Lunedì 19 settembre al via su Tv2000 la nuova stagione di ‘Siamo noi’, il programma condotto da Gabriella Facondo, giunto alla nona edizione, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 15.15, dopo la Coroncina alla Divina Misericordia. In studio anche Simone Lombardo.

Crisi e sviluppo. Povertà e solidarietà. Ritardi e innovazione. Diseguaglianze e inclusione. Il programma pomeridiano di Tv2000 conferma la sua specificità: indagare le ragioni dei ritardi e delle difficoltà del Paese per raccontare le esperienze e le soluzioni che i protagonisti di un cambiamento già in atto stanno realizzando nei territori. La cronaca, la politica, l’economia sono il punto di partenza di un viaggio quotidiano che offre ai telespettatori la possibilità di conoscere le buone pratiche messe in atto da amministratori locali capaci di costruire comunità, i percorsi tracciati dal mondo del terzo settore per rispondere ai bisogni dei più fragili, i successi di quella economia civile che sa coniugare profitto ed etica. I racconti di chi rischia di restare indietro, i collegamenti in diretta per seguire gli avvenimenti più importanti, i servizi realizzati nelle aree dimenticate dell’Italia vengono proposti agli ospiti in studio come occasioni di un confronto costruttivo, che sappia evitare i toni dello scontro e provi a mettere in luce le possibilità di camminare e costruire insieme. 

 

Tra i temi della settimana:
Lunedì 19 settembre
Caro energia e Bollette: gli effetti della crisi. La storia di Martina e Valeria Parola, proprietarie di una pasticceria a Esenta di Lonato del Garda (Brescia), che dopo aver ricevuto una bolletta da capogiro, sono costrette alla chiusura.
Poi, i funerali della regina Elisabetta
Il feretro di Elisabetta II è stato portato all’interno dell’abbazia di Westminster. Iniziano così i funerali solenni della sovrana più amata. La morte della regina pone fine a un regno durato Ospiti della puntata: Marco Tarquinio, direttore di Avvenir, Alessandro Sallusti, direttore di Libero, e Valentina Villa, docente di storia contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Martedì 20 settembre
Reddito di cittadinanza: favorevoli e contrari.
Ospiti della puntata: Mariolina Sattanino, giornalista; Francesco Anfossi, giornalista di Famiglia Cristiana. In collegamento da Roma, dall’Istituto di Medicina Solidale, l’inviato Vito D’Ettorre.

Mercoledì 2 settembre
Il punto sulla guerra in Ucraina con: Angelo Moretti, portavoce di Project Mean; Marco Gallipoli, promotore del progetto “Save Ukraine Art 2022”; Don Maksym Ryabukha, direttore dell’opera salesiana Maria Ausiliatrice di Kiev.

Giovedì 3 settembre
Economy of Francesco, riflessioni su una nuova economia.

Venerdì 4 settembre
Scenari politici e l’appello del Terzo Settore. Tra gli ospiti: Domenico Giani, presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia; Paolo Di Giannantonio, giornalista; Elisabetta Soglio, giornalista e responsabile del Corriere della Sera “Buone Notizie”; Paolo Venturi, direttore AICCON, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit.

16 Settembre 2022