Dal 24 luglio, ogni domenica alle 12.50, su Tv2000 c’è ‘Beati voi’, programma di approfondimento dedicato ai Dieci Comandamenti.

La conduzione è affidata all’attrice Beatrice Fazi, la “spalla teologica” è don Gianmario Pagano, alias “Bella Prof”, professore di religione, che accompagna il pubblico in un viaggio tra le Parole della Legge.
Perno delle puntate il pensiero di Papa Francesco, con stralci delle udienze del Pontefice che ai Dieci Comandamenti ha dedicato un ciclo di catechesi.
La musica è della cantante Sara Loreni che si esibisce con la sua loop station, e il momento comico è garantito da Andrea Bochicchio e Giovanni Longhin, con i loro “Dieci Scombinamenti”.
In ogni puntata, oltre alle testimonianze di persone comuni la cui storia personale rende concreto un aspetto dei Comandamenti, la testimonianza di una personalità di rilievo del panorama culturale italiano – scrittori, filosofi, artisti, non credenti o laici – per un confronto ricco di spunti di riflessione per i telespettatori.

 

Puntata 1 – domenica 24 luglio
‘Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù’
Ospiti in studio Neri Marcorè, che racconta l’esperienza di RisorgiMarche; Massimiliano Sechi, disabile, che ha saputo fare della sua condizione il punto di partenza per una vita piena; la sindacalista Magdalena Jarczak, arrivata in Italia per lavorare ma caduta nella rete dei caporali nei campi della Puglia; Fabiana Neri, infermiera, che racconta la sua incredibile esperienza con i neonati abbandonati; l’attore Francesco Brandi, con una piccola ma significativa storia di gratitudine; e Giampietro Ghidini, manager e padre, che dopo la morte del figlio ha dato vita a un’associazione per aiutare i ragazzi in difficoltà.

 

Puntata 2 – domenica 31 luglio
‘Non avrai altro dio all’infuori di me’
Carlo Conti interviene sul tema della visibilità e della fama.
Ospiti in studio lo scrittore Graziano Graziani, autore de “Catalogo delle religioni nuovissime”, che parla delle credenze più inverosimili nate negli ultimi anni; Andrea Sibaldi, reseller di snikers in edizione limitata, che spiega “l’idolatria” legata alla pubblicità; Luca Ruini, ex trader di borsa per Lehman Brothers, che racconta assurdità e idoli del mondo dell’alta finanza; Antonella De Minico, portavoce dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, con la sua esperienza nel recupero degli “schiavi della tecnologia” e il magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, con una riflessione sul concetto di punizione e redenzione.

 

Puntata 3 – 7 agosto

‘Non nominare il nome di Dio invano’
Floriana Secondi, ex Gf, si confessa a cuore aperto in una intervista nel programma condotto da Beatrice Fazi: “Nel mondo dello spettacolo si può essere autentici, e le persone autentiche sono le persone fuori dalle righe. Ancora oggi per strada mi dicono tutti la stessa cosa: quanto ho fatto sorridere e quanta forza ho dato alla gente. E sono le cose più belle che mi capitano durante la giornata”.
Tra gli ospiti Maria Badalamenti, nipote di Tano Badalamenti, il boss mafioso che a Cinisi ordinò l’assassinio di Peppino Impastato: parla della difficoltà di farsi carico di un nome così pesante pur non essendosi mai macchiata di nessun delitto.

 

Puntata 4 – 14 agosto
‘Ricordati di santificare le feste’
Tra gli ospiti l’attore Marius Bizau che a Tv2000 racconta la sua adolescenza, gli inizi della sua carriera e le difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro a causa delle sue origini.

 

Puntata 5 – 21 agosto
‘Onora il padre e la madre’
Il campione dell’Inter Sandro Mazzola racconta Valentino, il padre ma anche il leggendario capitano del Grande Torino scomparso con i compagni nel disastro aereo del 4 maggio 1949 a Superga.
Tra gli ospiti anche lo scrittore di libri per bambini Bruno Tognolini, il figlio di Paolo Villaggio Pierfrancesco e lo scrittore Tim Guenard che raccontano la loro esperienza con la genitorialità, e come hanno vissuto l’orfanezza.

 

Puntata 6 
‘Non uccidere’
Tra gli ospiti Carmelo Musumeci, scrittore e primo ergastolano ostativo che dopo un lungo percorso ha ottenuto prima la libertà condizionale, infine l’estinzione della pena grazie all’ordinanza del tribunale di sorveglianza di Perugia.

 

Puntata 7 
‘Non commettere adulterio’
L’attore Cesare Bocci si racconta in una lunga intervista in cui parla di amore, adulterio, rispetto nella coppia, e del suo matrimonio con Daniela.

 

Puntata 8 
‘Non rubare’
Daniele Silvestri ospite della puntata sottolinea che “uno dei furti più gravi commessi dalla società, e in questo senso siamo tutti responsabili, è il furto della dignità”.

 

Puntata 9 
‘Non pronunciare falsa testimonianza’
Tra gli ospiti Annalisa Minetti che racconta come nella sua esperienza l’amore è l’unica strada per la verità.
La puntata è una lunga riflessione sul mondo del web e dei social che spesso mostrano una realtà sfalsata, un inganno che in alcuni casi può diventare ossessione.

 

Puntata 10 
‘Non desiderare’
Tra gli ospiti Mauro Berruto, allenatore di Pallavolo che racconta l’esperienza del desiderio della vittoria nello sport attraverso il duro lavoro dell’allenamento.

11 Luglio 2022