Buongiorno professore
Prima del ritorno tra i banchi di scuola, il professore Giovanni Ricciardi incontra online i ragazzi del Liceo Pilo Albertelli di Roma.

4 settembre
TU NON SEI MIA

Si parla d’amore nella puntata di ‘Buongiorno professore’ in onda su Tv2000 domenica 4 settembre alle ore 9.20, e di violenza sulle donne. Ospite l’illustratrice Barbara Baldi, conosciuta per le sue graphic novel “Lucenera” e “Ada”, storie di donne che hanno vinto le loro battaglie e le loro paure.

Il professore Giovanni Ricciardi con gli studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma riflette su come si ama, se si impara ad amare, se ci sono dei modi giusti o sbagliati d’amare. L’inno alla Carità di san Paolo guida il dibattito in classe, è un inno alla libertà. Ma quando la libertà viene a mancare, sovrastata da un certo grado di gelosia, ossessività, paura, l’amore perde il suo vero significato e diventa solo possesso. Quando ci si trova in una situazione di difficoltà, l’unico modo per sopravvivere è parlarne.

 

11 settembre
IL MONDO È UN BEL POSTO

Buongiorno Professore su ecologia e ambiente, nella puntata in onda su Tv2000 domenica 11 settembre ore 9.20. Ospite la scrittrice fantasy Elisabetta Gnone, che pone l’accento sul valore della scrittura e sul saper raccontare per divulgare il bene.
Il professore Giovanni Ricciardi e gli alunni del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma riflettono sull’importanza del “prendersi cura” e dello “scendere in piazza” per lottare per una giusta causa. Un esempio è il Fridays For Future, nato da Greta Thunberg per protestare contro il cambiamento climatico. Si parte quindi dal considerare il mondo come una grande stanza comune di cui ogni persona è responsabile. Non bisogna aspettare che qualcuno faccia qualcosa, ma pensare che anche il gesto più piccolo è importante per il cambiamento. Ogni uomo, quindi, è custode della Creazione, è il primo responsabile dello spazio per il suo prossimo.

 

18 settembre
L’ATTIMO FUGGENTE
‘Buongiorno Professore’ dedica la puntata in onda su Tv2000 domenica 18 settembre alle ore 9.20 al tema dell’attimo fuggente, il prima e il dopo dello scorrere del tempo. Il professore Giovanni Ricciardi e gli alunni del Lice Pilo Albertelli di Roma riflettono sul ‘Carpe Diem’. Conclude l’appuntamento l’ostetrica Anna Debenedettis con una riflessione sulla vita e sul dono della nascita: l’istante che genera il tutto.

Nel significato più profondo del termine, la locuzione di Orazio invita ad afferrare il giorno, il dies o meglio carpire un frutto. Invece Cesare Pavese , nel suo Il mestiere di vivere, scriveva: “Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi” : un rimpianto del passato o un protendersi verso qualcosa che sarà, dimenticandoci del hic et nunc, del qui ed ora.

 

25 settembre
DOV’E’ IL TUO TALENTO?
Si parla di talenti, capacità, diversità e ricchezza nella puntata di Buongiorno professore in onda su Tv2000 domenica 25 settembre alle ore 9.20. Ospite in classe, con il professore Giovanni Ricciardi e gli alunni del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma, la scrittrice fantasy Elisabetta Gnone. 

Cos’è il talento? Si pensa che le capacità siano qualcosa da dover dimostrare agli altri per essere migliori, all’altezza e non rimanere indietro. Ma il talento non è competizione, è diversità. Ogni uomo è irripetibile, unico, e per questo dotato di ‘dunamis’, energia propria. Il talento viene donato alla nascita e il compito è quello di allenarlo, farlo crescere, alimentarlo. Il talento è una condizione naturale dell’essere umano, dotato di intelligenza, cuore e sensibilità. 

2 ottobre
CULLE VUOTE

Culle vuote, timore per il futuro e troppa prudenza, figli e problematiche legate al calo delle nascite: sono i temi affrontati nel dibattito della puntata di ‘Buongiorno professore’, in onda su Tv2000 domenica 2 ottobre alle ore 9.20. Nella classe online, con il professore Giovanni Ricciardi e gli alunni del Liceo Pilo Albertelli di Roma, ospite Anna Debenedettis, ostetrica, che è anche giovane mamma e ha scommesso sulla vita, per aprire ai ragazzi la bellezza di un “mestiere” che è anzitutto vocazione.

Si sente spesso parlare di ‘culle vuote’, perché non si fanno più figli e i giovani sentono il bisogno di avere una stabilità, non solo economica. Si sentono minacciati da problematiche legate all’ambiente, al lavoro, alla società, alla salute. I dubbi sul futuro per i propri figli sono tanti, ci si domanda se sia giusto metterli al mondo in situazioni di difficoltà, incertezza, disagio, guerre. Ma, nella riflessione in classe, si discute anche sulla troppa prudenza che spesso equivale a non partire mai, a rimanere fermi nello stesso punto.

9 ottobre
ANIME IN TRAVAGLIO

A ‘Buongiorno Professore’, su Tv2000 domenica 9 ottobre alle ore 9.20, si parla dell’arte della maieutica e della figura del maestro di vita, prezioso educatore che incoraggia al libero pensiero senza imporre la sua verità ma cercando di valorizzare, far crescere e muovere a cercare la verità. Ospite del professore Giovanni Ricciardi e dei suoi studenti al Liceo Pilo Albertelli di Roma lo scrittore e educatore Fabio Geda, autore del celebre Nel mare ci sono i coccodrilli, che conclude l’appuntamento con una riflessione sulla potenza della scrittura e sulla libertà di pensiero.

Al centro del confronto il pensiero di Socrate che utilizza il dialogo come metodo di indagine: “Da me non hanno imparato mai nulla, ma da loro stessi scoprono e generano molte cose belle”. Nasce così la maieutica: il maestro guida i suoi allievi nell’esplorare la propria anima, aiutandoli a partorire la verità. 

16 ottobre
LA BELLEZZA

A ‘Buongiorno Professore’, su Tv2000 domenica 16 ottobre alle ore 9.20 e su inBlu2000 alle 8.30, si parla della “Bellezza” in tutte le sue sfaccettature: dall’Elena omerica a Dostoevskij, dal concetto greco di armonia, che unisce il sensibile con l’intellegibile, all’idea più moderna di forza capace di salvare il mondo. Al mouse, non in cattedra, il professor Giovanni Ricciardi, docente di greco e latino, coi suoi studenti del Liceo Classico Pilo Albertelli di Roma e questa settimana con Fabio Attorre, Direttore dell’Orto Botanico di Roma e Presidente del Polo Museale Sapienza: perché la bellezza della natura sorprende: equilibrata o selvaggia, tenera o drammatica.  

29 Agosto 2022