‘Maestri’ è il ciclo di film che Tv2000 dedica alla figura dell’insegnante, nel mese di inizio del nuovo anno scolastico.

A partire dal 15 settembre, ogni giovedì in prima serata.

 

Ecco i titoli:

15/9   

Freedom Writers di Richard LaGravenese

Riflettere sulla tolleranza e sull’alterità, è questo l’obiettivo dell’insegnante (Hilary Swank) che nei primi anni ’90 cerca di combattere contro il razzismo in una classe composta da latinoamericani, cambogiani, afroamericani e un unico americano. Provengono tutti da realtà sociali in cui il degrado e la violenza costituiscono parte integrante della vita quotidiana. Nel cast anche Patrick Dempsey.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

22/9   

Il club degli imperatori di Michael Hoffman

Con Kevin Kline, Steven Culp, Embeth Davidtz, Patrick Dempsey. Un film ambientato in una scuola privata maschile per figli della classe dirigente americana, destinati ad avere potere e privilegi. Il professore punta alla loro formazione morale, ma paga duramente per aver dato troppa fiducia al ragazzo sbagliato.

29/9    Non uno di meno di Zhang Yimou.

Premiato al Festival di Venezia, il film è ambientato in una località remota e rurale della Cina dove non tutti i bambini hanno la possibilità di recarsi a scuola. Una caparbia supplente, appena tredicenne, quando apprende che uno dei bambini è stato costretto ad andare in città a lavorare, parte per trovarlo e ricondurlo a scuola.

The Great Debaters

6/10    Il potere della parola diretto e interpretato da Denzel Washington

Mel Tolson (Denzel Washington) è impegnato in prima linea nella lotta contro i pregiudizi razziali nei confronti della cultura afroamericana e a tal proposito fonda, dopo una durissima selezione, un gruppo di dibattito, composto da quattro debaters. La squadra si distingue sub5ito per il talento ed il coraggio di esporsi. Tolson spronerà i suoi ragazzi a credere in se stessi e a sfidare senza paura i gruppi di dibattito delle altre scuole, fino a confrontarsi con quello dell’università di Harvard, conosciuto per prestigio e bravura.

5 Settembre 2022