio ha ricevuto l’attestato di lode dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, è autore de “Il vangelo degli angeli”: un romanzo che rilegge il vangelo attraverso gli angeli della Guardia Reale, soldati azzurri con giubbe e calzari, che vanno e vengono dal cielo portando messaggi.
Da Latina la storia di Valerio nominato Poliziotto ad honorem: nato con la sindrome di Down, ha salvato una bambina che rischiava di annegare, ricevendo per il suo gesto l’Onorificenza di Alfiere della Repubblica e il titolo di poliziotto ad honorem.
A Torre Pedrera, nei pressi di Rimini, c’è una struttura dedicata all’accoglienza di persone senza dimora, la “Locanda 3 Angeli”, gestita dalla Caritas.

MARTEDÌ 9 AGOSTO 
Daniela Di Fiore, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno e il suo lavoro come insegnante di italiano e storia presso Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Roma.
La storia di Letizia Milesi che è tornata a camminare dopo un brutto incidente, è ospite con la madre Monica con la quale ha fondato l’Associazione “Sulle ali di un sogno”. Suo il libro: “Laetitia. Un nuovo inizio”. Serena Follone per passione produce e decora i “vastedduzzi”, biscotti tipici dell’isola di Salina, piccole opere d’arte da mangiare anche con gli occhi.
La Bottega di Betti
Gli artigiani Maurizio Betti e Loredana Cangini creano lavori in legno per il giardino e la casa.

MERCOLEDÌ 10 AGOSTO 
Dino Zoff si racconta a Paola Saluzzi in una lunga intervista in cui ripercorre la sua vita, dagli anni dell’infanzia nel suo Friuli ad oggi, soffermandosi sulla vittoria ai mondiali dell’82.

GIOVEDÌ 11 AGOSTO 
Sonia Peronaci, cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva, porta nel salotto televisivo di Paola Saluzzi il suo ultimo libro “Il giro d’Italia in 80 ricette. Viaggio tricolore nella cucina regionale”.
Jason Piccioni ricorda suo padre, il compositore e musicista Piero Piccioni che ha lavorato con Rosi, Monicelli, Comencini, Wertmuller, Bertolucci, e con Alberto Sordi, di cui musicò la maggior parte dei film. Sue la storica la marcia per il film “Il medico della mutua”, “Fumo di Londra”, “Polvere di stelle”. A Roma anche una mostra che lo omaggia a 100 anni dalla nascita, allestita nei suoi studi di registrazione.

VENERDÌ 12 AGOSTO 
Elena Santarelli si racconta: mamma e professionista, ha da poco pubblicato il libro “Quando una mamma non lo sa, scritto con la psicologa Anna Rita Verardo, in cui riflette sull’essere genitore.
Da Arona la storia di Alma Broccoli Mazza che ha oltre 90 anni e da quando è andata in pensione presta servizio come volontaria della Croce Rossa di Arona (NO). La Signora Alma è stata nominata nel dicembre 2020 commendatore al merito della Repubblica dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sabrina Guerra racconta la sua esperienza di madre di Bryan, giovane motociclista che dopo un terribile incidente è rimasto paralizzato ed ha bisogno di assistenza continua. Dopo un primo periodo in aspettativa mamma Sabrina sarebbe dovuta tornare a lavorare ma la solidarietà dei suoi concittadini non si è fatta attendere: molti sanmarinesi le hanno donato le loro ferie. Sabrina ha ricevuto oltre tre anni di ferie, che le hanno consentito di rimanere ogni giorno accanto a Bryan e di percepire lo stipendio.

***


LUNEDÌ 15 AGOSTO  

In ricordo di Pietro Mennea, la “Freccia del sud”, con i racconti della moglie Manuela Olivieri Mennea.
Poi la storia di un barbiere corridore: Pino Papaluca, che ha fatto della sua corsa un simbolo di incontro e pace. Ha corso in tutti i continenti per portare solidarietà. Storica la sua maratona tra Mosca e Roma nel 1999, quando percorse 3200 chilometri in 84 giorni per portare un messaggio di pace dalle mani del patriarca Alessandro a quelle di Giovanni Paolo II.  a seguito di questa iniziativa, nell’ ottobre 2021 a Trevignano Romano è nata l’associazione sportiva “Lazio Olimpia Runners”, allo scopo di consentire anche a bambini provenienti da famiglie con ristrettezze economiche di praticare sport gratuitamente.

MARTEDÌ 16 AGOSTO 
Amici animali. Massimiliano Abate racconta la sua storia e della sua cagnolina Yuma: lui l’ha accolta in casa, dopo che Yuma era stata scartata perchè sorda, e Yuma durante un’escursione ha salvato la vita a Massimiliano, caduto in un dirupo in montagna, abbaiando senza sosta fino all’arrivo dei soccorsi.
Il progetto ‘Virginia’ per aiutare i cani dei clochard: avviato dall’Oipa, organizzazione internazionale protezione animali, a Milano.
Poi la giornalista Fiamma Satta racconta la sua passione per i gatti, che le fanno compagnia da quando era bambina. Ora vive con Buster, un trovatello. Infine la storia di Francesca Campisi, della sua gatta e dei suoi sedici pappagalli.

MERCOLEDÌ 17 AGOSTO 
A 10 anni dalla sua scomparsa, nel giorno della sua nascita, L’Ora Solare dedica a Lucio Dalla un’intera puntata. La guida è il regista Duccio Forzano che da poco ha ideato lo speciale per la piattaforma online TvLoft “Semplicemente Lucio Dalla”, realizzato con Ernesto Assante e Gino Castaldo, autori del libro “Lucio Dalla”.
Poi l’attore Sebastiano Somma, durante lo spettacolo “Lucio incontra Lucio, performance di teatro canzone che mette a confronto i due giganti della musica italiana, Lucio Dalla e Lucio Battisti, racconta il suo personale rapporto con la musica e la poetica dell’artista bolognese.
L’omaggio si chiude con le Isole Tremiti, che Dalla considerava sua seconda Patria, e che hanno ispirato, a seguito di una passeggiata, la celeberrima “Com’è profondo il mare”.

GIOVEDÌ 18 AGOSTO 
Antonio Milo, si racconta. È in scena lo spettacolo “Mettici la mano” scritta da Maurizio De Giovanni per la regia di Alessandro D’Alatri, dove interpreta il brigadiere Raffaele Maione, un personaggio della serie “Il commissario Ricciardi”. 
Giancarla Valcesio e Federica Ballerini, mamma e figlia, fanno parte dell’associazione culturale “Le Cesarine”, con la missione di salvaguardare e condividere il patrimonio culinario italiano tramandato da generazioni nei ricettari di famiglia.
Stefania Capati, autrice di “Oggi sposi. Manuale di cucina per giovani coppie”, con le ricette facili e illustrate per neosposi poco pratici ai fornelli.

VENERDÌ 19 AGOSTO 
Viaggio nelle cucine del Quirinale tra ricette e curiosità con Lorenza Scalisi, giornalista e scrittrice che ha assistito da dietro le quinte a diversi pranzi, cene e colazioni con il Presidente della Repubblica. È autrice del libro “Tutti i piatti dei Presidenti. 30 anni di ricette, storie e aneddoti nelle cucine di Palazzo del Quirinale”.
La storia di Nicola Bagioli, giovane della Valtellina che ha recuperato i ferri e il tornio di suo nonno per riscoprire un lavoro antico: con la pietra ollare produce pentole che hanno attirato l’attenzione degli chef stellati.
Luisanna Messeri ricorda i pranzi della domenica degli italiani.
La nascita del tiramisù: a Treviso, grazie ad una famiglia di ristoratori.

LUNEDÌ 22 AGOSTO  
Ospite Roberto Bolle. Paola Saluzzi incontra il grande ballerino al Teatro alla Scala di Milano. Nell’intervista l’étoile ripercorre la sua carriera, parla della sua famiglia, dei suoi ricordi d’infanzia e dei progetti futuri.

MARTEDÌ 23 AGOSTO 
Giampiero Ingrassia, attore, cantante e conduttore televisivo, figlio del grande Ciccio Ingrassia, si racconta a L’Ora Solare.
Da Sant’Angelo di Piove la romantica storia di due artisti orafi scultori, Annamaria Zanella e Renzo Pasquale, selezionati per inviare un’opera sulla luna.
Francesca e Antonello Perseu, fratello e sorella, “vittoriani itineranti” e appassionati del romanticismo e dell’Ottocento, condividono la loro passione vistando diversi luoghi della Sardegna con lo scopo di far conoscere alcune zone bellissime ma dimenticate.

MERCOLEDÌ 24 AGOSTO 
Mestieri. Ospiti gli scenografi Alida Cappellini e Giovanni Licheri, coppia nella vita e professionale. Insieme hanno ideato scenografie che hanno fatto la storia della televisione. Un momento del racconto è dedicato al ricordo del papà di Giovanni, il celebre giudice Santi Licheri.
Umberto Berlenghini saggista che si occupa di cinema e televisione, ha pubblicato il libro “Witness – Il cinema al banco dei testimoni” in cui raccoglie aneddoti sulla realizzazione di diversi film italiani.
Poi a Palermo per ripercorrere i luoghi del cinema di Giuseppe Tornatore: viaggio a Bagheria e a Palazzo Adriano, scenari del film “Nuovo Cinema Paradiso”. E a Bologna tra i luoghi di Pupi Avati. Si chiude con Roma e il cinema di Carlo Verdone.

GIOVEDÌ 25 AGOSTO 
Una puntata dedicata all’estate come è stata raccontata nel cinema, tra amori, viaggi, sogni. Intervengono l’attore Enio Drovandi, nel celebre film “Sapore di mare” interpretava il fotografo ed Ornella Sgroi, giornalista, critico cinematografico.
Una riflessione di Enrico Vanzina sul cinema balneare e sul film cult che ha realizzato con il fratello Carlo: “Sapore di mare”, che quest’anno festeggia 40 anni.
Lo accompagna da Genova Gianni Ansaldi che in “Sapore di mare” interpretava Gianni, il fidanzatino intellettuale di Selvaggia, il personaggio di Isabella Ferrari.
Infine il cinema sotto le stelle con Mauro Castelli che ripercorre la storia del cinema Tivoli di Bologna e dell’arena estiva, da anni si occupa della sua programmazione.

VENERDÌ 26 AGOSTO 
Gianluca Guidi racconta la sua vita e la sua carriera di cantante e attore, che l’ha portato, tra l’altro, a subentrare al papà Johnny Dorelli nei panni del protagonista della commedia musicale “Aggiungi un posto a tavola”.
Poi lo chef australiano Danny McCubbin che ha scelto di vivere a Mussomeli, Caltanissetta, per mettere su una squadra di volontari che prepara pasti per chi ne ha bisogno. 
Lo chef Samuele Bovini ha riscoperto i sapori di una volta. Suo il libro “Le ricette dimenticate della cucina regionale italiana. 400 piatti che meritano di essere riscoperti”.

30 Giugno 2022