Torna su Tv2000 ‘L’ora solare’, il programma condotto da Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì alle 12.20.

Anche se fuori piove, nel salotto di Paola Saluzzi il sole non manca mai. Ci sono racconti, storie, esperienze che rivelano la presenza di un raggio di luce anche nei momenti più difficili della vita. Ci sono personaggi famosi e persone comuni che hanno saputo coltivare la speranza anche quando le nuvole si facevano minacciose e hanno trasformato in opportunità le crisi inattese. Sono loro i protagonisti de “L’Ora Solare”, narratori di storie intense che parlano di amore, di famiglia, di lavoro, di amicizia, di solidarietà. Le loro interviste si snodano lungo percorsi originali che attraversano i ricordi e fanno rivivere le persone amate, i luoghi di famiglia, le fotografie conservate, le canzoni mai dimenticate. Tra un incontro e un altro, il programma offre ogni giorno i racconti dei suoi giovani filmaker: per scoprire l’Italia della creatività, dei mestieri, delle passioni tramandate di generazione in generazione. E poi, una volta al mese, cambio di scenario: sarà Paola Saluzzi ad entrare nel salotto di alcuni protagonisti del mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura e dello sport che hanno deciso di aprirci le loro case.

Di Dario Quarta e Paola Saluzzi
e di Sara Cacioppo, Francesca Mancini ed Eugenia Scotti

 

LUNEDÌ 26 SETTEMBRE
Paola Saluzzi inizia una nuova stagione de “L’Ora Solare” in compagnia di Maria Giovanna Elmi, che festeggia i suoi primi cinquant’anni di carriera e ripercorre la sua vita colma di amore e di fede.
A Bagheria, in provincia di Palermo, il maestro Michele Ducato, erede di un’antica dinastia di decoratori di carretti siciliani, racconta il suo mestiere in via d’estinzione.
Sauro Innocenti e Carla Bianchini, marito e moglie, devoti alla Madonna di Lourdes, hanno viaggiato in ape car per oltre mille chilometri, per portare nella grotta un grande cero, costruito da Sauro.

MARTEDÌ 27 SETTEMBRE
La regina del nuoto Novella Calligaris, prima grande campionessa italiana in questo sport e il maestro d’armi Renzo Musumeci Greco, re di spade, fioretti e sciabole che ha insegnato a tirare di scherma a tanti attori e personaggi famosi, raccontano le loro imprese e l’amore che li lega.
La passione di Stefano Avalis per il disegno, ereditata dalla nonna e dalla mamma, è diventata un mestiere: i suoi ritratti dei personaggi famosi hanno fatto il giro del web.

MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
La vulcanica Marisa Laurito si racconta attraverso l’amore per la sua Napoli e la storia di una lunga amicizia, quella raccontata nel libro “Ci siamo voluti tanto bene. La nostra amicizia con Luciano De Crescenzo”, scritto a quattro mani con Renzo Arbore per Mondadori.
In studio anche il maestro Guido Morgavi, pianista e cantante che accompagna la puntata con le canzoni care a Marisa Laurito.

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
Claudia Lawrence, ballerina e attrice di cinema, teatro e tv, dopo una lunga carriera a 97 anni ancora si esibisce nelle sue passioni: il tip tap e il teatro. Con lei, Marco Beljulji, giovane ballerino, attore e regista: i due portano in scena il loro spettacolo: “Performance patafisica”.
Con Ornella Sgroi, giornalista, firma del Corriere della Sera, critico cinematografico, si ripercorre la storia del tip tap nel cinema, attraverso le sue grandi stelle: Shirley Temple, Fred Astaire, Ginger Rogers, Gene Kelly.
Nei locali del teatro Golden, a Roma, la maestra Monia Schietroma insegna tap dance ai ballerini professionisti ma anche ai principianti.

VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Il cantautore Franco Simone ripercorre i suoi primi cinquant’anni di attività musicale, presenta il suo nuovo album dal titolo “Simone… è il Cognome” e racconta il suo percorso di fede.
Mariangela Rossi, giornalista e autrice del libro autobiografico “L’abbraccio di Kiev”, edito da Solferino, racconta la sua esperienza di adozione in Ucraina che l’ha portata a diventare mamma.
Per annunciare l’inizio del nuovo programma di Tv2000, “Pani e Pesci. L’economia del Vangelo”, in onda dal 1° ottobre, ogni sabato per sei puntate alle ore 15.15, interviene la conduttrice Eugenia Scotti, al timone di questa nuova avventura della rete con Luigino Bruni.

25 Settembre 2022