Lunedì 11 luglio
Il viaggio nella catechesi di Papa Francesco sulla figura di San Giuseppe. La prima tappa di questo ciclo è “San Giuseppe e l’ambiente in cui è vissuto”, per soffermarci sulla sua incrollabile fede nel progetto di Dio su di lui e sulla sua sposa. Ospiti: padre Jean Paul Hernandez, gesuita, e Mons. Renato Marangoni, vescovo Belluno – Feltre.

Martedì 12 luglio
Seconda tappa del ciclo di catechesi sulla figura di San Giuseppe è “San Giuseppe nella storia della salvezza”, esempio di presenza discreta e nascosta ma forte sostegno e guida nei momenti di difficoltà. Ospite, padre Valerio di Trapani, missionario Vincenziano, presente all’Udienza Generale insieme ad alcuni gruppi della Famiglia Vincenziana da vari punti d’Italia.

Mercoledì 13 luglio
Continua il viaggio alla riscoperta della figura di San Giuseppe. Ospite Don Giulio Maspero, docente di Teologia dogmatica presso la Pontifica Università della Santa Croce, e focus sull’amore che contraddistingue Giuseppe “uomo giusto e sposo di Maria”.

Giovedì 14 luglio
“San Giuseppe uomo del silenzio” è la quarta tappa del ciclo di catechesi di Papa Francesco nell’anno dedicato a San Giuseppe. Qual è il valore del silenzio e qual è il suo legame con l’azione? Don Fabio Rosini, direttore servizio vocazioni della diocesi di Roma, accompagna nella riflessione di questo tema che interpella ciascuno di noi.

Venerdì 15 luglio
“San Giuseppe, il falegname”. Papa Francesco parte da questo dato biografico di Giuseppe per spostare la riflessione su tutti i lavoratori del mondo e in particolare quelli che si trovano di fronte a precarietà e ingiustizie sociali, vittime del lavoro o costretti al lavoro in nero. Ospiti Don Armando Matteo, teologo – Pontificia Università Urbaniana (Roma) e il Presidente Associazione NoCap, Yvan Sagnet.

Lunedì 18 luglio
“San Giuseppe padre nella tenerezza” è l’ottava tappa della catechesi di Papa Francesco sulla figura di San Giuseppe. La paternità di Giuseppe è lo specchio della paternità di Dio, il suo modo di amare mette in moto una rivoluzione della tenerezza. Il pensiero di Papa Francesco va a tutti i e le detenute: “È giusto che chi ha sbagliato paghi per il proprio errore, ma è altrettanto giusto che chi ha sbagliato possa redimersi dal proprio errore”. In studio Padre Innocenzo Gargano, teologo e monaco camaldolese, e in collegamento Daniela de Robert, Autorità garante dei diritti delle persone detenute.

Martedì 19 luglio
Quant’è difficile essere genitori oggi? “Chiedete a Giuseppe che vi aiuti”, è il consiglio di Papa Francesco nell’Udienza Generale dedicata alla figura di San Giuseppe, uomo tra sogni e preghiera. Se ne parla con Padre Giulio Michelini Ofm, Preside Istituto Teologico Di Assisi e in collegamento Giordano Barioni, Commissione Pastorale per la Famiglia Regione Emilia Romagna.

Mercoledì 20 luglio
Accompagnare alla morte, privilegiando il diritto alla cura per tutti, soprattutto dei più deboli. Attraverso una caratteristica di San Giuseppe come “patrono della buona morte”, Bergoglio ci interroga sull’importanza della vita stessa. Continua il percorso di catechesi sulla figura di San Giuseppe, in studio con Don Roberto Repole, Direttore Sezione Di Torino – Facolta’ Teologica Italia Settentrionale e in collegamento, il prof. Vincenzo Valentini, Oncologo Policlinico Agostino Gemelli Di Roma.

Giovedì 21 luglio
Si conclude il ciclo di catechesi sulla figura di San Giuseppe, riflettendo sulla proclamazione da parte del Beato Pio IX “San Giuseppe, Patrono della Chiesa Cattolica”. Cosa significa? Don Giulio Maspero, Professore ordinario di Teologia Dogmatica – Mistero di Dio presso la Pontificia Università della Santa Croce, aiuta il telespettatore nella riflessione.

Venerdì 22 luglio
“Nella Lettera ai Galati, come pure in quella ai Romani, Paolo insiste sul fatto che la giustificazione viene dalla fede in Cristo”. Parte da qui, il percorso per comprendere meglio l’insegnamento di San Paolo di Papa Francesco. In studio, don Alessandro Biancalani, biblista.

12 Luglio 2022